Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Quesito: Osservazione diurna dei pianeti?

    Ciao ragazzi,
    mi rivolgo ai più esperti del Forum,
    E' possibile effettuare un'accettabile osservazione nella fase diurna, dei Pianeti del nostro sistema solare?
    E se la risposta è si, come è possibile farlo?
    Esistono filtri speciali?, o quale "diavoleria" bisogna fare per osservarli?
    Grazie
    Cieli Sereni
    Dobson 200/1200,oculari:3,5mm,4mm,5mm,6mm,9mm,10mm,12mm,15mm, 20mm,25mm,26mm,32mm,40mm.
    Barlow 2x, 3x,5x,Bresser AR-90/500 NANO AZ,skywatcher starquest 90m

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Quesito: Osservazione diurna dei pianeti?

    Non è mia, ma la prendo in prestito.
    In effetti, c'è un filtro: si chiama Eclissi Solare Totale...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quesito: Osservazione diurna dei pianeti?

    in diurna puoi osservare Venere e Mercurio ma entrambi essendo sempre vicino al Sole è molto difficile e pericoloso osservarli, devi aspettare che i pianeti abbiano l'elongazione maggiore e una buona fortuna di centrarli a mano o con una buona calibrazione del GoTo.
    non occorrono filtri di sorta per questa loro osservazione.
    se poi in diurna comprendi anche il crepuscolo allora quasi tutti i pianeti maggiori sono visibili.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Quesito: Osservazione diurna dei pianeti?

    Molte osservazioni di Mercurio sono fatte di giorno. Io ci ho provato, ma il seeing non era buono, l'aria era umida e non c'era abbastanza trasparenza: non riuscivo nemneno a puntare il pianeta; magari avendo avuto un goto...
    Ho provato ad usare qualche filtro colorato (mi sembra che usavo il rosso) che inibisse la luce solare riverberata dall'atmosfera, ma perdevo parecchia luminosità, anche perché ho già un diametro piccolo
    Forse con Giove o Saturno potrei avere più fortuna, ora che hai tirato in ballo il discorso mi è venuta voglia di provarci nel weekend, ormai Giove ha una discreta elongazione tanto che è già visibile prima dell'alba, basterà inquadrarlo prima e vedere fino a che ora riuscirò ad osservarlo e a distinguerlo dal fondo cielo

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Quesito: Osservazione diurna dei pianeti?

    Al crepuscolo, oltre a Mercurio e Venere (filtro viola) non sfigura Giove.

    Ma suppongo che per "fase diurna" s'intenda il giorno pieno.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Quesito: Osservazione diurna dei pianeti?

    Buongiorno a tutti,
    Per fase diurna intendo dire tutto il giorno fino a quando 'cè luce solare,
    ho posto il quesito perchè in rete ho letto un articolo e c'era una foto in cui si vedevano Luna e pianeti attravero tutti in campo scuro ed abbastanza scuri,io non avendo esperienza vi ho chiesto se c'era un modo di poter osservare i pianeti con la luce del sole., allora non è possibile?, quella foto è stata realizzata di notte?
    Ok, pensavo che fosse possibile.
    Grazie a tutti.

    Cieli Sereni
    Dobson 200/1200,oculari:3,5mm,4mm,5mm,6mm,9mm,10mm,12mm,15mm, 20mm,25mm,26mm,32mm,40mm.
    Barlow 2x, 3x,5x,Bresser AR-90/500 NANO AZ,skywatcher starquest 90m

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Quesito: Osservazione diurna dei pianeti?

    Sarebbe possibile se non ci fosse l'atmosfera a causare la diffrazione della luce, per cui la luminosità del cielo copre quella dei corpi celesti con l'eccezione della Luna, se non è troppo vicina al Sole.

    Tuttavia, c'è una tecnica particolare ben descritta da Daniele Gasparri che può aggirare il problema, ma considerando la forte turbolenza atmosferica diurna, non so quanto possa essere utile.

    È successo in passato e lo sarà ancora in futuro, di osservare stelle in pieno giorno: le supernovae.
    Ultima modifica di Angeloma; 25-03-2021 alle 08:02
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quesito: Osservazione diurna dei pianeti?

    Citazione Originariamente Scritto da EMOZIONE Visualizza Messaggio
    allora non è possibile?
    no, ti abbiamo detto che è possibile ma a determinate condizioni

    quella foto è stata realizzata di notte?
    no, son state fatte di giorno, ma a seconda dell'esposizione usata per riprendere il pianeta il fondo cielo può presentarsi un poco più scuro.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di siloga
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    130
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Quesito: Osservazione diurna dei pianeti?

    La fotografia di Mercurio e Venere in pieno giorno interessa anche a me dopo aver letto i libro di Gasparri. Lui dice che Mercurio è fotografabile decentemente SOLO in pieno giorno. Ma ci vuole un filtro infrarosso da minimo 700nm per scurire l'azzurro del cielo ed aumentare il contrasto. Giove e Saturno invece sono più deludenti di giorno. Per questo scopo io da due mesi ho comprato un filtro IR pass da 807nm. Certo, è un filtro molto scuro ma confido nel buon diametro del mio Newton 254/1200. Devo ancora provarlo ma vorrei posizionare il tele quando è ancora buio al mattino presto, dopo aver fatto allineamento e plate solve. Poi a giorno fatto col Goto centrare il pianeta inizialmente a focale diretta poi aumentare la focale fino al campionamento ideale. Da come ho capito bisogna anche far si che il telescopio sia riparato dalla luce solare diretta perchè altrimenti la turbolenza locale (dentro il tubo) sarebbe troppo alta per il surriscaldamento dello stesso, e inoltre cosi non c'è pericolo di puntare per sbaglio il sole. Appena provo vi dirò come è andata.

Discussioni Simili

  1. Valtellina- 4-5-6 Settembre. Osservazione diurna e astronomica con binocoli giganti
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-07-2020, 18:59
  2. osservazione diurna pianeti
    Di lanfranco lorenzo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 12:43
  3. Osservazione pianeti
    Di stefanomascolino nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-09-2015, 19:50
  4. Osservazione pianeti
    Di luca11 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-05-2014, 14:42
  5. Osservazione pianeti
    Di stefano84 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-01-2013, 21:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •