Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Afocale o Proiezione oculare senza troppe pretese

    Ciao a tutti gli amici del forum, apro una discussione poiché ho un dubbio riguardo alla fotografia in proiezione oculare e quella in afocale con reflex

    La premessa è che ho un dobson e di conseguenza nessuna pretesa di fare buone foto, voglio solamente togliermi lo sfizio di riprendere pianeti, luna e dso più luminosi (con la tecnica di centinaia di scatti brevissimi, so di essere un po' masochista).
    Per ora uso il mio smartphone con relativo adattatore e per quanto è possibile luna e pianeti riesco a riprenderli, ma con i dso ho 2 problemi:

    -il mio telefono per quanto svuotato ha poca memoria, non tiene più di 100 raw
    -il sensore chiaramente non è pensato per questo e le foto notturne sono praticamente da buttare.

    Ho una d3200 e nonostante sia una entrylevel, di notte mi da soddisfazioni nella fotografia a campo largo, perciò avevo in mente di usarla...solo che in afocale sarebbe davvero pesante per gli adattatori che si usano con le compatte e con l'obiettivo 18-55 montato ho paura che metterei troppe lenti tra il sensore e il telescopio.
    Allora ho trovato cercando su internet la tecnica di proiezione oculare, senza obiettivo della reflex e con il corpo macchina direttamente avvitato all'oculare: il problema è che, a parte per baader hyperion e morpheus e oculari ts (non ho intenzione di spendere in nuovi oculari e pensavo di usare semplici kellner), non ho trovato nessun adattatore universale per i miei oculari.
    Ci sarebbero anche i telextender, ma tutti quelli che ho trovato hanno una prolunga troppo lunga, il che mi porterebbe a moltiplicare la focale. Il mio obiettivo sarebbe invece quello di avere meno spazio possibile tra reflex e focale, in modo da scattare ai minori ingrandimenti possibili per poter tenere tempi di almeno 0.5/1 sec senza avere stelle mosse.

    Se qualcuno ha qualche consiglio o qualche idea per risolvere questi problemi mi fa un gran favore, grazie a tutti in anticipo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Afocale o Proiezione oculare senza troppe pretese

    Metti il motore alla eq2 e fotografi col 130.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Afocale o Proiezione oculare senza troppe pretese

    Angelo perché con il 130 quindi non avrei problemi con il fuoco diretto reflex + adattatore t2/1,25? Perché da quanto leggo con il gso non andrei a fuoco se non con la barlow e non me ne farei nulla...secondo te per la proiezione non trovo proprio nulla? Più che altro ho già visto che con pose da 1 sec con il 130 non mi tira fuori stelle per l'allineamento...mentre con il dobson lo stacking è molto più semplice.

    Da quel poco che ho capito la mia idea era una cosa del genere https://it.aliexpress.com/item/10050...archweb201603_
    L'unica cosa è che le misure dei vari adattatori non le capisco...


    Lo so che mi sto complicando la vita ma sulla carta mi sembrava una cosa fattibile

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Afocale o Proiezione oculare senza troppe pretese

    Hai ragione, non è una buona idea per un mucchio di buone ragioni.

    E non è una buona idea neanche col Dobson, ma puoi tentare, se pensi che il gioco valga la candela...

    Ho provato e sono giunto alla conclusione che ci sono modi migliori.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Afocale o Proiezione oculare senza troppe pretese

    Secondo me, premetto - hai un dobson gigante e stai facendo di tutto per usarlo come un mak127 - sbagliato, è un dobson e non un mak127 - ci dovevi pensare prima - se non lo usi non impari a cercare e non vedrai mai oltre a quello che vedresti con qualunque piccolo acromatico. Per usare la reflex devi avere il raccordo della reflex nikon abbinato al naso da.. come vuoi, 2 pollici o 31,8. Questo lo infili nel fok come fosse un oculare - per l'afocale ... la vedo così male che non riesco nemmeno a dirti come fare....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Afocale o Proiezione oculare senza troppe pretese

    Nono sul dobson sono sicuro e soddisfatto del mio acquisto dato che al 99% mi interessa visuale e deepsky, anzi se non fosse per problemi economici l'avrei preso nuovo e più grande...usare lo uso da casa ma da quando mi è arrivato mi sono fatto un mese di quarantena e due settimane di zona rossa, i cieli bui li assaggierà appena leveranno il coprifuoco.Ovviamente è stata una scelta ponderata e non casuale

    La discussione verteva più che altro su di un mio vezzo, dato che sono anche fotografo amatoriale e sperimento sempre anche in condizioni non adatte...se trovo un adattatore per la proiezione oculare da una decina di euro provo ed ero curioso di capire se qualcuno l'ha fatto, altrimenti niente. A fuoco diretto non ci vado senza la barlow quindi il t2-1,25" o 2" che sia non lo prenderò

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Checco Lauro; 21-03-2021 alle 21:55 Motivo: errori ortografici
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  7. #7
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Afocale o Proiezione oculare senza troppe pretese

    Premesso che in afocale ti verranno sempre foto mediocri, e che la giusta tecnica è webcam e pc, abbiamo però qui sul forum un Maestro di astrofotografia con inseguimento a mano su dobson
    E’ @alextar. Lui sforna delle foto bellissime di Luna e pianeti inseguendo a mano con un dobson 8’’. Ma se ben ricordo usa comunque la webcam.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Afocale o Proiezione oculare senza troppe pretese

    Lascerei perdere il metodo afocale, si usa solo con le compattine, molto grezzo e primitivo, risultati abbastanza deludenti.
    Molto meglio il fuoco diretto, con una buona Barlow per raggiungere la focale desiderata, la tua Nikon ha la funzione video, usala per fare brevi filmati, i risultati, a volte, sono persino superiori alle aspettative.
    Va bene anche la proiezione, ma ti occorre un telextender, aggiungi peso ed inevitabile flessione al treno ottico.
    Richard grazie per il tag ma... maestro...de che????

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Afocale o Proiezione oculare senza troppe pretese

    Concordo con Richard, Alextar le tue foto sono magnifiche complimenti

    Quindi supponendo, se avessi un anellino che stringe gli oculari e con raccordo t2, come quello che ho linkato da aliexpress, potrei:

    -stringerlo intorno ad un oculare per esempio da 25mm e usare la reflex in proiezione da molto vicino, per i bassi e medi ingrandimenti (tipo reflex+oculari baader ma più artigianale).
    -stringerlo intorno alla barlow e usarlo come se fosse un raccordo t2-1,25 e riprendere brevi filmati sul planetario.

    L'unico dubbio è se la reflex posta a pochi mm dall'oculare o in proiezione alla barlow non avvitata vada a fuoco semplicemente spostando l'anellino o fuocheggiando

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Afocale o Proiezione oculare senza troppe pretese

    "maestro...de che????" .... Maestro non è il termine giusto... diciamo "uno molto bravo!"

    Non è che con tutto quegli aggeggi la reflex vignetta di brutto?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 18:36
  2. M42 senza pretese
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-12-2019, 22:26
  3. M42 senza troppe pretese
    Di paperbike nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-11-2016, 08:28
  4. M1.....senza pretese
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-01-2016, 18:10
  5. Qualche ripresa lunare senza troppe pretese 14 12 2013
    Di Giovanni Fidone nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-12-2013, 09:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •