Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Vixen visac

  1. #1
    Meteora L'avatar di Alessandro Bedin
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Vixen visac

    Buon giorno a tutti, mi chiamo Alessandro e sono un neofita...a breve diventerò il neo possessore di un vixen visac. L’ho trovato ad un prezzo stracciato e non ho saputo resistere. Spero di non aver fatto una stupidata perché lo strumento si presenta con una leggera retinatura sullo specchio primario, appena ne avrò la possibilità vi invierò qualche foto. Probabilmente lo userò così com’è, in visuale per i pianeti e magari più avanti per qualche foto. Al momento il mio budget mi ha permesso di comprare una montatura russa equatoriale più o meno della stessa età del visac, quindi sarà un ritorno agli anni 90...spero di non aver fatto troppe stupidate, ma ormai il danno è fatto. Più avanti vi chiederò sicuramente qualche consiglio, soprattutto per la collimazione del telescopio. Grazie mille.
    Alessandro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Ciao,

    premesso che a 400 euro hai fatto comunque un azzardo MOOOLTO limitato, ti informo che (e non so in che stato sia lo strumento che hai acquistato) che DIFFERENTEMENTE da qualsiasi altro strumento il VISAC NON può essere ri-alluminato.
    Se vai sul mio sito trovi una lunga disanima su questo strumento che conosco molto bene.
    I vari ordini di curvatura centesimale della superficie del primario sono dati NON da lavorazione meccanica ma dagli strati di alluminata che seguono un procedimento proprietario di Vixen e che ha SOLO il VISAC.
    Quindi, quando ti si rovina il primario, lo ieri così com'è.

    Mi auguro che i difetti siano lievissimi e che tu possa fruire dello strumento.

    paolo

  3. #3
    Meteora L'avatar di Alessandro Bedin
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Infatti il rischio è stato “calcolato”.
    L’idea è proprio quella di tenerlo così com’è, se le foto che mi sono state inviate corrispondono alla realtà credo si possa ancora utilizzare con profitto.
    Secondo la tua esperienza l’inizio di una corrosione del primario è un processo inarrestabile ed esponenziale? Cioè, quando inizia poi degenera velocemente? Lo so che sono domande che avrei dovuto fare prima, ma ormai...
    C’è un trattamento che potrei fare per arrestare o rallentare il processo? Nel caso mi ritrovassi a breve un telescopio da cestinare, secondo te sarebbe possibile reperire solo lo specchio primario? Adesso mi vado a cercare i tuoi articoli sul visac.
    Grazie mille.

    Alessandro.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    ... I vari ordini di curvatura centesimale della superficie del primario sono dati NON da lavorazione meccanica ma dagli strati di alluminata che seguono un procedimento proprietario di Vixen e che ha SOLO il VISAC.
    Quindi, quando ti si rovina il primario, lo ieri così com'è...


    Mai avrei pensato una cosa del genere, da te non si smette mai di imparare qualcosa!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Vixen visac

    ho spostato in -telescopi e montature- il thread che ha preso subito una "piega" sbagliata nella sezione di presentazione.
    qua potete continuare, copio il messaggio di benvenuto.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Alessandro Bedin
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Ok, grazie. Chiedo scusa per l’inconveniente.

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Vixen visac

    "sarebbe possibile reperire solo lo specchio primario?" .... Ma così praticamente..... era meglio lasciarlo dov'era
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Meteora L'avatar di Alessandro Bedin
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Ma no, sarebbe comunque l’ultima spiaggia,..uno strumento che da nuovo costa 1600 euro...l’ho pagato 400. Al momento lo terrò così, mi piacerebbe pulire lo specchio e capire bene cosa sono quelle fioriture, che comunque credo allo stato attuale non pregiudicheranno più di tanto la qualità delle immagini. Aspetto comunque qualche consiglio da chi ha competenze su come trattare e pulire questo strumento.
    Grazie mille.
    Alessandro

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Vixen visac

    la alluminatura non si recupera.
    Quindi devi solo sperare che il problema sia molto parziale.
    Detto questo nel caso lo strumento non funzioni o funzioni male (quindi con immagini non corrette dopo averlo pulito e collimato a dovere) non conviene lavorarci, costerebbe molto di più che comprende uno nuovo.

    Paolo

  10. #10
    Meteora L'avatar di Alessandro Bedin
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Ok, allora incrocio le dita.
    Grazie ancora.

Discussioni Simili

  1. HELP - camera per Vixen VISAC
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-09-2019, 15:39
  2. Vixen visac 200l
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04-03-2018, 00:20
  3. Saturno e Visac 200L
    Di cherubino nel forum Sketches
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-08-2017, 21:07
  4. Vixen visac 200
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-10-2013, 18:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •