Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 100
  1. #11
    Pianeta L'avatar di marc91
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    44
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio (Dobson)

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Valuta bene il cielo da dove osservi
    Dalle premesse sembra buono, ma ad occhio nudo cosa vedi?
    I grandi diametri eccellono sotto cieli bui
    Ad occhio nudo vedo benissimo il piccolo carro, la via Lattea come un leggero velo, e molte altre costellazioni , es cigno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Pianeta L'avatar di marc91
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    44
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio (Dobson)

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Se il 300 va bene per iniziare, qui si finisce con il VLT

    Scherzi a parte, secondo me iniziare con un dobson così grande è rischioso. Più grande è più è complesso da gestire e si rischia di utilizzarlo meno. Non dico di cominciare con un rifrattorino da 114 ma starei su i 200, già 250 è un azzardo. Poi se la passione cresce si valuta dove arrivare in base a quanto effettivamente uno si
    e gli oggetti che piaccion di più.
    Più difficile da gestire in che senso? A parte le dimensioni.
    Molti appassionati dicono che per comprare un bel telescopio non bisogna accontentarsi o avere un piccolo budget, piuttosto aspettare di avere più possibilità economica. Adesso che ho possibilità di prendere un 300 dovrei allentare la presa? 😂 ero tentato a prendere un 400mm ma forse esagero troppo dato che sarebbe il primo.😅

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di marc91; 29-03-2021 alle 15:24

  3. #13
    Pianeta L'avatar di marc91
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    44
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio (Dobson)

    Citazione Originariamente Scritto da Checco Lauro Visualizza Messaggio
    Ciao, secondo me un 300 va più che bene per iniziare, è già un diametro importante...
    Una domanda , se dovessi comprare il Dobson 300/1500 con Goto , come funziona? Scrivo le coordinate nella pulsantiera e mi punta gli , poi l'inseguimento lo fa in automatico? Inoltre se volessi passare da motorizzato a manuale, c'è la possibilità?
    Infine che tipo di alimentazione richiede un Goto, rete elettrica o batterie specifiche ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 29-03-2021 alle 17:21 Motivo: modifica quote

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio primo telescopio (Dobson)

    @marc91 è vietato abusare del quote nel forum, soprattutto se è l'ultimo messaggio.
    evita di abusarne o se proprio devi cita solo una breve nota tecnica.

  5. #15
    Pianeta L'avatar di marc91
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    44
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio (Dobson)

    ok etruscastro ! Dal tel non capivo bene come funzionavano le citazioni di poche frasi anzichè l'intero messaggio.

  6. #16
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio (Dobson)

    ero tentato a prendere un 400mm ma forse esagero troppo
    Io ho un 300 e alla luce del senno del poi, sono pentito di non aver scelto un 400, o addirittura un 500...
    Ultima modifica di Angeloma; 29-03-2021 alle 21:19
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #17
    Pianeta L'avatar di marc91
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    44
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio (Dobson)

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Io ho un 300 e alla luce del senno del poi, sono pentito di non acer scelto un 400, o addirittura un 500...
    Mi hanno detto che iniziare con un telescopio così grande risulterebbe controproducente e complesso. Immedesimati in un principiante, quali potrebbero essere le difficoltà legate ad uno strumento di così grande diametro?Saranno solo momentanee ? Considera che mi piacerebbe molto osservare pianeti e gli oggetti deepsky. Chiaramente con i rifrattori l'immagine dei pianeti sarebbe pù nitida ma con un dobson 300/400 riuscirei ad avere delle belle gratificazioni?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio (Dobson)

    Ti dico la mia, tra il mio 250 e il mio primo telescopio da 130 mm non ho trovato grosse differenze in termini di difficoltà di gestione. Un 300 è un po' più grande ma potrebbe ancora andare bene. Un 400 per un neofita è già molto più complicato e bisogna già saperci mettere le mani, senza contare che è una spesa importante come primo acquisto. Per le altre cose si, quello con goto puoi usarlo anche in manuale e per l'alimentazione ti serve un Power Tank.

    Un Newton messo nelle condizioni di lavorare bene non performa peggio di un rifrattore sul planetario e sui dso il diametro vince a mani basse...poi per quanto riguarda le soddisfazioni quelle te le puoi togliere con qualsiasi strumento, a patto di un portarlo più che puoi sotto un cielo davvero buio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  9. #19
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio (Dobson)

    Non ti hanno forse detto di non quotare per intero post immediatamente precedente? 🤣

    Io sono saltato da un 3" a un 12".
    Ma che caspita! Potevo pure gestire meglio un 400 collassabile, o un 500 truss!

    Qualcuno avrà da obiettare che un 300, un 400, o un 500 non lo sfrutterai mai appieno se non lo porti sotto cieli bui. Può essere, ma anche sotto cieli fententi, vedo che un 300 dà molto di più, in confronto a un 150, o a un 200.
    Quando poi ti capiterà di andare sotto cieli degni, almeno avrai un 300 e non un 200.

    Belko il goto e l'inseguimento, però poggio in terra la base del mio Dobson dove capita e sono pronto a iniziare.

    La base di un GOTO va livellata con molta cura, poi metti il tubo ottico in posizione neutra: in genere parallelo al terreno e orientato a Nord, indi esegui la procedura di allineamento.

    C'è una soluzione intermedia: il Dobson Push To. Si può ancora parlare di Dobson, perché il Push To è solo un ausilio passivo al puntamento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio (Dobson)

    Quoto l'idea dobson push to, volendo con inclinometro e cerchi graduati come hanno fatto alcuni utenti del forum. Poca spesa tanta resa😉

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

Discussioni Simili

  1. Consiglio nuovo telescopio C8 o dobson 250
    Di sirio77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 04-03-2021, 00:38
  2. Primo telescopio Dobson
    Di Mady nel forum Primo strumento
    Risposte: 153
    Ultimo Messaggio: 11-12-2019, 19:47
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  4. Telescopio Dobson, primo?
    Di miki92dm nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 12-08-2014, 13:22
  5. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 13:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •