Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Vixen visac

  1. #21
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Una i clinex banali.... PIATTI, senza rughe, magari in doppio strato minimo così non lasci giù il grasso della pelle

    Se vuoi puoi contare interamente il secondario ma puoi pulirlo anche semplicemente lasciandolo nella sua cella (quindi smonti solo lo spider + cella insieme).
    Se si bagna tutto fregatene.. lo lasci asciugare per un giorno...

    Paolo

  2. #22
    Meteora L'avatar di Alessandro Bedin
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Una i clinex banali.... PIATTI, senza rughe, magari in doppio strato minimo così non lasci giù il grasso della pelle...
    Perfetto!! Allora faccio così.
    Grazie mille ancora a tutti, vi tengo aggiornati sulle prime osservazioni.
    Ciao.
    Ultima modifica di etruscastro; 01-04-2021 alle 08:14 Motivo: non quotare l'ultimo messaggio!!!

  3. #23
    Meteora L'avatar di Alessandro Bedin
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Volevo aggiornare il processo di restauro del Visac...allora, purtroppo mi sono accorto che pur avendo pulito alla perfezione gli specchi rimanevano delle ombre e riflessi nella visione, soprattutto terrestre dello strumento. Guardando bene all’interno del gruppo ottico del focheggiatore mi sono accorto di un’incredibile crescita di muffa all’interno del gruppo di lenti. Grosse venature arborescenti crescevano all’interno del gruppo di lenti, da ogni lato. Il tentativo di pulire la lente più esterna è risultato inutile. L’alternativa era provare a portare lo strumento da un professionista, ma vista l’economicità dello strumento ho deciso di correre il rischio. Ho smontato per l’ennesima volta il focheggiatore e ho provato a svitare la ghiera di chiusura del gruppo di lenti, con mia enorme sorpresa la ghiera si è girata dopo un leggero sforzo (ho usato un calibro di precisione). Ne sono uscite, dopo la ghiera e nell’ordine: uno spaziatore, una lente, un altro spaziatore e un’altra lente. Ho annoiato la posizione e il verso delle lenti e spaziatori e ho proceduto alla loro pulizia nel medesimo modo con cui ho pulito gli specchi. Prima di rimontarli ho dato un’ultima passata alle lenti con un prodotto che si chiama optical Wonder della baader. Una lente (e credo l’ultima) è rimasta all’interno del focheggiatore, l’ho pulita con una keenex imbevuto di optical wonder.
    Una volta rimontato il tutto il risultato è stato davvero soddisfacente, le venature diffuse erano completamente scomparse e guardare all’interno del focheggiatore non lasciava intravedere niente di anomalo. Adesso non mi rimaneva che (ri ri ri...collimare) lo strumento. Ovviamente non avendo esperienza e non essendo assolutamente capace la collimazione farà sicuramente pena...comunque settimana scorsa sono riuscito a vedere una luna decente (a detta di mia madre di 70 anni pazzesca) mi piacerebbe postarvi qualche foto ma non sono capace, si può? Spero che la mia esperienza di condivisione possa essere d’aiuto a qualcun’altro.
    Un saluto, e grazie ancora a tutti.
    Alessandro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Hai fatto un ottimo lavoro di pulizia che era sicuramente indispensabile; purtroppo questo tele ed il suo gemello Vmc200L necessitano entrambi di una collimazione molto scrupolosa fatta con lo star test ad alto ingrandimento, pena un decadimento dell'immagine specialmente per fare i - res. planetario, quindi dischi di diffrazione perfettamente centrati, questo a causa della caratteristica geometrica degli specchi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Meteora L'avatar di Alessandro Bedin
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Citazione Originariamente Scritto da Zacpi Visualizza Messaggio
    Hai fatto un ottimo lavoro di pulizia che era sicuramente indispensabile; purtroppo questo tele ed il suo gemello Vmc200L necessitano entrambi di una collimazione molto scrupolosa fatta con lo star test ad alto ingrandimento, pena un decadimento dell'immagine specialmente per fare i - res. planetario, quindi dischi di diffrazione perfettamente centrati, questo a causa della caratteristica geometrica degli specchi.
    Ciao, guarda, ormai ci ho lavorato almeno un paio di settimane alla collimazione e rispetto alla prima occhiata in cui ho visto tante piccole comete al posto delle stelle, la situazione è migliorata parecchio...per lo star test al Visac, di che oculare ad alto ingrandimento ho bisogno? Il più potente che ho è un 6 mm, può andare bene? Sapresti mandarmi il link dell’immagine dei dischi di Airy che devo ottenere con il Visac?
    Grazie mille.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Vixen visac

    La lunghezza focale del Visac è 1800 mm., quindi con un oculare da 6 arrivi a 300x, che generalmente permette una buona valutazione dei dischi di diffrazione,lo dico almeno per me che ho un RC8" e 300x mi bastano per eseguire la collimazione; magari poi per verificare la centratura si può aumentare l' ingrandimento, usando oculari da 5 e anche da 4 mm. che poi sono comunque utili su stelle doppie e anche pianeti (es.: Marte con seeing buono).
    Per quanto riguarda l' aspetto dei dischi, dipende dal tipo di strumento, forse qualche possessore del Visac potrebbe essere più preciso in merito, ma comunque è importante che siano concentrici il più possibile; a tale riguardo per esperienza posso darti un consiglio: cerca di non intervenire se possibile sullo specchio primario perché i suoi movimenti sono amplificati rispetto al secondario;dovrebbe bastare la regolazione del secondario per collimare bene, a meno che il primario non sia stato smontato;poi dato che le celle sono ben realizzate non dovrebbe necessitare nessun altro intervento per parecchio tempo.
    È possibile regolare anche il gruppo focheggiatore, ma anche quello solo se strettamente necessario, altrimenti da non toccare.
    Un'ultima considerazione: lo strumento è progettato per fotografia deep sky, più che per visuale, comunque è un f/9, non dovrebbe essere male anche per pianeti.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Meteora L'avatar di Alessandro Bedin
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Citazione Originariamente Scritto da Zacpi Visualizza Messaggio
    La lunghezza focale del Visac è 1800 mm...
    Allora cercherò di procurarmi anche un 4 mm, sto aspettando una serata senza nuvole per vedere qualche stella e fare uno star test decente. Comunque al momento vorrei vedere qualche pianeta e magari una nebulosa facile tipo quella di Orione. Sto meditando su una camera astronomica ma prima voglio capire le reali possibilità mie e dello strumento che ho preso. Tu sapresti consigliarmi una entry level per questo strumento? Ovviamente prima dovrei comprare una montatura decente, non che la Tal non lo sia, ma è datata e sicuramente non adatta a fotografie a lunga posa.
    Ciao, grazie.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 03-05-2021 alle 07:50 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Vixen visac

    @Alessandro Bedin per rispondere ai messaggi, soprattutto se è l'ultimo della lista, non usare il -rispondi citando- che è vietato dal regolamento e appesantisce la lettura del forum, ne abusi un po' troppo.

  9. #29
    Meteora L'avatar di Alessandro Bedin
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Ok, pardon. Grazie

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Vixen visac

    Riguardo alla forografia non saprei, sono visualista, a volte faccio dei disegni; ho comunque una camera Imaging Source DFK21AU04 che uso per microscopia ma si usa anche per imaging planetario, Costa sui 350 eur, ma non credo vada molto bene per foto dso a lunga posa, per la quale comunque serve una montatura solida e ovviamente motorizzata, sul tipo SW eq6 o superiore, dovresti consigliarti con chi fa fotografia.

Discussioni Simili

  1. HELP - camera per Vixen VISAC
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-09-2019, 16:39
  2. Vixen visac 200l
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04-03-2018, 01:20
  3. Saturno e Visac 200L
    Di cherubino nel forum Sketches
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-08-2017, 22:07
  4. Vixen visac 200
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-10-2013, 19:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •