Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Oggetto non identificato

    Ammetto che mi sarebbe piaciuto titolare "ho fotografato un UFO", ma magari poi suonava troppo sensazionalistico.

    In sintesi ieri notte me ne stavo a fotografare NGC2903 con lo StarTravel 80 ed il filtro IR Pass, più per un esperimento sull'utilità del filtro IR nel fotografare le galassie che per la speranza di ottenre una buona immagine, vista la scarsa qualità complessiva del cielo.

    Nel mentre mi trovo questa "striscia luminosa" che mi attraversa il campo, ma ci mette un bel po': io allego tre frames da 30 secondi ognuno, ma in totale l'oggetto ha impiegato 23x30s=690s, ovvero 11 minuti e mezzo (circa dalle 0:47 alle 0:58) per attraversare non proprio da parte a parte un campo di 63x42 arcmin stando ad Astrometry.

    Ad occhio mi sembra troppo lento per un satellite, tranne forse un geosincrono? Ho pensato anche al geostazionario ma mi sembra un po' lontano dall'equatore celeste.

    Altre cose che volano più in basso dovrebbero transitare più velocemente (jet, soprattutto militari), o almeno così mi sembra ad occhio.

    Idee su cosa potrebbe essere?

    NGC2903-20210330_005.jpg

    NGC2903-20210330_015.jpg

    NGC2903-20210330_020.jpg

    P.S.

    La qualità delle immagini che vi fa vedere è inferiore a quella delle immagini che ho allegato: se non ci sono altri modi di allegare immagini con qualità decente posso postare un link per un download (io non uso Flickr o robe del genere, sono ancora della vecchia scuola FTP et similia).

    P.P.S.

    Con un calcoletto della serva ... 11,5 minuti per transitare un po' meno di un grado, potrebbe starci con 15 minuti per un grado più o meno: viene in mente qualcosa che si muova a quella velocità (apparente)? Tenete presente che la montatura che uso è altazimutale, ma su tempi/percorsi così brevi ed in direzione ovest (minima rotazione di campo) la differenza con un'equatoriale dovrebbe essere trascurabile.
    Ultima modifica di altazastro; 31-03-2021 alle 15:04

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Solovisualista
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    182
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Oggetto non identificato

    .....la milano dei guardiani della galassia!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Oggetto non identificato

    Io avevo osservato tempo fa qualcosa di simile. Nel mio caso pero' la scia luminosa aveva attraversato il campo di ripresa (circa 50') in pochissimi minuti. Siccome pero' avevo osservato lo stesso identico fenomeno il giorno successivo alla stessa ora e nello stesso campo ripreso, avevo (a torto o a ragione non so) associato l'oggetto luminoso al volo Smartwings Tenerife Praga che transita su Milano intorno alle 22:05 proiettato in quella stessa area del cielo.

Discussioni Simili

  1. M42 con transito non identificato
    Di Ranieri nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-11-2015, 13:41
  2. oggetto strano
    Di Tomhawak nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-08-2015, 14:16
  3. M31 - Il mio primo oggetto DS
    Di zeppo nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 13:40
  4. Oggetto non identificato!
    Di oregon103 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-03-2015, 07:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •