Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Scala di Bortle

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Question Scala di Bortle

    Salve a tutti,
    sono appena venuto a conoscenza dell'esistenza della Scala di Bortle, che da quello che ho capito serve per classificare i vari tipi di cielo (da quelli più scuri e con minore inquinamento luminoso a quelli più inquinati) e mi piacerebbe conoscere quello della mia zona, tuttavia non ho idea di come fare, anche perché in questo periodo la luce della Via Lattea non è ancora visibile se non all'alba. Avete qualche dritta (possibilmente astronomi o astrofili esperti)? E con quale grado di Bortle posso ritenermi fortunato dal punto di vista di oscurità? Comunque, riesco a vedere la maggior parte delle costellazioni (e probabilmente le ultime non le vedo perché sono un neofita), ma non ho ancora mai fatto caso alla luce della Via Lattea, dando per scontato di non riuscire a vederla. Vivo in campagna, ma comunque abbastanza vicino alle luci della città da vedere come un secondo tramonto (flebile, ma sempre un secondo tramonto).
    Grazie a tutti
    Frank

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Scala di Bortle

    Innanzitutto sembra scontato da dire ma per stimare la bontà del cielo bisogna aspettare una notte senza luna.
    Poi la cosa migliore da fare se non si possiede uno sqm o sqm-L è stimare la magnitudine limite visibile ad occhio nudo, ovvero vedere per varie zone del cielo quali sono le stelle più deboli che si riescono ad osservare (quindi dopo essere stati al buio almeno qualche minuto perché la pupilla si dilata al massimo dopo 20 minuti).

    La scala di Bortle è secondo me più difficile da stimare all'inizio ed è anche più soggettiva rispetto al metodo precedente, se il cielo è buio bisogna saper scorgere la luce zodiacale o tentare di vedere m33 in distolta e tutto ciò per un neofita non è affatto facile.

    Comunque secondo me un buon cielo parte da una magnitudine limite da 6 in sù, che equivale circa a bortle 4 e circa a sqm 21.
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Scala di Bortle

    Strumentazioni e Discussioni -> Primo strumento -> Vademecum per gli astrofili -> Scala di Bortle

    Visto che sei agli inizi, il Vademecum ti consiglio di leggerlo tutto, è fatto molto bene ed è una specie di piccola bibbia dell'astrofilo

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Smile Re: Scala di Bortle

    Grazie a tutti. Leggerò attentamente questa "Bibbia degli Astrofili"

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di maximo33
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    colline di verona
    Messaggi
    109
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Scala di Bortle

    vai qui:http://clearoutside.com/forecast inserisci le tue coordinate o il codice postale o direttamente il paese dove vivi ........ti dice anche la tua scala di bortle,oltre a un sacco di altre informazioni utili.
    EQ6-R *asiair pro* zwo eaf* asi 224* sw mak 127/1500* asi 533 pro* photon 200/800 nt* 80/400 acro

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Scala di Bortle

    Non conoscevo quel sito.
    Io di solito guardo l'sqm sulla mappa World Atlas del sito
    https://www.lightpollutionmap.info
    che rispetto a clearoutside fornisce però valori sqm leggermente diversi.

    Di chi possiamo fidarci di più?
    Se non siamo in possesso di uno strumento preciso per la misura dell'sqm, consiglierei di adottare con molta semplicità il metodo visivo (e soggettivo) di Bortle, accettandone la sua natura molto approssimativa.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Scala di Bortle

    Queste mappe in genere sono poco affidabili...si può giusto capire quale luogo è più buio e quale più inquinato, ma a ragion di logica bisogna allontanarsi dalle città e salire di quota...il metodo senza strumenti che rimane più affidabile è la stima della NELM
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Scala di Bortle

    Grazie a tutti, entrambi i siti molto utili, e ho controllato alcuni posti in Puglia che sapevo già avere scala di Bortle 4 ed effettivamente erano riportati così, quindi dire che sono anche abbastanza affidabili.
    A proposito, io sono, a quanto pare, Bortle 5, quindi non mi lamento

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Scala di Bortle

    Il mio SQM e ancora più scarso di quello che mi aspettavo 18,30 🤦*♂️🤣
    Bortle 8 🤦*♂️
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Scala di Bortle

    Mi dispiace!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-08-2018, 09:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •