Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: oculari celestron nexstar 6 SE

    La premessa è che nei pareri ci può essere il gusto personale e un bel po' di pareri raccolti qua e là nei forum e nelle recensioni.
    Io mi permetto di ragionare in termini oggettivi, per quanto possibile e per quanto condivisibili.
    Parto dal presupposto che, a parte certi oculari veramente osceni che di solito vengono forniti come corredo di base, quelli di prezzo medio, tra i 40 e i 150 Euro, sono di buona qualità e il costo è dipendente dallo schema ottico adottato. È altresì vero che in una serie di oculari di buona qualità ci possa essere una "pecora nera", un oculare di una certa lunghezza focale che non è all'altezza delle altre focali. O anche che una marca rinomata abbia in catalogo un'intera serie di oculari venuti male.

    Bisogna fare attenzione all'abbinamento telescopio/oculare: un telescopio di elevato rapporto focale, >=f10, è di bocca buona e accetta di tutto, perfino i vetusti Kellner, Huygens e Ramsden; dalla parte opposta dello spettro, ci sono i telescopi di basso rapporto focale, <=f5, che sono particolarmente esigenti, tant'è che la Televue produce oculari di fascia alta specifici per i Dobson molto aperti.

    D'altro canto, possiamo facilmente reperire oculari cinesi (d'accordo, molti lo sono) di marche semisconosciute, ma dalle prestazioni dignitose e dal prezzo allettante.

    In questo caso ci troviamo alle prese con un C6 f10, che almeno in teoria gradisce di tutto.
    Il mio Maksutov-Cassegrain ha la stessa lunghezza focale e all'incirca lo stesso campo apparente massimo di un grado.
    Un oculare da 25mm con 62º consente di sfruttare il massimo campo apparente con un buon fattore d'ingrandimento di 61x e una pupilla d'uscita di 2mm.
    Per gli altri oculari, dipende da quello che si vuole: campo ampio, o nitidezza.
    A gusto personale, trovo soddisfacente privilegiare la nitidezza con l'incremento degli ingrandimenti: galassie, nebulose planetarie, dettagli lunari, pianeti, stelle doppie.
    In questo caso, grazie alla disponibilità dell'inseguimento motorizzato, il campo reale passa in secondo piano; gli schemi ottici interessati sono i Plössl e gli Ortoscopici di Abbe. Più economici i primi, intorno ai 40-50€ e più costosi i secondi (100€).

    Questo post contiene 7 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #12
    Meteora L'avatar di Antonietta80
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: oculari celestron nexstar 6 SE

    Ciao a tutti. Io ho acquistato degli oculari baader Hyperion... Devono ancora arrivare e non so se ho fatto un acquisto troppo impulsivo. Anche io ho un Celestron Nextar 6 SE e gli oculari che ho acquistato sono da 13, 8 e 5 mm. Forse ho azzardato un pochino con i 5mm...

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: oculari celestron nexstar 6 SE

    No, non hai azzardato.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: oculari celestron nexstar 6 SE

    hai fatto un'ottima scelta e una buona scalatura di focali degli oculari, magari il 5mm non lo userai sempre ma è bene averlo per le serate dove occorrono ingrandimenti più spinti.

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: oculari celestron nexstar 6 SE

    Belli, le uniche cose che forse sono esagerate sono peso/dimensioni e costo
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: oculari celestron nexstar 6 SE

    Ho sia un xcel sia un omni. Sono entrambi buoni e se non sbaglio tutte e due le serie sono parafocali, una bella comodità. Il primo con una migliore estrazione pupillare. La conchiglia regolabile è comoda. Gli oculari zoom non offrono le stesse prestazioni.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #17
    Meteora L'avatar di Antonietta80
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: oculari celestron nexstar 6 SE

    Eh sí lo so, ma non volevo spendere due volte... Avevo paura che poi cercando di risparmiare avrei poi dovuto optare per qualcos'altro e spendere di più... Essendo inesperta nel settore ho esagerato un po'😅

Discussioni Simili

  1. celestron nexstar 127 slt
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 21-11-2022, 16:03
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 15:49
  3. Primi oculari per il celestron nexstar 6se
    Di Lilhit82 nel forum Accessori
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 30-11-2018, 09:20
  4. Scelta oculari per Celestron Nexstar 6SE
    Di zetareticoli nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-07-2014, 19:26
  5. Oculari per Celestron Nexstar se8
    Di marcoprof73 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 21:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •