Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Question Consigli primo telescopio dobson.

    Buongiorno a tutti, sono un neofita nel campo delle osservazioni (fino ad ora mi sono avvicinato all'Astronomia solo nella sua parte teorica) e sono in cerca di un buon telescopio per iniziare. Vivo in una zona di campagna, mediamente scura (credo che nella scala di Bortle la mia posizione sia nel 4° grado), ma comunque abbastanza vicino alla città da vedere la sua luce notturna. Credo però di potermi ritenere abbastanza soddisfatto della mia situazione, poiché sono anche disposto a spostarmi.
    Il mio budget è di massimo 500-550 euro, per questo avevo pensato a un dobson da 203 mm. Importante: NON sono interessato all'astrofotografia: solo osservazioni e soprattutto deep sky (possibilmente di qualità).
    Avevo già pensato a due probabili opzioni, tuttavia mi piacerebbe avere qualche consiglio.

    Skywatcher 203 mm/1200 mm (f/5.9)
    https://www.telescopi-artesky.it/it/...son&results=11

    Oppure: Omegon 203mm/1200mm (f/6). Questo possiede un oculare in meno, ma da quello che ho letto in alcune recensioni è di qualità maggiore.
    https://www.ebay.it/itm/Omegon-Teles...oAAOSw1y5gHUoM

    Viste le recensioni, sarei più disposto a prendere quello Omegon, poiché a quanto pare quello Skywatcher (a parte il fatto che costa 100 euro in più) arriva con gli specchi leggermente "sporchi"
    Nonostante io abbia detto avevo pensato a un dobson, non vi fate problemi a consigliarmi anche altri tipi di telescopio.
    Grazie a chiunque mi risponderà (:
    Frank
    P.S.: se voleste consigliarmi anche delle buone ottiche o set di ottiche e filtri ne sarei felice! Quello Omegon arriva soltanto con un 25 mm Polss, mentre quello Skywatcher arriva con un 25 mm e un 10 mm, ma anche questi, da quello che ho letto in molte recensioni, non sono di ottima qualità come quello Polss dell'Omegon, e per 100 euro in più non mi sembra il caso, nonostante la marca rinomata.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Frank_Lo_Strano; 18-03-2021 alle 12:16

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio dobson.

    Ciao frank, i modelli da te postati sono pressappoco equivalenti e vale per tutti i dobson di fascia economica, soprattutto per quanto riguarda la parte ottica. L'Omegon è lo stesso dobson che vende GSO rimarchiato...trovi la versione standard (di cui posso parlarti bene da felice possessore) e la versione DELUXE (che possiede un sistema di bilanciamento dei pesi migliore e il focheggiatore con riduzione micrometrica, utili ma assolutamente non indispensabili). A corredo la versione gso deluxe possiede un oculare 30mm erfle che è un po' meglio dei plossl venduti con la versione base e si può usare bene come oculare cercatore.

    I miei consigli sono due: già che hai la fortuna di osservare da una località abbastanza buia, investi più che puoi in diametro: con circa 500 euro puoi prendere un 10 anziché un 8 , 50 mm di specchio in più sono ottima cosa. Non preoccuparti troppo degli accessori, oculari o filtri che siano, meglio un telescopio più grande con semplici plossl che uno più piccolo con dotazione migliore. E questo te lo dico perché se la passione proseguirà, finiresti in ogni caso per cambiare setup e dotarti di accessori migliori.

    Secondo consiglio, se pensi di cercare nell'usato (e di dobson usati da 8 e 10 pollici se ne trovano tanti in buono stato) non cercherei su ebay come da te postato, ma su Astrosell. Un mercatino astronomico frequentato da utenti più esperti in materia su cui si è più sicuri di trovare telescopi e prodotti usati con coscienza e tenuti bene.

    Parlando di strumenti nuovi, questo potrebbe essere un'idea e rientra nel budget.
    https://teleskopy.pl/product_info.ph...%20model%20880

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio dobson.

    Citazione Originariamente Scritto da Checco Lauro Visualizza Messaggio
    Parlando di strumenti nuovi, questo potrebbe essere un'idea e rientra nel budget.
    https://teleskopy.pl/product_info.ph...%20model%20880
    Ti ringrazio moltissimo!
    Ultima modifica di etruscastro; 18-03-2021 alle 12:56 Motivo: modifica quote!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio dobson.

    Ma figurati! Ricorda, i dobson sono strumenti tanto semplici nella concezione e nell'atto di osservare, quanto necessitano di accorgimenti e cura per poter esprimere il loro potenziale. Un mio ulteriore consiglio, appena ti è possibile, è quello di aggregarti a qualche gruppo di astrofili e appassionati nella tua zona. Così da poter vedere da vicino e toccare con mano strumenti diversi. Un po' per non comprare un telescopio alla cieca, un po' per rendersi conto delle dimensioni dei vari schemi ottici e dei loro punti di forza/ criticità.

    Alcuni telescopi sono sicuramente più semplici da gestire per un neofita come te e questo devi considerarlo, però alle soglie della prima superiore, con un po' di pazienza, passione, metodo e con l'aiuto ed i consigli di qualcuno un dobson può darti belle soddisfazioni.

    Altimenti, in alternativa ad un 10 o un 8 pollici, potresti anche considerare di partire con un 150 mm f8 sempre dobson...costa molto meno, la collimazione è meno critica e lo specchio va in temperatura molto più in fretta. Poi dopo esserti impratichito puoi pensare di salire di diametro

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio dobson.

    Dobson? In teoria, più è grosso meglio è.
    Nella pratica, bisogna innanzitutto fare i conti col portafoglio e successivamente sulla gestibilità del telescopio.
    Un 150, un 200 e un 250, sono abbastanza gestibili come dimensioni e pesi, col 250 al limite; io ho un 300 se non sei un energumeno come me, è meglio essere in due.
    Sto parlando di Dobson monolitici, poi ci sono quelli collassabili e quelli a traliccio, ben più gestibili anche se di grandi dimensioni una volta resi operativi.
    Fra tutti, il GSO Deluxe è meccanicamente superiore agli altri; a corredo c'è un Erfle da 2" dignitoso, nettamente superiore a tutti i Plössl di scarsa qualità rifilati a corredo dei parenti più poveri.
    L'Omegon è un GSO Classic, parente povero del Deluxe.

    Il Dobson è il miglior compromesso fra il costo e le prestazioni che ci possa essere.

    Si può sempre optare per un telescopio con montatura equatoriale, o altazimutale, ma l'apertura sarà esigua e la montatura instabile. Una montatura decente, costa solo lei il doppio di quanto sei disposto a spendere. E poi ci vuole il telescopio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio dobson.

    Più da calcolare, direi anche d'obbligo con il dobson, l'acquisto di un red dot (20/30 euri) o Telrad (50/60 euri)...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio dobson.

    Per interessi e luogo di osservazione, meglio di un dobson non puoi prendere.
    Io consiglio truss o collassabili dai 12" in su: per misure inferiori vale la pena rimanere sul tubo chiuso, ancora gestibile per pesi e ingombri e dagli indubbi vantaggi in termini di tenuta della collimazione e rapidità di utilizzo.

    Il GSO deluxe linkato da @Checco Lauro ha un prezzaccio, sarebbe una scelta azzeccatissima.

    Ti spingo soltanto a fare una riflessione: l'Erfe in dotazione ti potrà rimanere utile, almeno per un po', come "oculare cercatore" e per osservare oggetti estesi a bassi ingrandimenti, mentre il 9mm lo lancerai dalla finestra dopo il primo utilizzo. Per sfruttare a dovere lo strumento credo perciò che nel budget dovresti considerare sin da subito l'acquisto, per partire, di uno o due oculari, per i quali però conviene fare un buon acquisto una volta sola, perché poi ti rimarranno anche se in futuro cambierai setup osservativo.
    Andresti sul sicuro con gli ES da 82°, potresti optare per un 11mm (120x, PU 2.2) e un 6,7mm (187x, PU 1.3) che ti darebbero una buona scalatura d'ingrandimenti e di pupilla d'uscita per il deepsky. Però, costano 150 euro l'uno...o se cerchi su Astrosell usati, se li trovi, dovrebbero venire intorno ai 100 euro ciascuno. L'alternativa è prendere soltanto l'8.8mm della stessa serie (142x, PU 1.8).

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio dobson.

    Diciamocela tutta: facendo come Charles Messier, che spazzolava metodicamente e lentamente il cielo cn i suoi telescopi, si scopriranno per caso un fottìo di oggetti da osservare con calma.
    Direi anche una cosa: lo smartphone ce l'hanno tutti, un sostegno per il medesimo da adattare al telescopio costa qualche Euro, le applicazioni astronomiche con mappa in tempo reale (Skeye è gratis) ci sono, il cercatore ottico c'è... Usiamo 'sto smartphone come puntatore interattivo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Consigli per il mio primo telescopio!
    Di AstroAri nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 26-02-2021, 17:52
  2. Il mio primo Dobson, impressioni e consigli
    Di Spacetime nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-09-2018, 15:05
  3. Consigli per primo telescopio
    Di lucapm93 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19-02-2017, 17:11
  4. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  5. Primo telescopio - Dobson - consigli
    Di Proy nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-11-2014, 10:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •