Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Piergiovanni Salimbeni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Valganna
    Messaggi
    134
    Taggato in
    5 Post(s)

    recensione Sky-Watcher 100 ED

    Buon giorno a tutti. Inauguro l'inizio settimana con la recensione di un rifrattore cinese da 100 mm dotato di ottiche a bassa dispersione e di un rapporto focale, molto interessante, per gli astrofili visualisti. Si tratta del primo esemplare di Sky-Watcher 100 ED che ,all'epoca arrivò in Italia. Buona lettura. https://www.binomania.it/sky-watcher-100-ed/

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: recensione Sky-Watcher 100 ED

    Il 100ed è stato considerato il più riuscito della serie ED - Poco celebrato, è uno dei pochi telescopi che prenderei se lo trovassi .. a poco... Dai test che ho visto è sempre risultato il migliore come correzione cromatica - Ma è intuibile, è più piccolo ma ha la stessa lunghezza focale del 120ed

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Drake
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Bari
    Messaggi
    151
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: recensione Sky-Watcher 100 ED

    Ne ho avuto uno anni fa, versione bianca, poi venduto insieme alla maggior parte della mia attrezzatura più "ingombrante ", quando la mancanza di tempo mi ha precluso le uscite sotto cieli bui.
    Ne ho fatto un uso quasi esclusivamente visuale, in fotografia l'ho usato solo per il sole con prisma di herschel, e ne ho un ricordo davvero positivo.
    Forse merita un fuocheggiatore migliore, quello montato di serie senza riduttore, per gli standard di oggi, forse è degno di uno strumento di classe
    inferiore.
    Confermo che la correzione cromatica e delle aberrazioni principali, invece, è degna di uno strumento di classe superiore, complice anche il rapporto focale relativamente lungo.
    Nel complesso è uno strumento "strano" per gli standard odierni. Non lo prenderei per fotografare (troppo "lento" per DS, troppo "piccolo" per HR "degno di nota"), ma per uso visuale, sole, stelle doppie... insomma per gli usi tipici di un rifrattore lungo... è una alternativa ottima ad un buon acromatico, costando poco di più e, tutto sommato, offrendo prestazioni superiori e ca inferiore alla maggior parte dei doppietti, anche ben più lunghi, mantenendo una maneggevolezza ed un peso ancora ragionevoli.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Drake; 26-03-2021 alle 23:13

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Piergiovanni Salimbeni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Valganna
    Messaggi
    134
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: recensione Sky-Watcher 100 ED

    Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza, concordo con te. E' uno strumento che è senz'altro migliore, soprattutto per la correzione del colore rispetto ai comuni acromatici, anche quelli vecchi Made in Japan, purtroppo, la meccanica è quella che è. Ho avuto personalmente due 120 ED (ci volevo fare un binoscopio) Uno dei due aveva una bella qualità ottica e nelle osservazioni lunari e planetarie, quando dotato di ottimi ortoscopici, non sfigurava davanti a telescopi dal prezzo superiore. Buona serata. Piergiovanni

  5. #5
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: recensione Sky-Watcher 100 ED

    Si può usare torretta Maxbright II senza GPC?
    quanto back focus ha?

Discussioni Simili

  1. Sky-Watcher Newton 114/900 Eq1
    Di Anar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-07-2019, 08:20
  2. Sky-Watcher Mak 127 oppure Sky-Watcher Mak 127?
    Di Angeloma nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 30-12-2014, 09:26
  3. Sky watcher 200/1000
    Di Istmo nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-07-2014, 09:35
  4. Sky-Watcher New Kit
    Di KMan nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-03-2014, 13:58
  5. TELESCOPIO sky watcher 70 x 900
    Di Silvia27 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-01-2013, 17:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •