Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di Antonietta80
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Oculari per Celestron Nextar 6 SE:consigli

    Ciao a tutti. Su consiglio di una persona, ho acquistato degli oculari da 13, 8 e 5 mm per sfruttare al meglio il telescopio in oggetto. Non sapendo quale marchio scegliere, perché ce ne sono in commercio davvero tanti, ho optato per i grandangolari Baader Hyperion. Qualcuno li possiede? Come vi trovate? Forse ho azzardato troppo con il 5 mm, ma di quel marchio il 6 non l'ho trovato. Volevo qualcosa di qualità che però non costasse troppo, alcuni costano quanto il telescopio 😅. Per gli oggetti deepsky invece mi è stato consigliato un riduttore di focale, che ne pensate? Magari qualcuno di voi che possiede il mio stesso telescopio può aiutarmi. Comunque con il 25 mm in dotazione ho fatto delle belle osservazioni e in una bella giornata di vento ho visto molto bene anche la nebulosa di Orione, considerate che abito nell'hinterland di Milano e causa lockdown ora non si può fare la scampagnata per andare ad eliminare l'inquinamento luminoso 😂😂😂

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculari per Celestron Nextar 6 SE:consigli

    Il 5mm non è eccessivo, è bene averlo, senza dover ricorrere a un lente di Barlow; quello che userai di più per osservare i pianeti, sarà l'8mm; ma non sarà raro usare il 5mm per Marte, Saturno, Urano, Nettuno, Luna, stelle doppie, nebulose planetarie ecc...

    Non sarà necessario orientarsi su oculari costosi per le corte focali. Dei comodi Tecnosky Planetary ED 8 e 5mm andranno benissimo. Ortoscopici di Abbe e Plössl (non Super Plössl) sono superiori, ma piuttosto scomodi per l'estrazione pupillare ridotta.

    Il riduttore di focale in visuale ti serve a poco, perché il campo reale massimo di un C6 di circa 1º e più di questo non è dato avere. Indicativamente, ci puoi arrivare con i seguenti oculari: 22mm 68/70º, 25mm 62º, 30mm 52º.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Antonietta80
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari per Celestron Nextar 6 SE:consigli

    Ti ringrazio infinitamente 😊

Discussioni Simili

  1. Celestron Nextar 127 SLT con torretta Baader Mark V
    Di Sandrodhaka nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-09-2015, 09:44
  2. Celestron nextar evolution 9,25" Natalizio
    Di sale.cake nel forum Primo strumento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 18-12-2014, 23:46
  3. Celestron nextar 114 slt e Reflex
    Di Antony88 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-09-2014, 00:35
  4. Problemino montatura AZ nextar slt celestron 127
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 07-10-2013, 19:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •