Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di albert
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Autocostruzione telescopio dobson e montatura

    Inizio questa discussione per descrivere l’avventura che da qualche tempo ho intrapreso.
    La chiamo avventura perché ho cominciato la costruzione di un telescopio dobson da zero senza nessuna esperienza di astronomia e guidato solo dalla mia passione per le scienze e per il fai da te.
    Il mio progetto è nato documentandomi in rete sulle tecniche di costruzione dei telescopi e cercando di prendere spunto da strumenti presenti sul mercato.
    Ho comperato componenti economici: specchio primario 150/750 e secondario da 35 , focheggiatore da 1,25 pollice e due oculari da 32 e 9 mm.
    Per il tubo ho usato acciaio inox da 180 mm e per la montatura sto usando del multistrato bilaminato da 18mm.
    Ora di seguito vi allego alcune foto su come sta procedendo il lavoro e mi farebbe molto piacere avere qualche vostro consiglio per migliorare eventualmente il progetto e capire se quello che sto costruendo può diventare uno strumento accettabile.
    SUPPORTO SECONDARIO
    supporto secondario.jpg
    SUPPORTO PRIMARIO
    Per dimensionare il supporto ho utilizzato un modello in legno delle stesse misure dello specchio primario.
    supporto primario 1.jpg
    supporto primario 2.jpg
    supporto primario 3.jpg
    supporto primario 4.jpg


    MONTATURA DOBSON
    La montatura è un mio progetto che vi documenterò man mano che procede la realizzazione.
    Allego una foto di alcuni pezzi che ho modellato.

    stativo 1.jpg

    AGGIORNAMENTO LAVORI
    Visto che il tubo in acciaio è piuttosto elastico e ho paura che non sia abbastanza stabile per mantenere fuoco e collimazione, ho realizzato due anelli di acciaio con il pezzo di tubo che avanzava dopo il taglio a misura e li ho revettati in corrispondenza del foro del focheggiatore.
    Ho forato il tubo per alloggiare il focheggiatore.
    Ho verniciato di nero opaco l’interno del tubo e tutti i supporti utilizzando una vernice poliuretanica catalizzata .
    Ora penso di completare la montatura per approntare un assemblaggio provvisorio dello strumento per verificare la messa a fuoco e posizionamento dello specchio primario.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio dobson e montatura

    Hai fatto una stima del peso finale totale e delle varie componenti (se trasportabili separate)?
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  3. #3
    Meteora L'avatar di albert
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio dobson e montatura

    Non ho pesato i vari componenti, ma penso sia abbastanza leggero perchè il tubo pesa poco e la montatura è in multistrato. Lo strumento si dovrebbe smontare facilmente in due parti.
    Appena ho la configurazione definitiva provo a pesare il tutto.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio dobson e montatura

    Complimenti per la tua prima "fatica".

    L'unico appunto che mi sento di farti è' di non usare il legno per il portasecondario.
    Questo materiale ha due problemi, non è abbastanza resistente per reggere la pressione dei tre grani (o viti) di collimazione, e quindi col tempo la superficie potrebbe "cedere" un po rendendo la tenuta della collimazione molto labile; inoltre il legno se non perfettamente trattato con il cambio di temperatura e umidità tende a cambiare forma (gonfiarsi), a occhio si tratta di qualche decimo di mm, ma vuol dire mandare a ramengo la collimazione del secondario.

    Se ti è possibile usa un pezzo di tubo tagliato a 45° di spessore 4 o 5 mm, la parte superiore piana la chiuderai con un fondello di metallo (almeno con la tenuta della collimazione dei a posto), mentre la parte a 45° la puoi lasciare "aperta" e sostenere il secondario con delle zanche metalliche (se il tubo lo farai del diametro del secondario), oppure chiuderla e incollarvi il secondario con i classici tre "blob" di silicone (se il tubo sarà più piccolo del secondario).

    Relativamente al tubo, per irrigidirlo ulteriormente, potresti acquistare due anelli del giusto diametro (di quelli che si usano normalmente da avvitare alla slitta per il collegamento alla montatura) e per mezzo delle loro filettature, collegherai (sopra e sotto) con due longheroni metallici.
    Naturalmente, questo è un lavoro che potrai fare dopo aver verificato l'effettiva rigidità del tubo).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di albert
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio dobson e montatura

    Grazie Angelo per i tuoi preziosi consigli, anche a me preoccupa un po il supporto del secondario in legno e per questo ho cercato di trattalo opportunamente per proteggerlo dall'umidità; ho tenuto il pezzetto di faggio in un posto caldo e asciutto per cercare di essiccarlo il più possibile poi ho trattato con una prima mano di resina epossidica, in seguito a completa polimerizzazione ho dato due mani di vernice poliuretanica nera catalizzata. Spero possa bastare, altrimenti se non funziona penso di provare con un tubo di metallo come tu suggerisci, se ci riesco, oppure vado a farmelo fare in officina... altra idea era di farmelo fare in alluminio pieno.
    Per l'elasticità del tubo sono al momento nel buio più completo, per questo aspetto con impazienza il momento in cui posso montare l'ottica e fare qualche verifica.
    Sai, questo lavoro mi sta appassionando molto ma come per tutte le cose che non conosci alla perfezione, fai fatica a valutare causa ed effetto di tutte le variabili pertanto alterno momenti euforici in cui mi sembra di costruire un grande strumento e momenti di crisi in cui mi sembra di lavorare attorno a un tubo della stufa.
    Però non demordo e passo dopo passo spero di arrivare alla meta.
    Ultima modifica di albert; 31-03-2021 alle 21:47

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio dobson e montatura

    Non crucciarti per le (eventuali) flessioni, come hai giustamente detto, prima provalo così, se poi dovessi avere problemi di tenuta della collimazione (verificare se è colpa del tubo "floscio" è cosa semplice), c'è la soluzione che ti ho suggerito prima (il tutto ovviamente implementabile senza lavorazioni particolari e quindi completamente reversibile).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di albert
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio dobson e montatura

    ASSEMBLAGGIO PROVVISORIO
    Che emozione!!! Sono comparse le prime immagini (versione diurna).
    Non è stato facile ma sono riuscito a montare l’ottica.
    Sembra che la collimazione sia abbastanza agevole e la messa a fuoco pare buona, ma il focheggiatore è di tipo economico ( un po’ ballerino), è da verificare in versione notturna.
    Tempo permettendo questa sera la luna !!!
    telescopio 1.jpgperimario 1.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio dobson e montatura

    Hai equilibrato bene i pesi?

    Dalla foto hai cambiato supporto per il secondario? Non vedo le viti di regolazione.

    Un bel lavoro. Attendiamo ulteriori aggiornamenti sulle osservazioni.

    Cieli sereni
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio dobson e montatura

    Sempre bello vedere qualcosa di fatto a mano!

    PS: ma è un 150/750? Mi par tanto lungo
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  10. #10
    Meteora L'avatar di albert
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio dobson e montatura

    No il supporto è lo stesso, è verniciato e in più ho accorciato le viti di regolazione e ho messo molle più sottili più adatte alla collimazione. In pratica ho dovuto alzare lo specchio per poter centrare il focheggiatore perché avevo sbagliato le misure non considerando lo spessore dello specchio e del silicone.
    Ora però è molto migliorato e permette una buona regolazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata
    Di Allruined nel forum Autocostruzione
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 19-02-2019, 16:42
  2. Montatura Dobson
    Di ErDiego nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-10-2018, 12:35
  3. montatura dobson
    Di 76astro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2018, 14:02
  4. Autocostruzione montatura dobson e encoders Machine DRO
    Di Riccardo_1 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-09-2017, 14:21
  5. Autocostruzione montatura eq
    Di primaluce nel forum Autocostruzione
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 20-12-2016, 18:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •