Pagina 5 di 14 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 139
  1. #41
    Nana Bruna L'avatar di -Daniele-
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Pisa
    Messaggi
    104
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Grazie per i consigli, avevo già letto la tua storia...in realtà ne ho lette fino alla noia😄, la colpa è mia che sono un eterno indeciso.

  2. #42
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Faremo una colletta per offrirti uno stage ai Keck sulle Hawai, così risolvi il problema delle poche soddisfazioni con i diametri intermedi ... Che discorsi sono, si può benissimo apprezzare e divertirsi anche con i telescopi inferiori ai 200mm.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #43
    Nana Bruna L'avatar di -Daniele-
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Pisa
    Messaggi
    104
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    La mia indecisione è dovuta al fatto che non potendo frequentare associazioni di astrofili, non mi rendo conto ne degli ingombri, che della comodità d'uso e trasporto, che di quale differenza visuale ci sia tra un diametro ed un altro. Dopo il lock down ho preso contatti con 2 associazioni di astrofoli che sono entrambe a 15 minuti da casa mia, quella di Tavolaia e quella di Cascina, con l'idea di uscire con loro, farmi una idea piú precisa e perché no, unirmi a loro, Nessuna delle 2, credo sia piú ripartita ed io non vorrei aspettare oltre, anche perché in questi momenti in cui non si puó fare altro ed avrei un bel po di serate libere, mi sarei divertito non poco ad osservare il cielo. Peró farsi un'idea solo sulla teoria e sui commenti altrui, a volte anche discordanti tra loro non é affatto semplice.

  4. #44
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Il problema attuale è che, grazie al coprifuoco imposto, sarai costretto a osservare dal tuo balcone ancora per molto tempo.
    Non so se l'ho già detto, ma avendo messo l'occhio in un C8 e in un Cassegrain 150 f12 e in un Newton 150 f8, posso dire con cognizione di causa che il C8 è più adatto all'osservazione in generale di tutti gli oggetti, con l'eccezione di quelli più estesi; i due 150 sono più adatti all'osservazione di oggetti planetari, con l'eccezione del Newton che, avendo un portaoculari da 2", ha un campo reale massimo di oltre 2º.

    Sarà che venero il Newton 150 f8, ma se avessi la disponibilità economica, non avrei dubbi: AZEQ6 e Newton 150.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #45
    Nana Bruna L'avatar di -Daniele-
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Pisa
    Messaggi
    104
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Faremo una colletta per offrirti uno stage ai Keck sulle Hawai, così risolvi il problema delle poche soddisfazioni con i diametri intermedi ... Che discorsi sono, si può benissimo apprezzare e divertirsi anche con i telescopi inferiori ai 200mm.
    Il diametro conta e vorrei provare a prendere il piú grande che posso permettermi ma che peró sia anche comodamente gestibile. Io peró non ho parlato di poche soddisfazioni con diametro sotto 200mm, infatti ipotizzavo eventualmente di prendere un mak 150mm....hai fatto tutto da te.

  6. #46
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Non mi riferivo a te....
    Guarda, tanto qui più che consigli di prendere specchioni che poi si useranno una volta al mese non ci ricavi.
    Se prendi il mak150 fai un bell'acquisto, non troppo pesante, senza quasi collimazione, un ottimo tele per Luna e sistema solare, il deep ci sta anche, tanto per quello che si vede uno distratto potrebbe non accorgersi se usa un 150 o un 200, e sta su una comoda eq5 - motorizzata.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #47
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Se ti puoi permettere la spesa, prendi la montatura più grossa che puoi e non è certamente la eq5 motorizzata.
    A meno che il tuo interesse non sia rivolto esclusivamente alla Luna e ai pianeti.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #48
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Se parliamo di budget illimitato niente da ridire, però mi si consenta di ricordare che una eq6 è MOLTO grande e MOLTO pesante, sarebbe bene avere le idee chiare quando si fa una spesa consistente. Se l'idea è di prendere un giorno un newton da oltre 200mm ci può stare, ma qui tutti sconsigliano newton su equatoriale. Se invece se resterà max su un C8 la montatura più equilibrata è la Heq5
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #49
    Nana Bruna L'avatar di -Daniele-
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Pisa
    Messaggi
    104
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Se prendi il mak150 fai un bell'acquisto, non troppo pesante, senza quasi collimazione, un ottimo tele per Luna e sistema solare, il deep ci sta anche, tanto per quello che si vede uno distratto potrebbe non accorgersi se usa un 150 o un 200, e sta su una comoda eq5 - motorizzata.[/QUOTE]

    Infatti ultimamente ho inserito un paio di annunci in cui cerco proprio un Mak150 usato, ma dando un'occhiata mi é capitato questo C8 HD e voglio approfondire. Diciamo che se riesco a trovare una montatura adeguata nell'usato, tra telescopio e montatura dovrei andare a spendere sui 300 euro in piú che prendere il mak 150 nuovo e potrebbe valerne la pena. Poi chiaramente bisogna vedere in che condizione sono e considerare il fatto che un inesperto come me potrebbe non accorgersi di eventuali magagne

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #50
    Nana Bruna L'avatar di -Daniele-
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Pisa
    Messaggi
    104
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Se parliamo di budget illimitato niente da ridire, però mi si consenta di ricordare che una eq6 è MOLTO grande e MOLTO pesante, sarebbe bene avere le idee chiare quando si fa una spesa consistente. Se l'idea è di prendere un giorno un newton da oltre 200mm ci può stare, ma qui tutti sconsigliano newton su equatoriale. Se invece se resterà max su un C8 la montatura più equilibrata è la Heq5
    A questo punto io avrei cambiato idea riguardo ad eventuali upgrade futuri. Adesso prenderi o C8 o Mak 150 su eq5 o AZ equivalente. In futuro, se mai me ne venisse la voglia propenderei per un dobson (250mm?). A quel punto avrei uno strumento piccolo da usare comodamente da casa e da spostare altrettanto comodamente ed un grosso strumento che sarà inutilizzabile da balcone é vero, ma che costa una cifra modica e che all'occorrenza entra comodamente in auto. Quindi non credo mi serva una montatura che regga piú di 10 kg.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consigli acquisto telescopio
    Di Savieus nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 26-03-2021, 10:30
  2. Consigli acquisto telescopio
    Di Rob97 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-12-2019, 22:58
  3. Consigli acquisto telescopio
    Di Elisa Mel nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-04-2017, 17:43
  4. Consigli acquisto primissimo telescopio!
    Di astrosannita nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2015, 16:49
  5. Consigli acquisto telescopio
    Di LorenzoB nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-07-2015, 15:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •