Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: nexus 70mm

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    nexus 70mm

    salve a tutti, stavo meditando l'acquisto di un binocolo angolato, è ho optato per il nexus 70mm. Il binocolo in questione pesa 3,5 kg e volevo qualche consiglio su quale montatura usare, sono completamente ignorante in materia. Ho girato in rete ma non ho trovato granché.
    Non ho fretta, dato che al momento non ho abbastanza soldi, per l'acquisto se ne riparlerà fra qualche mese.
    Dobson GSO 10"

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: nexus 70mm

    Recensione recente di un grande esperto anche di binocoli (l'Innominato) non è stata favorevole come qualità ottica (parliamo di prodotti di buona qualità e medio prezzo)
    L'angolato è scomodo in terrestre, è pesante e alla fin fine nemmeno tanto vantaggioso sul cielo.
    Per via del peso, binocoli di questo calibro vanno messi su un treppiedi molto alto e robusto, con una buona testa fluida, no 3D o a sfera.
    Cercali sull'usato, Manfrotto 128 -. 144- 190 - 055 o altra marca equivalente.
    Per il binocolo, buoni i 15x70 0 20x80 (che però è grossino) o un 15x60, ma roba buona da almeno 180 euro in su. Wega - nebula o roba del genere, guarda sui siti pubblicizzati.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: nexus 70mm

    non ho mai provato il Nexus 70mm ma ho il fratello maggiore da 100mm.....
    nell'uso astronomico il Nexus (il 100mm) si fa valere a tutti gli effetti, ha lenti ED che aiutano (ma non risolvono) la dispersione cromatica.
    personalmente credo che sia il 70mm che il 100mm siano troppo cari, sono discretamente pesanti e occorre un buon treppiedi molto ma molto robusto, a mio consiglio ben oltre il carico massimo che supporterebbe il peso del binocolo.
    è un'angolato, quindi pensato principalmente per l'uso astronomico, mi chiedo, con tutto il rispetto per chi più esperto di me, come ci si ostini di giudicare un binocolo astronomico in terrestre.... per quel che costa per la stessa cifra ci si prende un binocolo dritto che in terrestre fa sfraceli e in uso astronomico avrà mille e uno difetti..... ovviamente esagero, ma è tanto per portare un'esempio terra terra su come, secondo me, andrebbe giudicato a fondo uno strumento!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: nexus 70mm

    grazie a entrambi per i consigli.
    volevo prendere un angolato perché intendo usarlo solo in campo astronomico. Non mi interessa se in terreste non sia buono o se sia scomodo.
    @huniseth se è possibile mi puoi mandare il link della recensione ? quelle che ho letto io, parlano di uno strumento molto buono.
    @etruscastro: su che cosa tieni il tuo nexus ?
    Dobson GSO 10"

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: nexus 70mm

    Considera, e non vale solo per i binocoli anzi, che di recensioni INTEGRALI senza il " minimo " obbligo verso l'importatore o il distributore oramai sono anni che non le leggo più.

    Non voglio star qui a far polemica ma la migliore cosa da fare è sempre seguire due tipi di giudizi:

    - Quello dell'astrofilo ( poco coinvolto dall'acquisto emezionale ) e perciò con le sue prove su campo ti darà un giudizio più oggettivo

    - La TUA prova se ne avrai possibilità


    Anch'io ho avuto l'APM 100Ed che poi è lo stesso del Nexus 100

    E' un binocolo da compromesso, un compromesso che costa €1000,00 e dove da un margine assolutamente superiore rispetto un Fujinon 25X150 ( ho avuto anche questo ), per chi li vende.
    E' un tipico oggetto da grande distribuzione a scala mondiale, fatto in Cina con vetri " esotici " un discreto trattamento ma venduto su una fascia che impongono gli importatori/produttori.

    Attualmente sai cosa mi è rimasto?

    Un Nebulae 20X80 che ho avuto l'accortenza di collimarlo per bene su una forcella Gaddo Fiorini ( stupenda )

    Pesa poco ( quasi niente ) e fa il suo ottimo lavoro.
    Vuoi vedere di più? Già un Dobson da 10" è tutt'altra storia

    Investire tanto sui binocoli in campo astronomico è davvero uno spreco!
    ho visto gente puntare il cielo con il Prominar un prezzo folle e ti assicuro che sul cielo va quanto un 80ino Semi Apo...a cosa serve l'apocromaticità su larghi campi? Compra un bel 150mm ACRO piazza su una torretta binoculare e vedrai che spettacolo

    Poca spesa TANTA RESA!

    Scusa la franchezza ma per me il tempo dei " sogni " d'acquisto è passato, adesso cerco di essere molto più pratico.

    Se vuoi " comprometterti " ( in senso di compromesso ) acquista il 100ED fai verificare la corretta collimazione e divertiti, considera però un buon Treppiedi e testa/Forcella altrimenti vedrai solo ONDE!
    Quando ti arriva NON aspettarti di maneggiare un binocolo da scalata, è un bel pezzo di plasticone.

    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di contedracula; 06-08-2013 alle 10:16

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: nexus 70mm

    be di certo non mi aspetto un immagine come quella che mi da un dobson 10". In sostanza mi stai consigliando di aspettare e prendermi il 100 perché potrei rimanere deluso dal 70?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10"

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: nexus 70mm

    Citazione Originariamente Scritto da marco Visualizza Messaggio
    @etruscastro: su che cosa tieni il tuo nexus ?
    io lo monto su un treppiedi in carbonio dalla portata di 12kg (il Nexus ne fa 6kg) e ti dico che siamo al limite.... uno dei pochi acquisti "sbagliati" (il tripod è bello e prestazionale ma non totalmente idoneo al 100mm) che ho fatto, sono andato a fidarmi...... e con una forcella come in foto sotto:


    d61d44254608dd06ccdd2ff02982d14d_XL.jpg












    io lo acquistai solo come strumento da portare alla casa in montagna e per gli oggetti vasti del cielo, e anche per divertirmi nello star hopping!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di marco
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    oristano
    Messaggi
    286
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: nexus 70mm

    si la mia intenzione era proprio quella, facile da trasportare, da utilizzare per spazzolare il cielo comodamente e con una visione rilassante. Comunque sia dici che non è completamente adatto per il tuo 100mm, per il 70 dovrebbe andare più che bene giusto?
    Dobson GSO 10"

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: nexus 70mm

    guarda... tornassi indietro mi farei un Manfrotto come quelli che ti ha consigliato Huniseth, sono di gran lunga più stabili e (giocoforza) pesanti!
    io il mio forse lo lascio a mia moglie per farci le foto e io passo alla montatura a colonna, visto che i muratori mi stanno sistemando il lastrico solare ci faccio mettere la colonna con la forcella del Nexus!

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: nexus 70mm

    La recensione è su un altro Forum col quale sono in pessimi rapporti.. comunque la trovi facilmente con Google. Trattandosi di un estimatore dei Nexus la trovo affidabile perchè non ne parla bene.
    Benissimo gli angolati, ma sono usabili solo su un treppiede, mentre un 15x70 praticamente simile come ottica (a parte la possibilità di cambiare gli oculari, cosa che oltre un certo limite ha poco senso) si può usare per spazzolare il cielo per qualche minuto a mano libera, poi il peso si fa sentire, il mio Wega 15x70 pesa più di 2 kg. Il treppiede minimo deve essere un Manfrotto 144 o 055 con minimo testa 128 fluida o le versioni più recenti o equivalenti di altre marche, già il 190 non va bene, e sempre con colonna centrale.
    Ho provato il Nexus 100 , personalmente non mi ha entusiasmato, meglio l'alternativa proposta del telescopione con torretta, tanto rispetto ad un oggetto posto all'infinito non cambia niente rispetto alla visione col binocolo. L'angolato non solo non va bene in terrestre, ma spesso nemmeno in astronomia. (parlo di diametri fino al 100mm) perchè va sempre usato col cavalletto.

    PS
    Il Nexus che ho provato era su una testa tipo TS baricentrica, (o proprio quella) e non mi è piaciuta. Meglio guardare ad altri prodotti
    Ultima modifica di Huniseth; 06-08-2013 alle 13:01
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Pan starrs e Nexus
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-06-2013, 22:09
  2. Nexus 100
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-01-2013, 13:20
  3. uno scorpione nel mio nexus!
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-07-2012, 11:54
  4. nexus e galassie
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-05-2012, 11:27
  5. Nexus 23-41x100
    Di etruscastro nel forum Autorecensioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-05-2012, 14:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •