Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: M3

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    M3

    Finalmente sono riuscito a vedere il mio primo ammasso globulare, ci avevo già provato ieri ed ero rimasto un po' deluso, oggi, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a individuarlo ancora e gli ho dedicato più tempo. Dopo un po' nel Morpheus 12,5 mm, nonostante lampioni ovunque sparati negli occhi, ha iniziato lentamente a risolversi, almeno in distolta, mostrando una evidentissima granulosità, anche se un po' pallida. Osservo da un cielo inquinato e più di questo, per il momento, non posso chiedere... Ora si va alla ricerca di M13...

    20210315_230851.jpg

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: M3

    Per i globulari conta sicuramente il cielo scuro ma non quanto l'adattamento della pupilla al buio: copriti bene la testa in modo da non far entrare luci parassite tra occhio ed oculare ed insisti, vedrai che di stelline ne salteranno fuori in quantità.

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: M3

    Esatto e ottimo consiglio. Aggiungo di non sottovalutare il Seeing, che in molti non tengono in considerazione mentre invece anche questo é un fattore importante.
    Che strumento é stato utilizzato?

    Consiglio M13 a parte di provare appena possibile M5. Secondo me tra i più bei globulari del cielo Boreale.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: M3

    Grazie dei consigli, ho usato un Dobson 12. Purtroppo so che anche il seeing è da tenere in considerazione e che il mio strumento ne soffre parecchio, infatti ieri ho provato a osservarlo anche con il 6,7 ma in quel caso la visione si impastava e peggiorava molto.

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: M3

    Già bravo che sei riuscito a fare la fotografia. - Purtroppo, non per scoraggiarti, ma molti globulari sono ben visibili con un binocolo da 50mm, in cielo appena decente. Ho idea che quel 12" non lo sfrutterai molto di questo passo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: M3

    Hai ragione Huniseth, col binocolo 15x70 riuscivo a vederlo abbastanza bene e a trovarlo quasi subito, sapendo più o meno dov'era, col Dobson invece una faticaccia perchè nel cercatore non si vedeva così bene come nel binocolo e faccio ancora fatica ad armeggiare con scioltezza il Dobson. Col binocolo è molto più facile te lo porti agli occhi e punti... Aiuterebbe sicuramente un Telrad o Reddot che ammetto di non avere ancora comprato.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: M3

    12" sono già abbastanza per poter risolvere per bene la maggior parte dei globulari Messier. Certo che le condizioni non aiutano, ed é difficile improvvisarsi nella situazione in cui ti trovi. Sicuramente schermarsi dai lampioni é già una buona base di partenza. Serve un minimo di accortezza per migliorare un po' la situazione.
    Ma é il cielo che comanda, come sempre.
    A partire senza punti di riferìmento é già un bel grattacapo e capisco la delusione iniziale. Portando il tuo Dobson sotto un cielo adatto vedrai che differenza. Capisco che per il momento é difficile con questa situazione.

    Fai pratica ottimizzando, come ti é stato consigliato, così sarai preparato per la grande occasione.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Solovisualista
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    182
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: M3

    Citazione Originariamente Scritto da stefanoacquaviva Visualizza Messaggio
    .... ho provato a osservarlo anche con il 6,7 ma in quel caso la visione si impastava e peggiorava molto.
    sabato su m3 m53 ho provato anche io con i 6,7 (dovevo testarne 3 diversi) ma nonostante il cielo ad occhio sembrasse buono, ad alti ingrandimenti la visione si degradava molto!

    ...per la ricerca, se hai trovato m3 senza telrad,solo a mano con il cercatore ottico non sei andato poi così male

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: M3

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    ma molti globulari sono ben visibili con un binocolo da 50mm, in cielo appena decente.
    Beh, insomma.... Li vedi con il binocolo, ma con il diametro li osservi. Che poi per domarlo ci voglia esperienza, sono d'accordo.

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: M3

    " un Telrad o Reddot che ammetto di non avere ancora comprato"
    Roba da matt..... l'unico accessorio indispensabile con i dobson.... ecco cosa vuol dire ascoltare i puristi del cercatore ottico... tribulare tribulare tribulare....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •