Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Oculare Zoom su C6

  1. #11
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Oculare Zoom su C6

    Concordo con quanto scritto sopra.

    Gli oculari zoom "di buon livello" in ambito astronomico non esistono, ci sono solo quelli discreti come il citato tecnosky, il baader zoom e qualche altro, poi ci sono quelli dignitosi (come il vecchio celestron/vixen/televue 8-24 o questo svbony e pochi altri) e le varie fetenzie.
    Quelli "di buon livello" li trovi in ambito naturalistico, a corredo degli spottingscope TOP di gamma in brand come docter/nobilem, zeiss, kowa, swarovski, leica, alcuni sono già dotati di flangia adattatrice per essere usati nei focheggiatori standard da 31,8 mm, altri no (e ci vuole un tornitore per farsi fare il pezzo ad hoc) e costano un rene e mezzo polmone e ripeto, quelli offerti per uso astronomico nel range 7-21/8-24 sono solo discreti.

    La premessa di cui sopra, solo per dirti che hai degli ottimi ES e un dignitoso zoom, tieniteli tutti! Lo zoom è di una comodità impagabile, ma quando punterai un oggetto che ti intriga particolarmente, vuoi per avere maggior campo, maggior trasparenza, maggior correzione ai bordi, sicuramente ti verrà voglia di inforcare sul tele, l'omologo a focale fissa.
    Se proprio vuoi cambiare il tuo dignitoso zoom, con un discreto zoom, tieniti anche gli oculari a focale fissa, se invece vuoi un oculare "di buon livello" ci sono ad esempio questi.
    https://www.kowaoptic.com/kowa-te-11...zoom-eyepiece#
    https://www.teleskop-express.de/shop...id-series.html
    Allora si che potrai vendere i tuoi ES senza pentirtene.

  2. #12
    Meteora L'avatar di GioFaux
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    5
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oculare Zoom su C6

    Buonasera,

    Posso chiedere quali oculari ES possiedi?

    Io ho un oculare Zoom Baader Mark IV sicuramente comodo per spaziare rapidamente tra gli oggetti o per veloci serate con pubblico.
    concordo però con Angelo, può essere meglio e più appagante avere qualche focale singola per godere poi appieno della visione dell'oggetto quando si fa osservazione solitaria.

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Oculare Zoom su C6

    Vi ringrazio, ho letto e riflettuto molto attentamente su quanto avete scritto.
    L'idea era proprio quella di sostituire gli ES e reinvestire il denaro per acquistare un unico zoom di buona qualità, privilegiando la comodità rispetto al C.A. e (pensavo) senza perdere troppo in qualità visiva. Ma non potendomi permettere gli oculari zoom indicati da @Angelo_C, credo che abbiate ragione....rimarrò così

    @GioFaux possiedo gli ES che vedi in firma, ossia un 8,8mm e un 6,7mm (forse due focali troppo vicine?), entrembi da 82°.
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  4. #14
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    769
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Oculare Zoom su C6

    Sicuramente un oculare zoom ci potrebbe star bene come completamento del parco di oculari a focale fissa. Una decina d'anni fa ho acquistato uno zoom 8-24 della Vixen usato da un amico di Nuoro, mi hanno detto in questi anni che il campo non è eccezionale ma per me va bene (non ho grosse esigenze).

Discussioni Simili

  1. Oculare Zoom
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-08-2019, 11:10
  2. Oculare zoom celestron
    Di aspide81 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-07-2016, 10:38
  3. Oculare Zoom per il mio Makino
    Di Rop nel forum Accessori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-06-2016, 10:33
  4. Oculare zoom 8-24 oppure 7-21
    Di Syd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-2014, 11:22
  5. Oculare Zoom Tecnosky 7.2-21.5 mm
    Di soldino nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-08-2012, 14:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •