Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Vixen visac

  1. #11
    Meteora L'avatar di Alessandro Bedin
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Allora, ho ricevuto li visac...e dopo una settimana di ricerche in rete ho deciso di smontare il primario e lavarlo, credo non fosse mai stata fatta questa operazione perché era decisamente coperto da uno strato opaco di aloni, polvere e un cinque o sei fioriture preoccupanti di tre o quattro millimetri. Ho scelto il trattamento d’urto con immersione in acqua e una goccia di sapone per piatti, poi varii risciacqui in acqua distillata. Sono piuttosto stupito perché mi aspettavo un miglioramento ma non di questo livello, non riesco a vedere più nessun alone, le fioriture sono scomparse e anche puntando una torcia contro a malapena si vede qualche segno. Ovviamente la mia è una valutazione visiva e data da un occhio non esperto ma, se me lo avessero venduto così, l’avrei dato per nuovo.
    Mi piacerebbe fare lo stesso trattamento anche al secondario ma non trovo informazioni su come toglierlo dal supporto cilindrico, dopo che l’ho smontato dalla croce, si può togliere dal piccolo paraluce? Se svito completamente le viti di collimazione viene fuori?
    Posso chiedere da quando saranno visibili Giove e Saturno? Quali pianeti posso vedere al momento?
    Grazie mille, Alessandro.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Vixen visac

    occhio che le muffe tornano a distanza di tempo.

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Un trattamento col Canesten? Immersione per un tot di tempo nella candeggina?
    Alcol isopropilico?
    Saranno perniciosi per l'alluminatura?

    Forse è meglio nettare lo specchio quando riaffiora...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Son contento per te! Se anche le muffe tornassero rilavi lo specchio e via, per quel che l'hai pagato sembra si stato proprio un affare - ora sarebbe da confrontarlo con uno "nuovo" per vedere quanto hai perso in riflettività ma per 400eur...

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Bedin Visualizza Messaggio
    Posso chiedere da quando saranno visibili Giove e Saturno? Quali pianeti posso vedere al momento?
    Nessuno con soddisfazione. Per Saturno e Giove da Luglio (sono in opposizione il 2 e il 19 Agosto). Per Marte se ne parla il prossimo anno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  5. #15
    Meteora L'avatar di Alessandro Bedin
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    occhio che le muffe tornano a distanza di tempo.
    Ok, ma quindi secondo te ho eseguito una procedura troppo invasiva? Come posso fare per evitare che le muffe si ripresentino? Ovviamente ho cercato di reperire informazioni prima...ma non si trova un granché...
    Allo stato attuale delle cose comunque lo specchio è passato da “rottame” a “nuovo” qualcosa avrei dovuto fare comunque. Per lo specchio secondario hai suggerimenti?
    Grazie mille, Alessandro.

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Credo che una soluzione saponata e un lungo risciacquo con distillata non siano affatto invasive.

    Casomai valuterei un trattamento aggiuntivo per scongiurare rinascite di muffe con alcool isopropilico o etilico (NON denaturato, ma da alimenti) seguito da un altro trattamento analogo a quello che hai appena fatto e che ritengo molto corretto.

    Quanto al secondario non saprei aiutarti, forse @cherubino potrebbe dare qualche indicazione.
    È probabile che se il primario era così malandato anche il secondario non sia da meno.

    Darei un'occhiata anche al gruppo di lenti subito prima del focheggiatore (ma credo che qui ci sia poco da metter le mani...).

    Non sarebbe una cattiva idea a mio avviso fare in modo che il tubo (privo di specchi, lenti e tutto il resto) venga "bonificato" internamente da un trattamento antimuffa (alcool, anche denaturato, diluito al 70% dato con uno spruzzino privilegiando gli angoli e poi lasciato al Sole).

    Il rimontaggio accurato e specialmente la collimazione non saranno uno scherzo viste le variabili in gioco!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Meteora L'avatar di Alessandro Bedin
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Son contento per te! Se anche le muffe tornassero rilavi lo specchio e via, per quel che l'hai pagato sembra si stato proprio un affare - ora sarebbe da confrontarlo con uno "nuovo" per vedere quanto hai perso in riflettività ma per 400eur...



    Nessuno con soddisfazione. Per Saturno e Giove da Luglio (sono in opposizione il 2 e il 19 Agosto). Per Marte se ne parla il prossimo anno.
    Ti dirò, anch’io penso di aver fatto un affare, questa notte credo aspetterò la luna per buttarci un occhio dentro e capire se se soddisfa i miei standard di qualità, che al momento sono bassi...poi si vedrà.
    Grazie mille, per le informazioni,

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Meteora L'avatar di Alessandro Bedin
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Credo che una soluzione saponata e un lungo risciacquo con distillata non siano affatto invasive...
    Ciao, ma alcol etilico per alimenti intendi quello che si trova nei supermercati? Al 96% va bene? Quello lo trovo facilmente nel reparto liquori, l’isopropilico invece non saprei dove comprarlo.
    Avevo già rimontato il tubo alla culatta ma credo allora che lo rismontero’ per questo ulteriore trattamento.
    Per quanto riguarda la collimazione, chi mi ha venduto il telescopio mi ha proposto anche un laser con il reticolo a “quadratini” per intenderci, e mi ha assicurato che con quello dovrei ricollimare facilmente. Nell’articolo di “dark star” ho trovato una procedura di collimazione a tre “step”, pensavo di seguire quello...incrociando le dita.
    Grazie mille, Alessandro.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 31-03-2021 alle 11:31 Motivo: modifica quote

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Bedin Visualizza Messaggio
    ... Al 96% va bene? Quello lo trovo facilmente nel reparto liquori...
    Sì quello, la restante parte (4%) di quello alimentare è acqua!

    Come tutti i disinfettanti non è istantaneo ma ha bisogno di un po' di tempo per agire...

  10. #20
    Meteora L'avatar di Alessandro Bedin
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Sì quello, la restante parte (4%) di quello alimentare è acqua!

    Come tutti i disinfettanti non è istantaneo ma ha bisogno di un po' di tempo per agire...
    quindi cosa mi conviene fare? Lo spruzzo sullo specchio con un nebulizzatore? Quanto tempo lo lascio agire? Poi lo rimuovo con un panno in microfibra? O meglio un batuffolo di cotone? Oppure aspetto che evapori semplicemente?
    Forse riesco a reperire anche l’alcol etilico al 99%.
    Spero che cherubino mi aiuti a trovare istruzioni su come smontare il secondario.
    Grazie ancora a tutti!

Discussioni Simili

  1. HELP - camera per Vixen VISAC
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-09-2019, 15:39
  2. Vixen visac 200l
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04-03-2018, 00:20
  3. Saturno e Visac 200L
    Di cherubino nel forum Sketches
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-08-2017, 21:07
  4. Vixen visac 200
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-10-2013, 18:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •