Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 139
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di -Daniele-
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Pisa
    Messaggi
    104
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consigli acquisto telescopio

    Buonasera,da anni sono appassionato di astonomia, fino ad oggi ho sempre osservato con un vecchio binocolo e da un po' di tempo ormai mi sarei deciso a dotarmi di un telescopio. Mi sono isritto al forum perchè la scelta non è facile,ed io sono arrivato ad un punto in cui non so che pesci prendere.

    La mia situazione è la seguente:

    Osservo prevalentemente da casa situata in paese, da balcone ben esposto, ma ma la visione è chiaramente disturbata da luci cittadine.
    Ho la possibiltà (ma la voglia non sempre) di spostarmi ed in pochi minuti sarei in campagna, con una situazione migliore.
    Mi piacerebbe osservare i pianeti ma anche un po' di deep sky.
    NON sono interessato a fare astrofotografia.

    Ultimamente mi sono documentato molto e mi sono fatto un'idea su quello che penso possa essere il prodotto che almeno inizialmente risponde maggiormente alle mie esigenze.
    Avrei scartato i newton ed i dobson perchè penso che osservando da un balcone di circa 1 metro di profondità potrei avere problemi di spazio, inoltre i newton su equatoriale li ritengo scomodi e sarei indirizzato su un Mak o uno SC.
    La mia idea sarebbe di partire con un 150mm, magari su montatura sovradimensionata HEQ5 o EQ6 (Così da non metterci più le mani) e con Goto per facilitare l'individuazione dei corpi celesti sotto cieli non ottimali. Questo mi consentirebbe di togliermi diverse soddisfazioni e un domani, volendo, di dotarmi di uno strumnto più grande (200-235) senza dover cambiare anche la montatura. Inoltre le ridotte dimensioni del tubo mi permetterebbero di portarlo con me in vacanza.

    Spulcindo in rete avrei individuato questo (ma è solo un'idea): Skywatcher Telescopio Maksutov MC 150/1800 SkyMax EQ6 Pro SynScan GoTo - Prezzo sui 2350€. Lo stesso prodotto è inoltre disponibile su montatura HEQ5 e mi farebbe risparmiare sui 400€, ma pensate che un domani questa possa sostenere un 200mm o 235mm?
    On line si trovano anche SC 200 a quei prezzi ed anche a meno, presumo su montature più scarse.
    Voi Che ne pensate? A quella cifra posso trovare un prodotto migliore? Portando un 150mm sotto un cielo buio si può cominciare a fare deep sky?
    Grazie.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    "NON sono interessato a fare astrofotografia"
    Ma allora la scelta è facile, con quel budget niente di meglio di un dobson da 12 pollici, e ci avanzi anche qualcosa per un buon telrad e un paio di oculari buoni.


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di -Daniele-
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Pisa
    Messaggi
    104
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Non so, penso che utilizzando un telescopio di quelle dimensioni in uno spazio ristretto come quello di cui dispongo, finirei per picchiare da tutte le parti, non potrei puntare oggetti sotto un certo angolo perchè colpirei il muretto del balcone, inoltre perderei la possibilità di trasportarlo. Non credi?

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Riguardo allo spazio a disposizione meglio evitare il dobson. Riguardo alla trasportabilità non pensare che scarrozzare una heq5 o peggio eq6 con telescopio sia molto più comodo; forse qualche chilo ed un po' di volume in meno, ma di certo non meno impegnativo.
    Vada di mak 150 con heq5 e non avrai rimpianti, ma se puoi permettertelo è meglio che il tubo sia un 8" , SC o Cassegrain più accessori, in previsione di uscite sotto cieli più bui.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Heq5 arriva tranquillamente a portare in visuale un sc 200
    Rispetto al Dobson il tutto si smonta in più parti ma non pesa meno
    Comunque penso che appena vedi le prestazioni del telescopio ti viene la voglia di spostarti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di -Daniele-
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Pisa
    Messaggi
    104
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Confesso di non aver mai visto una montatura del genere, in estate avevo preso contatto con una associazione di astrofili per farmi un'idea più chiara sull'attrezzatura, ma il covid mi ha impedito di partecipare alle loro uscite. Comunque più che il peso(non lo porterei a certo a spalle) il problema del dobson è l'ingombro che secondo me lo renderebbe inutilizzabile dal mio balcone. Su astroshop non hanno SC200 della Skywatcher,almeno per adesso, e la montatura heq5 viene dta in dotazione solo con questa marca. Quindi o cambio marca anche della montatura o la acquisto separatamente. Acquistando il tubo di altre marche si può montare comodamente sulla heq5 o sarebbe necessario un riduttore?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Prendere separatamente montatura e tubo ottico può essere più oneroso che acquistare il corredo completo, magari approfittando di un'offerta conveniente.

    Limitatamente all'osservazione visuale, una heq5, o magari una AZ-EQ5, è una buona scelta se il peso di trasporto è un parametro importante.
    Non so per l'eq6, ma l'equivalente Celestron, la CGEM, pesa un accidente; tuttavia è ben più maneggevole del tubo del mio Dobson 300/1500 da 19Kg, per non parlare dei 60cm per 18Kg della base, che non sai mai come agguantarla.

    Premesso che un Dobson fino al 250/1250 monolitico su un balcone di un metro ci sta eccome, con un minimo d'inventiva logica, questa è una soluzione in economia: poca spesa, tanta resa.

    Una montatura goto con un buon tubone sopra è una scelta ineccepibile, ma sul balcone da un metro, la vedo dura. Forse, il treppiede basso con colonna della AZ-EQ5 può essere avvantaggiato.

    Non esistono solo i C6 e i C8, o il Mak 150, o 180.
    Ci sono anche gli Schmidt-Cassegrain di casa Meade, i Maksutov 8" Vixen e i Cassegrain puri GSO da 6" e 8".

    Ogni configurazione ha le sue peculiarità, i suoi pro e i suoi contro.
    Bisogna partire con le idee chiare fin da subito.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Non credo che il muretto potrebbe intralciare l’attrezzatura.
    Perché La montatura supera abbondantemente il metro di altezza che di solito è la stessa altezza del muretto di un normale balcone casalingo .
    A quel punto il telescopio sarà libero da qualsiasi movimento.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di -Daniele-
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Pisa
    Messaggi
    104
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Non credo che il muretto potrebbe intralciare l’attrezzatura.
    Perché La montatura supera abbondantemente il metro di altezza che di solito è la stessa altezza del muretto di un normale balcone casalingo .
    A quel punto il telescopio sarà libero da qualsiasi movimento.
    Io mi riferivo al dobson

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consigli acquisto telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da -Daniele- Visualizza Messaggio
    Portando un 150mm sotto un cielo buio si può cominciare a fare deep sky?
    Grazie.
    Ciao Daniele, mi permetto una piccola digressione per rispondere a questa domanda e spero per toglierti qualche dubbio Per la mia esperienza personale posso dirti che 150 mm sotto un cielo buio non ti permettono solo di cominciare a fare deepsky, possono toglierti soddisfazioni per qualche anno! Chiaramente più è buio il cielo, più ha senso la mia risposta...c'è molta differenza tra un cielo nero di alta montagna ed uno di campagna ma pur sempre non molto lontano dalle città.

    Poi subentra anche una sensazione di qualità delle osservazioni in rapporto allo strumento, per questo motivo se dovessi scegliere di osservare ad esempio il catalogo di messier con il mio 70ino dalla montagna, o gli stessi soggetti con il mio dobson da 250 dal mio paese, sarei sicuro della prima opzione.

    Detto ciò, dato che in luoghi bui avrai soddisfazioni in ogni caso, per le osservazioni casalinghe ti consiglierei di prediligere uno strumento che possa garantirti assoluta comodità durante l'atto stesso di osservare, altrimenti un piacere si trasforma in una sofferenza un po' masochista il tutto senza rinunciare a nulla, se prendi bene le misure, guardi lo strumento dal vivo e ti rendi conto che potresti trovarti bene anche con uno strumento grande come un dobson o con una montatura ingombrante come una eq6 allora potrebbero pure essere scelte valide

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

Discussioni Simili

  1. Consigli acquisto telescopio
    Di Savieus nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 26-03-2021, 11:30
  2. Consigli acquisto telescopio
    Di Rob97 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-12-2019, 23:58
  3. Consigli acquisto telescopio
    Di Elisa Mel nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-04-2017, 18:43
  4. Consigli acquisto primissimo telescopio!
    Di astrosannita nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2015, 17:49
  5. Consigli acquisto telescopio
    Di LorenzoB nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-07-2015, 16:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •