Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Prima osservazione

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Talking Prima osservazione

    Ciao a tutti!
    Ho da poco comprato il mio primo telescopio, un dobson della GSO da 10'', che mi è arrivato proprio questa mattina! L'ho subito montato e ho iniziato a studiarlo bene bene, per essere pronto per la serata.
    Dunque, questa sera sono uscito e ho trovato la Luna luminosissima (ero comunque felice, perché dovevo fare pratica su qualche oggetto abbastanza luminoso per capire come muovermi), ma quasi zero stelle! Nuvole zero, ma era come se fossi in una classe Bortle 7, nonostante casa mia sia Bortle 5 di norma. Seeing buono (credo).
    Comunque, non mi sono dato per vinto e ho posizionato il telescopio.
    Gli oculari utilizzati sono stati un 30mm 70° e un 9mm 52° (quelli arrivati in dotazione). Premetto che, essendo stata la mia prima osservazione in assoluto, probabilmente ho visto molto meno di ciò che qualcuno anche solo un po' più esperto di me avrebbe visto con lo stesso cielo.

    A molti di voi questo report farà sorridere, ma per me è stato molto significativo:

    1)Luna; osservata con entrambi gli oculari della dotazione, a 30 mm di presentava molto definita, compresi tutti i crateri sulla superficie; è stato molto piacevole alla vista (solo un po' accecante ), soprattutto con l'utilizzo del 30mm che, essendo da 2'', è molto comodo e credo abbia un'estrazione pupillare (se non sbaglio si tratta di quella, ma correggetemi se sbaglio) piuttosto grande. L'osservazione con l'oculare da 9 mm è stata comunque piacevole, sono riuscito a vedere perfettamente i crateri vicino all'inizio dell'ombra (concedetemi i termini ben poco scientifici), che secondo me sono quelli più impressionanti e meravigliosi. Della Luna ho scattato due fotografie in afocale, che allegherò alla fine del report;

    2)M42 - Nebulosa di Orione; ebbene sì! Per questo dicevo, prima, che come osservazione è stata molto significativa: ho usato principalmente il cercatore 8x50 (che, effettivamente, ho trovato essere molto difficile da utilizzare da solo, e ho capito perché molti mi hanno consigliato di associarlo a un telrad, cosa che credo farò) e l'oculare da 9mm, poiché con quello da 30 non sono riuscito a vedere granché. Già nel cercatore (ingrandimento 8x) mi sono accorto che intorno a una stella c'era un alone. Così l'ho centrata e sono andato all'oculare. Come ho detto, con il 30mm non sono riuscito a vedere molto, quindi sono passato quasi subito al 9mm. Ho riposizionato l'alone nel cercatore e ho messo l'occhio davanti all'oculare; ho messo a fuoco (e, tra l'altro, devo dire che il fuocheggiatore Crayford 2 è molto preciso) e allora l'ho visto: quella che inizialmente mi era sembrata una sola stella, nell'oculare si era rivelata essere un gruppo di quattro, e intorno ad esse c'era effettivamente un alone, ora molto più esteso rispetto a ciò che avevo visto prima. Il colore era bluastro (almeno, quello che arrivava al mio occhio) e la forma era simile a quella di una ragnatela, con qualche punto di buio e alcune stelle intorno.
    Anche di questa sono riuscito a scattare qualche foto in afocale, in allegato ne metterò solo una.

    Basta
    Come ho detto, il fatto che sia così corto farà sorridere molti.
    Secondo me, questa osservazione mi è stata molto utile, poiché mi ha aiutato ad avvicinarmi all'idea che mi dovrò sempre muovere al contrario rispetto alla Terra (il sopra è sotto, la destra è sinistra; questo, secondo me, va anche bene, perché nel vuoto non esiste una direzione universale), mi ha aiutato a centrare (almeno in parte) l'oculare e il cercatore, anche se dovrò migliorare il lavoro domani, così da essere preciso al cento per cento, e mi ha fatto capire come muoversi con un telescopio Dobson... oltre, ovviamente, all'immensa emozione di vedere la Luna e, senza nulla togliere al nostro satellite, la Nebulosa di Orione!

  2. #2
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Ultima modifica di etruscastro; 27-03-2021 alle 09:23 Motivo: aggiunta link

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Citazione Originariamente Scritto da Frank_Lo_Strano Visualizza Messaggio
    Ecco le fotografie:
    Potete vederle? Sono nuovo nel forum e non so ancora come mostrarvele

    Ditemi se le riuscite a vedere, please.
    Ultima modifica di etruscastro; 27-03-2021 alle 08:19 Motivo: Modifica quote

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Non si vedono :(

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Hai provato anche a copiare il link e incollarlo nella barra di ricerca? Altrimenti non fa niente, dai, non erano granché. Soltanto che nella foto di Orione si vedevano un po' i colori

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prima osservazione

    devi caricarle su un sito esterno e poi mettere qua il link, oppure usi questo:
    allegati.PNG

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Question Re: Prima osservazione

    Ciao Etruscastro, utilissimo come sempre! Questo è il link al blogspot che ho creato per farvi vedere le fotografie

    https://reportandphoto.blogspot.com/...42-grande.html

    Non so, c'è un modo per mettere questa risposta in cima, in modo che tutti possano vederla?
    Ultima modifica di Frank_Lo_Strano; 27-03-2021 alle 09:15 Motivo: Link per fotografie

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prima osservazione

    te l'ho inserito al post 2 per non stravolgere quello iniziale.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Dai ottimo, il link funziona comunque con o senza foto sono belli i post dove si raccontano le osservazioni fatte e le prime impressioni sullo strumento e sugli oggetti osservati. È stato un ottimo inizio!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Prima osservazione

    Perfetto, grazie.

Discussioni Simili

  1. La mia prima osservazione! :)
    Di Stefania Inglese nel forum Report osservativi
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 03-12-2017, 21:04
  2. Prima osservazione !
    Di Saturno nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-08-2016, 14:26
  3. La mia prima osservazione
    Di ziofrancotto nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-03-2014, 11:16
  4. prima osservazione...
    Di dome58765 nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-02-2014, 21:56
  5. Prima osservazione.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Report osservativi
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 15:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •