Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Meteora L'avatar di zany
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    primo telescopio meade lx 200 8 classic

    buongiorno a tutti, sono nuovo, mi sto appassionando al mondo dell' astronomia.
    Ho acquistato 4 mesi fa un' meade lx 200 8 classic usato, 800euro! sono molto soddisfatto di come vedo la luna! ottima qualità.
    attualmente lo sto usando in manuale! vorrei capire da voi come utilizzare il telecomando? l'ho acceso e lo muovo a destra e a sinistra, su e giù... vorrei imparare a impostare per far si che veda la nebulosa di orione! in modo tale che la segue da solo!
    qualcuno può spiegarmi come impostare il telecomando? non riesco a trovare video in italiano! io ho il telecomando grosso! lo linko
    attualmente ho la testa equatoriale e gli oculari 12mm meade 26 meade 4000 10mm meade 4000 6,4mm meade 8mm celestron x cel lx 40mm plossl lente di barlow 2x celestrom x cel lx.
    Ho provato a fare una foto alla luna con il cellulare one plus 8pro collegato al telescopio con il supporto.
    ps. quale oculare mi consigliate per fotografare la nebulosa di orione quali iso quanto tempo?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 24-03-2021 alle 07:52 Motivo: messaggio moderato, no parole stile sms

  2. #2
    Meteora L'avatar di zany
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio meade lx 200 8 classic

    non riesco a linkare la foto del telecomando e nemmeno quella della luna che ho fatto clicco carica file ma poi non la invia
    Ultima modifica di Red Hanuman; 23-03-2021 alle 19:42 Motivo: Non citare il post immediatamente precedente...

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: primo telescopio meade lx 200 8 classic

    @zany , è gradita una presentazione, prima di postare...

    Sarebbe anche il caso che ti leggessi il regolamento, è vietato citare post immediatamente precedenti...

  4. #4
    Meteora L'avatar di zany
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio meade lx 200 8 classic

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @zany , è gradita una presentazione, prima di postare...

    Sarebbe anche il caso che ti leggessi il regolamento, è vietato citare post immediatamente precedenti...
    ok grazie!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: primo telescopio meade lx 200 8 classic

    Infatti... 🤣
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Meteora L'avatar di zany
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio meade lx 200 8 classic

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Infatti... 🤣
    In che senso infatti?
    PS: qualcuno sa dirmi come usare il telecomando magari limone un video in italiano
    Io ho il telecomando grosso!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: primo telescopio meade lx 200 8 classic

    è vietato citare post immediatamente precedenti
    E siamo a due...

    Non usare il pulsante "rispondi citando" in basso a destra nella cornice del post precedente, usa quello a sinistra in fondo alla pagina: "rispondi alla discussione"...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: primo telescopio meade lx 200 8 classic

    Se cerchi su google "Meade LX200 Classic" il primo risultato è un meraviglioso manuale in PDF di 64 pagine da leggere tutto d'un fiato. Lì c'è scritto tutto.

    Ciao

  9. #9
    Meteora L'avatar di zany
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio meade lx 200 8 classic

    ok mi leggerò il manuale! x quanto riguarda i tempi di esposizione e l'oculare consigliato guardo su youtube?

  10. #10
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: primo telescopio meade lx 200 8 classic

    Hai acquistato uno strumento notevole, per essere un primo telescopio.

    Oltre al manuale, secondo il mio modesto parere dovresti studiarti un po' di basi, soprattutto capire cosa vuoi fare: visuale o astrofotografia? Planetario o DSO? In base a quello che ti interessa approfondire ci sono ottimi libri (un telescopio non è uno smartphone, non puoi pensare di acquisire un argomento così vasto e complesso con dei video di qualche minuto).

    Sul planetario posso consigliarti "Planetary Astronomy" di Christophe Pellier, pubblicato da qualche mese da un gruppo di astrofili francesi (fra i migliori in Europa in quel campo), è un libro veramente ben fatto, c'è sia in edizione inglese che francese. Grazie a questo libro puoi spremere il tuo strumento ai propri limiti prestazionali sul planetario. Anche se per farlo dovrai aspettare Luglio, fino ad allora non ci sono pianeti osservabili, a parte la Luna.

    Questo stesso forum, facendo le dovute ricerche, è una fonte inesauribile di informazioni, esperienze, tecniche e quant'altro. Io sono poco più di un neofita, ma la prima cosa che ho imparato è che lo studio teorico è alla base di questa passione, più nozioni hai, più soddisfazioni ti toglierai quando porterai fuori il tuo strumento.

    Ciao

Discussioni Simili

  1. Telescopio Meade 4500
    Di Giovanni_Torosani nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-05-2018, 19:23
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  3. Primo contatto con dobson Meade LightBridge 16" (di un amico)
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-02-2015, 17:31
  4. Primo strumento: Meade LightBridge 12"
    Di Giulio Skywatcher nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-01-2014, 21:50
  5. Orion Telescopio Dobson N 203/1200 SkyQuest XT8 Classic DOB
    Di Mac_66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-11-2013, 18:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •