Risultati da 1 a 10 di 100

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Pianeta L'avatar di marc91
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    44
    Taggato in
    3 Post(s)

    Consiglio primo telescopio (Dobson)

    Salve a tutti , mi sono appena iscritto al forum per chiedere consigli sull'acquisto del primo telescopio. Premetto che sono interessato più all'osservazione di pianeti ed oggetti deppsky(DSO) piuttosto che all'astrofografia. Ho gia guardato video,tutorial, siti web e tanto altro. Sono giunto all'idea di voler comprare un Dobson collassabile in modo da ridurre la lunghezza e migliorare la maneggevolezza. Lo userei da casa, in un paesino ai piedi di una montagna lontano dalle grandi citta, oppure da trasportare in campagna per osservare da cieli più bui. Sono un pò confuso nella scelta, adesso vi espongo tutti i miei dubbi e spero possiate aiutarmi. Il mio budjet si aggira sui 1000/1300.
    Ho adocchiato dei dobson 300/1500, guardando sia la versione non motorizata sia quella Goto. Le mie domande sono le seguenti:
    1. Qual è la marca migliore per un Dobson?
    2. Quali differenze hanno le versione con e senza Goto'?(alimentazione, possibilità di passare da motorizz a manuale, a parte il fatto che si possono puntare gli oggetti in automatico)ne vale la pena il Goto?
    3. E' migliore un Dobson 300/1500 Goto a 1800 euro o un Dobson 400/1850 senza motorizzazione allo stesso prezzo?
    4. sono indeciso se prendere un Dobson senza Goto 300/1500 a circa 1300 euro o passare alla fascia di prezzo superiore come nei casi precedenti.
    5. Questa tipologia di strumenti vengono già venduti con tutti gli accessori ideali per l'osservazione?(es buon focheggiatore,oculari ecc??)
    6. Infine come fare un eventuale collimazione dello strumento? dovrei acquistare in automatico un collimatore laser? molti usano quelli cinesi a prezzi non troppo alti.

    Scusate la lunghezza del messaggio e grazie in anticipo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio nuovo telescopio C8 o dobson 250
    Di sirio77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 03-03-2021, 23:38
  2. Primo telescopio Dobson
    Di Mady nel forum Primo strumento
    Risposte: 153
    Ultimo Messaggio: 11-12-2019, 18:47
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  4. Telescopio Dobson, primo?
    Di miki92dm nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 12-08-2014, 12:22
  5. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 12:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •