Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Inversione del meridiano, opzione "force flipping" su Synscan

    Questa sera vorrei tentare di fotografare M81 e M82. Il transito al meridiano è previsto intorno alle 10:35 (a seconda del software).
    Per come sono messo (anche se la casa mi copre quasi tutta la parte est della sfera celeste) potrei iniziare anche prima delle 10:35.
    Succederebbe però che dovrei impostare tutto (compreso PHD2) per fare poche pose, prima di dover interrompere fare l'inversione del meridiano e reimpostare tutto.
    Incidentalmente avrei anche parte delle immagini ruotate.
    Ho visto che c'è una opzione "force flipping" su Synscan che dovrebbe forzare la montatura ad eseguire un'inversione in meridiano SOLO per il puntamento successivo.
    Significa che se faccio il GOTO a M81 con questa opzione PRIMA del passaggio al meridiano mi posiziona la montatura come se il passaggio fosse già avvenuto, quindi già in posizione corretta per le ore successive al passaggio?
    Tra l'altro mi meraviglia che non ci siano dei parametri per impostare un limite al movimento della montatura, una volta non ho fatto l'inversione e se non ero li a fermare tutto il tele guida stava sbattendo sulle gambe del treppiede.

    EDIT: ho scaricato la versione inglese del manuale e li è spiegato molto meglio, sembra sia cosi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di AldoD; 31-03-2021 alle 13:44

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 11:11
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •