Risultati da 1 a 10 di 21

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di albert
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Autocostruzione telescopio dobson e montatura

    Inizio questa discussione per descrivere l’avventura che da qualche tempo ho intrapreso.
    La chiamo avventura perché ho cominciato la costruzione di un telescopio dobson da zero senza nessuna esperienza di astronomia e guidato solo dalla mia passione per le scienze e per il fai da te.
    Il mio progetto è nato documentandomi in rete sulle tecniche di costruzione dei telescopi e cercando di prendere spunto da strumenti presenti sul mercato.
    Ho comperato componenti economici: specchio primario 150/750 e secondario da 35 , focheggiatore da 1,25 pollice e due oculari da 32 e 9 mm.
    Per il tubo ho usato acciaio inox da 180 mm e per la montatura sto usando del multistrato bilaminato da 18mm.
    Ora di seguito vi allego alcune foto su come sta procedendo il lavoro e mi farebbe molto piacere avere qualche vostro consiglio per migliorare eventualmente il progetto e capire se quello che sto costruendo può diventare uno strumento accettabile.
    SUPPORTO SECONDARIO
    supporto secondario.jpg
    SUPPORTO PRIMARIO
    Per dimensionare il supporto ho utilizzato un modello in legno delle stesse misure dello specchio primario.
    supporto primario 1.jpg
    supporto primario 2.jpg
    supporto primario 3.jpg
    supporto primario 4.jpg


    MONTATURA DOBSON
    La montatura è un mio progetto che vi documenterò man mano che procede la realizzazione.
    Allego una foto di alcuni pezzi che ho modellato.

    stativo 1.jpg

    AGGIORNAMENTO LAVORI
    Visto che il tubo in acciaio è piuttosto elastico e ho paura che non sia abbastanza stabile per mantenere fuoco e collimazione, ho realizzato due anelli di acciaio con il pezzo di tubo che avanzava dopo il taglio a misura e li ho revettati in corrispondenza del foro del focheggiatore.
    Ho forato il tubo per alloggiare il focheggiatore.
    Ho verniciato di nero opaco l’interno del tubo e tutti i supporti utilizzando una vernice poliuretanica catalizzata .
    Ora penso di completare la montatura per approntare un assemblaggio provvisorio dello strumento per verificare la messa a fuoco e posizionamento dello specchio primario.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata
    Di Allruined nel forum Autocostruzione
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 19-02-2019, 15:42
  2. Montatura Dobson
    Di ErDiego nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-10-2018, 11:35
  3. montatura dobson
    Di 76astro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2018, 13:02
  4. Autocostruzione montatura dobson e encoders Machine DRO
    Di Riccardo_1 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-09-2017, 13:21
  5. Autocostruzione montatura eq
    Di primaluce nel forum Autocostruzione
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 20-12-2016, 17:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •