Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Celestron LCM 90

  1. #1
    Meteora L'avatar di arringhio
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Celestron LCM 90

    Ciao a tutti.
    Nella mia presentazione ho spiegato che mia moglie mi ha regalato un Celestron LCM 90.
    Premetto che è la prima volta che mi trovo per le mani un telescopio.
    Non ho grandi velleità, per il momento, e mi piacerebbe osservare cose "semplici".
    Non ho ancora aperto il paccone, stasera lo porto in montagna (in Valtellina), dove resterà, e lì farò le mie prime esperienze.
    Pensavo di iniziare puntando verso cose semplici, anche se ora non so quali sono.
    Ho letto che la pulsantiera ha 4000 oggetti nel suo database, magari inizio da alcuni di quelli precaricati.
    Il primo passo, però, sarà l'allineamento...
    Ho letto con attenzione la discussione https://www.astronomia.com/forum/sho...lcm-slt-se-cpc e spero di riuscire a fare tutto come indicato.
    La mia "base di osservazione" sarà il giardino di casa, leggermente sopraelevato rispetto al paese e alle sue luci, a circa 600 mt di altezza.
    Sono, comunque, disposto a prendere "baracca e burattini" e a raggiungere posti remoti per belle osservazioni, ma per ora inizio da casa.
    Dovrebbe essere un buon campo aperto per vedere un sacco di cose che spero di riuscire a inquadrare.
    Mi sa che dovrò fare una bella scorta di pile... o prendere una batteria da scooter con un ricaricatore.
    Vedremo un po'.
    Per ora la mia è soltanto una disamina di ciò che ho e del mio approccio a questa nuova esperienza.
    Spero che tutto fili liscio.
    A presto.
    Luca

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron LCM 90

    il software Celestron è davvero semplice e intuitivo, ricorda bene di inserire ora e luogo con assoluta precisione perché da lì poi dipenderà la precisione del GoTo, punta su soggetti semplici e impara ad utilizzare gli oculari e a trovare il fuoco, insomma, la prima sera serve sempre per fare un po' di esperienza.
    per qualsiasi dubbio o problema che riscontri scrivi pure qua sul forum!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Celestron LCM 90

    Prima di portarlo in giro ti consiglio di provarlo nel sito attuale....anche perché una serata si passa solo a capire cosa e quali sono le cose da fare con tutta l'attrezzatura.
    Anche il GO-TO sembra tanto intuitivo ma se non hai una perfetta centratura tra oculare e cercatore non riusciresti mai ad usarlo.
    Ti consiglio anche di fare questo di giorno ed eventualmente provare i diversi oculari se ne hai più di uno....
    Una batteria da 7Mah ti garantirebbe già 3 ore abbondanti di uso se sei spesso fuori da casa....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CELESTRON NEXSTAR 6SE

  4. #4
    Meteora L'avatar di arringhio
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron LCM 90

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il software Celestron è davvero semplice e intuitivo, ricorda bene di inserire ora e luogo con assoluta precisione perché da lì poi dipenderà la precisione del GoTo, punta su soggetti semplici e impara ad utilizzare gli oculari e a trovare il fuoco, insomma, la prima sera serve sempre per fare un po' di esperienza.
    per qualsiasi dubbio o problema che riscontri scrivi pure qua sul forum!
    Ciao etruscastro.
    Grazie per le dritte.
    Il pc sarà acceso al mio fianco e scriverò in diretta eventuali dubbi o problemi che (spero proprio di no...) riscontrerò.
    Grazie di tutto.
    Luca

  5. #5
    Meteora L'avatar di arringhio
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron LCM 90

    Citazione Originariamente Scritto da Tensai75 Visualizza Messaggio
    Prima di portarlo in giro ti consiglio di provarlo nel sito attuale....anche perché una serata si passa solo a capire cosa e quali sono le cose da fare con tutta l'attrezzatura.
    Anche il GO-TO sembra tanto intuitivo ma se non hai una perfetta centratura tra oculare e cercatore non riusciresti mai ad usarlo.
    Ti consiglio anche di fare questo di giorno ed eventualmente provare i diversi oculari se ne hai più di uno....
    Una batteria da 7Mah ti garantirebbe già 3 ore abbondanti di uso se sei spesso fuori da casa....
    Ciao Tensai75.
    Lo porterò in giro quando lo saprò usare...
    Non ho capito cosa mi consigli di fare di giorno.
    Provare la centratura?
    Da quello che ho visto, dovrei avere i seguenti oculari: 25mm (26x) e 9mm (73x) diam. 31,8mm, diagonale 90° diam.31,8mm.
    Immagino due "ingrandimenti" che entrano in un attacco da 31,8 mm.
    Non so cosa sia la "diagonale".
    Mi devo informare, appena ho un attimo di tempo.
    Probabilmente usando i link che mi ha consigliato etruscastro (non ho ancora letto tutto...).
    Ma la batteria da 7Mah come la collego?
    Non sono molto abile in queste cose...
    Grazie mille.
    Ciao.
    Luca

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Celestron LCM 90

    Esatto....di giorno provi il cercatore (penso il tuo sia dotato di red dot) e vedi puntando un qualsiasi cosa a 100 metri di distanza se poi nell'oculare vedi in centro quello che punta il cercatore stesso, altrimenti lo devi sistemare.
    La diagonale è quella che hai attaccato al tubo principale e dove vanno messi gli oculari (e ti permette di non dover stare seduto come un pollo per guardare nell'oculare...).
    Per la batteria portatile vi sono molti tutorial in rete, e anche in questo forum utilizzando il "cerca".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CELESTRON NEXSTAR 6SE

  7. #7
    Meteora L'avatar di arringhio
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron LCM 90

    Citazione Originariamente Scritto da Tensai75 Visualizza Messaggio
    Esatto....di giorno provi il cercatore (penso il tuo sia dotato di red dot) e vedi puntando un qualsiasi cosa a 100 metri di distanza se poi nell'oculare vedi in centro quello che punta il cercatore stesso, altrimenti lo devi sistemare.
    Perfetto.
    Ha il red dot, non laser.
    Non ha, quindi, un cavo che va alla presa elettrica...
    Bene, stasera inizierò a montarlo e poi vediamo che succede.
    Buona serata a tutti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 07-04-2018 alle 08:05 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Celestron LCM 90

    La centratura oculare/cercatore ti conviene farla di giorno con oggetti non troppo distanti 100/200 metri, farla con le stelle ti potrebbe portare a iniziare male....più che altro il GO-TO ti potrebbe dare sempre errore....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CELESTRON NEXSTAR 6SE

  9. #9
    Meteora L'avatar di arringhio
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron LCM 90

    Citazione Originariamente Scritto da Tensai75 Visualizza Messaggio
    La centratura oculare/cercatore ti conviene farla di giorno con oggetti non troppo distanti 100/200 metri, farla con le stelle ti potrebbe portare a iniziare male....più che altro il GO-TO ti potrebbe dare sempre errore....
    Vista che sono arrivato in montagna ora, me ne vado a letto.
    Il montaggio e la centratura li faccio domani con la luce.
    Buonanotte.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron LCM 90

    @arringhio per rispondere non usare il tasto -Rispondi citando- che è vietato dal regolamento, ma utilizza il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

Discussioni Simili

  1. Mak 127 Celestron o SW?
    Di Carbo nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-03-2018, 12:51
  2. celestron 5 se
    Di alzamar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-07-2016, 09:43
  3. Celestron CPC 1100 XLT vs Celestron CPC 1100 Edge Hd
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 12:05
  4. Celestron C8-ngt
    Di Paolo Elia nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2013, 07:39
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 12:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •