Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Jim Young: chi e' costui?

    Wikipedia ci dice che e' un astronomo americano in pensione ed anche che da lui prende il nome l'asteroide 2874 Jim Young.
    Questo asteroide ha un diametro di circa 7 KM ed orbita ad una distanza dal sole compresa tra 1.9 e 2.5 UA.
    La scorsa notte, intorno a mezzanotte, l'ho ripreso per 1000 secondi (100x10sec non consecutivi) con un Dobson 10" Synscan, ASI294MC pro ed un filtro Astronomik ProPlanet 642 BP.
    Size: 18.4 x 11.5 arcmin
    Pixel scale: 0.77 arcsec/pixel

    Jim_Young_100_10_annotated.jpg

    Questa e' la posizione fornita dal sito minorplanetcenter.net:

    Jim_Young_Posizione.jpg

    Anche se le condizioni osservative non erano delle migliori, gli asteroidi sono comunque sempre oggetti interessanti da osservare. Almeno a muoversi durante le riprese non sono i soliti aerei o satelliti artificiali.

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Jim Young: chi e' costui?

    Tra l'altro ho gia' segnalato a PixInsight il baco relativo al posizionamento di IC849: la corretta declinazione di questo oggetto e' infatti -00° 56’ 32” (theskylive.com).
    Questo tipo di errore mi e' gia' capitato in passato con altri software. Ad esempio Sharpcap sbagliava il blind Plate Solve proprio per lo stesso motivo, interpretando come positiva una declinazione 0 ma negativa. Anche in quel caso baco segnalato (e corretto nella release successiva).

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Jim Young: chi e' costui?

    PixInsight mette a disposizione alcuni interessanti processi/script per facilitare l'individuazione di oggetti non stellari presenti nelle riprese fotografiche effettuate.
    Ad esempio, considerando la mia precedente foto relativa all'asteroide Jim Young ed usando questa ripresa come riferimento, con PixInsight e' possibile generare il catalogo stellare relativo al campo fotografato fino ad una magnitudine limite a scelta.
    Questa e' ad esempio la mappa stellare fino alla magnitudine 19 del campo da me fotografato:

    Jim_M19.jpg

    Fatto questo e' anche possibile sottrarre questo campo stellare dalla foto da me fatta, ottenendo questa nuova immagine:

    Jim_diff.jpg

    E' facile notare come il risultato ottenuto evidenzi nella mia foto la presenza di pronunciati aloni stellari ed anche la presenza dell'asteroide.
    In realta' sono presenti anche un altro paio di piccoli punti bianchi che eventualmente andrebbero investigati utilizzando magnitudini limite inferiori. Potrebbero facilmente anche essere artefatti dello stacking.
    Da notare anche un paio di grossi punti oscuri causati da stelle abbastanza luminose presenti nel campo stellare e non presenti nella mia ripresa. Probabilmente si tratta di sorgenti luminose erroneamente incluse nel catalogo stellare.

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Jim Young: chi e' costui?


    Roba seria.. bravo!!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Addio all'astronauta John Young
    Di corrado973 nel forum Astronautica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-01-2018, 16:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •