Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: M3

  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Solovisualista
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    182
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: M3

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    "..... l'unico accessorio indispensabile con i dobson....
    ...io non volevo infierire.....ma...TE LO DEVI COMPRARE ASSOLUTAMENTE UN TELRAD!!! dopo non potrai più farne a meno!

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Solovisualista
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    182
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: M3

    ...io lo uso con un aplicazione per telefono che si chiama dso planner free e mi ci trovo molto bene, comunque trovi varie mappe da sfruttare col puntatore del telrad...sembrerà una sciocchezza ma quei tre cerchi ti danno un punto di riferimento (anzi un cerchio) quando ti sembra di navigare nel "nulla"....

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: M3

    Ah ah ah, si si è tra gli upgrade previsti a breve.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: M3

    Complimenti comunque! Con il solo cercatore ottico dritto non ero riuscito a trovare M3! Roba da contorsionisti senza Telrad! Trovato l'altro giorno con Raci + Telrad

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: M3

    Per fortuna che c'è il cattivissimo Huniseth che martella sui reddot-telrad, altrimenti l'opinione diffusa fra i guru e superguru è di usare l'ottico.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: M3

    Citazione Originariamente Scritto da MarcosG Visualizza Messaggio
    Complimenti comunque! Con il solo cercatore ottico dritto non ero riuscito a trovare M3! Roba da contorsionisti senza Telrad! Trovato l'altro giorno con Raci + Telrad
    Ho il Raci anche io.

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: M3

    Già meno contorsionistico!

    @Huniseth potresti cambiare nickname in Cattivissimo Huniseth.
    Comunque la rapidità nel trovare gli oggetti con il Telrad/Reddot aiuta anche l'osservabilità dello stesso.
    Mi ricordo all'inizio che, con il solo cercatore ottico dritto, lo star hopping era stancante e quando arrivavo sull'oggetto l'occhio non era rilassato (alle volte vedevo anche leggermente sfocato)

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: M3

    Salve, io nonostante sia stato un "dobsoniano" e visualista per un bel po' di tempo, non ho mai usato telrad, reddot o altra robaccia simile... Io che poi osservo dal balcone di casa con qualche lampione sopra il dobson con il telrad non vedo neanche Sirio... Pensa agli oggetti deep-sky! Solo con l'ottico 9x50 o con un cercatore autocostruito da 66 mm sono riuscito sempre a trovare gli oggetti, anche con i lampioni e anche gli oggetti Deep più difficili...

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: M3

    Complimenti! Ci vuole molta esperienza immagino.
    La stessa M3 l'anno scorso (appena acquistato il mio primo dobson) ho provato a cercarla per 3 serate con il cercatore dritto 8x50 ma senza risultati. Idem per l'accoppiata M81/M82 che ho tentato in due serate. DSO facili, tipo M13 e M27 li ho trovati in due secondi.
    Fatto sta che l'altra sera, con Raci (con difficoltà di messa a fuoco) e Telrad, ho trovato M81/M82 in 2 minuti e M3 in 5 minuti.
    P.s. sono alto 1.90, piegarmi per usare il cercatore dritto non è che sia molto divertente
    Ultima modifica di MarcosG; 18-03-2021 alle 22:20

  10. #20
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: M3

    5 minuti .. tre minuti ... per trovare oggetti fra i più facili ... bene bene... e per quelli più difficili a che tempi siamo? Biblici....
    "non ho mai usato telrad, reddot o altra robaccia simile" ... complimenti... un vero cercatore.. un vero cercatore. Bravo. Magari se ne provassi uno cambieresti idea sulla "robaccia"
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •