Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: VentilaSole

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    VentilaSole

    Tentativo estremo.
    Ho dovuto attendere troppo per la composizione che volevo, e il Sole iniziava ad essere troppo forte.
    Mi piace complicarmi la vita con estreme differenze di luminosità da gestire, e cerco di ricomporle in foto in modo quanto più possibile realistico, ma è una sfida sempre molto ardua.
    Non sono del tutto soddisfatto del risultato, e sto ancora imparando, sia nella fase di scatto, sia a gestire maschere e opacità.
    Somma di due scatti con Canon EOS 2000D + Canon EF 55-250 @ 250mm 100ISO:
    f/5.6 1/500sec + f/10 1/4000sec
    Elab. con GIMP
    IMG_2197b-scaled.jpg

    Alta risoluzione

    Ho l'impressione che in questo caso avrebbe fatto comodo un filtro ND, ma a parte questo (la foto a 1/4000 non è venuta male) penso che la foto a 1/500 non riprendeva abbastanza bene il resto del panorama di sfondo, lasciandolo ancora scuro anche se era già giorno.
    Se avessi catturato ancora più luce però avrei bruciato tantissimo non solo il cielo ma anche ciò che stava sotto il Sole.

    Sicuramente non bastano due scatti in queste situazioni estreme. Inoltre ho pensato che forse sarebbe stato utile eseguire uno scatto in assenza del Sole, prima che iniziasse a sorgere; dovrò ritentare con un'altra alba o tramonto.

    PS: abbiate pietà per la marea di tralicci, pali e cavi d'alta tensione, il mio paese ne è pieno zeppo e le pale eoliche si allineavano proprio in quella direzione; inoltre tutti i migliori monumenti e panorami fotografabili in alba/tramonto si trovano nei comuni limitrofi, e finché vengono imposte restrizioni sugli spostamenti dovrò accontentarmi.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: VentilaSole

    Posto anche le due immagini di partenza, giusto per valutare quale strategia sarebbe stato meglio utilizzare in fase di scatto.
    IMG_2196_scaled.jpgIMG_2197_scaled.jpg

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: VentilaSole

    Peccato per i cavi che rovinano la scena. Per il resto top.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: VentilaSole

    Lo so ma le tre pale eoliche si allineano in quella direzione e solo quel giorno ci passa il Sole "in congiunzione".
    Ma lo scopo non era fare un apod, è più un esercizio di stile per sperimentare e aggiustare il tiro, sperando magari di avere un consiglio, o soltanto che dai miei errori altri possano prendere spunto e fare anche meglio, confrontare le tecniche e la strumentazione.

    Quando "riapriranno le frontiere" dei comuni spero di trovare sfondi più liberi da cavi e soprattutto più suggestivi

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: VentilaSole

    He he. Mica ho detto che é una brutta foto. Anzi.
    Purtroppo mon sono il genere di utente che può dare consigli in ambito fotografico.
    Però se un immagine mi trasmette qualcosa la commento.

    Detto questo, comprendo e capisco la situazione è apprezzo molto, sinceramente, tutto quello che ci sta dietro questa fotografia.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: VentilaSole

    @Salvatore tranquillo avevo già interpretato correttamente ciò che avevi detto, e che condivido esattamente allo stesso modo, cioè foto al top, a parte i cavi...
    Nel mio intervento volevo confermare aggiungendo qualche info in più su motivazioni e proponimenti per il futuro
    Ultima modifica di cesarelia; 17-03-2021 alle 21:16

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: VentilaSole

    Questa mi era sfuggita... la prima sembra una scena da Apocalips Now ... quando arrivano gli elicotteri...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •