Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Milano: dove osservare?

    Ciao a tutti!
    In attesa che il meteo migliori, sto fremendo per provare il mio nuovo telescopio.
    So che Milano poco si presta alle osservazioni, ma mi chiedevo se ci fosse qualche sito valido per un’osservazione “last minute”, tipo quando si riesce a uscire presto dall’ufficio o magari dopo cena quando i bimbi vanno a nanna.

    Qualche anno fa andavo con un gruppo di ragazzi al Parco Monluè, vicino via Mecenate... ogni tanto organizzavano anche degli star party davvero fantastici!

    Inoltre mi è venuto in mente anche il Parco della Vettabbia, verso Porto di Mare. Non ci sono mai stato di notte, ma forse varrebbe la pena di provare: dai vaghi ricordi che ho di una passeggiata diurna, mi pare che sia aperto 24h e che non ci sia una grande illuminazione nei dintorni... certo, dovrei andarci in compagnia perché da solo forse non è proprio sicuro...

    Vi vengono in mente altri luoghi in città o nell’hinterland?

    Grazie e ciao!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Milano: dove osservare?

    Ciao, se abiti proprio a Milano città credo che un posto valga l'altro, anche dal comodo balcone di casa, l'inquinamento luminoso di Milano si estende per chilometri attorno alla città, per avere un minimo di miglioramento, per cui valga davvero la pena spostarsi, bisogna spostarsi tanto purtroppo...la nostra zona penso sia la peggiore del mondo per le osservazioni astronomiche
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Milano: dove osservare?

    Personalmente sono nella zona Nord e per un paio di anni ho lavoravo dopo Meda, in quella zona ci sono molti posti poco illuminati vicinanze parchi ecc, però calcola che è un po' rischioso essere lì di notte.
    Personalmente sono stato un paio di volte a campo dei fiori zona Varese ed è uno spettacolo.
    Cerco sempre di andare però nelle direzioni verso Bergamo o Varese.
    Le poche volte che mi sono spinto verso Novara ero sommerso da nebbia.
    Comunque esiste un gruppo di astrofili di Opera e credo siano più vicini alla tua zona.
    Loro ti sapranno dire tutti i posti belli della parte sud di Milano

    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  4. #4
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Milano: dove osservare?

    Io vado alla Colma di Sormano. Posto tranquillo, buio accettabile.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Milano: dove osservare?

    Grazie a entrambi, proverò a sentire anche i ragazzi di Opera!

    Ho visto che nella mappa è segnalato anche un sito a Parabiago (forse segnalato proprio da te, @DavideP ; ?), secondo Google maps è a circa 50min da casa mia (abito in zona piazzale Cuoco), ma forse per questa distanza mi conviene spostarmi verso Bergamo.

    Tra l’altro, parlando di inquinamento luminoso, vi posto la foto che ho scattato ieri dal mio balcone alle h21 circa: le nuvole sopra al duomo sono bianche!!! Alla faccia, questo non è inquinamento luminoso, è un’invasione!



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Milano: dove osservare?

    Interessante anche Colma di Sormano, peccato che mi trovo sempre dal lato sbagliato della città...
    Comunque proverò anche lì!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Milano: dove osservare?

    Io sono o veramente valutando di andare via da Milano, sono combattuto tra la Toscana ed il Trentino.
    Milano per me è una sofferenza

    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Milano: dove osservare?

    Citazione Originariamente Scritto da Ursus18 Visualizza Messaggio
    .....Ho visto che nella mappa è segnalato anche un sito a Parabiago (forse segnalato proprio da te, DavideP......
    Sì, l'ho inserito io, si tratta di una zona di campagna molto isolata, vicino a dove abito io, tutt'attorno ci sono delle robinie che coprono la visuale fino a circa 7° poi è tutto libero a 360° non ci sono lampioni stradali nè luci di abitazioni vicine, ovviamente però il cielo rimane quello che è....dell'interland milanese...

    comunque oltre all'inquinamento luminoso che è un vero schifo, quello che rovina le nostre osservazioni è anche l'umidità, dal tasso sempre elevato nella nostra bella pianura padana, che fa come da filtro per la luce che arriva dall'esterno e riflette quella artificiale che arriva dalle città, come hai constatato tu dalla foto al duomo

    se vai su
    https://www.lightpollutionmap.info/#...FFFTFFFFFFFFFF
    ti rendi conto meglio di come siamo messi....
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Milano: dove osservare?

    Eh sì, anche l’umidità è un disastro... dalla mia zona sarebbe più semplice andare verso Lodi/Piacenza, ma sicuramente non avrei il seeing di Lecco e zone limitrofe ad “alta quota”.
    Uff, devo farmene una ragione: per le osservazioni “quick and dirty” o il balcone (che però punta solo a nord / nord ovest) o qualche parco in zona, e se voglio fare qualche bella passeggiata tra le stelle mi conviene prendermi qualche ora...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Milano: dove osservare?

    Come ti hanno già detto, il cielo di Milano è e rimane fetentissimo come quello di tutta la pianura padana a causa dell'altissima urbanizzazione.

    Parlare di posti bui in questo caso è improprio, ma se ci riferiamo solamente a posti dove sono poche o nulle le luci dirette (lampioni stradali, zone industriali, svincoli et simila), basta cercare un qualsiasi appezzamento agricolo (nel parco sud questi non mancano) sufficientemente distante dall'urbanizzato, mi par di capire che tu sia dalle parti del sud-est milanese, in questo caso, di notte eviterei tutta la zona dal famigerato "boschetto di Rogoredo" e fino a Chiaravalle e Quintosole (ad ovest), in quanto la fauna locale non è delle più rassicuranti.

    Visto che si parlava di Opera (faccio parde della locale associazione astrofili, vedi la mia firma), sia come "tranquillità" che come mancaza di "luci dirette" è buona la zona agricola racchiusa tra l'abbazia di Mirasole, Opera e la linea del Lambro meridionale (stai lontano dalla tangenziale ovest, è illuminata come una pista di aeroporto).

    Il mio posto preferito e il parco del Ticino, dalle parti di "Ca' di Biss", ad ovest di Abbiategrasso, c'è una rada tra questa cascinetta e lo scolmatore delle piene poco più a nord, che è completamente schermata dagli alberi, luci zero, libero a 360° e gli alberi (in base a dove ci si mette) bloccano i primi 5, max 10° d'altezza (che comunque sono perlopiù inutilizzabili), seeing spesso ottimo e la vicinanza del fiume fa da ottimo "scambiatore di calore", mantenendo un leggerissima brezza, che tiene (spesso) a bada l'umidità.

Discussioni Simili

  1. Dove osservare
    Di raffaele90 nel forum AstroFriends
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-03-2020, 07:39
  2. Verona - dove osservare
    Di Cleaning Doctor nel forum AstroFriends
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-05-2017, 11:20
  3. Da dove si può osservare?!
    Di ZuGiacomo nel forum AstroFriends
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-05-2017, 18:51
  4. Luogo per osservare il cielo vicino a Lodi/Milano
    Di Elpuntazza nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-08-2015, 15:04
  5. Dove osservare vicino Napoli?
    Di hardatch nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-07-2015, 14:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •