Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Scala di Bortle

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Question Scala di Bortle

    Salve a tutti,
    sono appena venuto a conoscenza dell'esistenza della Scala di Bortle, che da quello che ho capito serve per classificare i vari tipi di cielo (da quelli più scuri e con minore inquinamento luminoso a quelli più inquinati) e mi piacerebbe conoscere quello della mia zona, tuttavia non ho idea di come fare, anche perché in questo periodo la luce della Via Lattea non è ancora visibile se non all'alba. Avete qualche dritta (possibilmente astronomi o astrofili esperti)? E con quale grado di Bortle posso ritenermi fortunato dal punto di vista di oscurità? Comunque, riesco a vedere la maggior parte delle costellazioni (e probabilmente le ultime non le vedo perché sono un neofita), ma non ho ancora mai fatto caso alla luce della Via Lattea, dando per scontato di non riuscire a vederla. Vivo in campagna, ma comunque abbastanza vicino alle luci della città da vedere come un secondo tramonto (flebile, ma sempre un secondo tramonto).
    Grazie a tutti
    Frank

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Scala di Bortle

    Innanzitutto sembra scontato da dire ma per stimare la bontà del cielo bisogna aspettare una notte senza luna.
    Poi la cosa migliore da fare se non si possiede uno sqm o sqm-L è stimare la magnitudine limite visibile ad occhio nudo, ovvero vedere per varie zone del cielo quali sono le stelle più deboli che si riescono ad osservare (quindi dopo essere stati al buio almeno qualche minuto perché la pupilla si dilata al massimo dopo 20 minuti).