Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di fireang0
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    3 Post(s)

    Quando fare astrofotografia

    Salve a tutti
    sono Alessandro da poco mi sono avvicinato all'astrofotografia, vorrei sapere quali giorni sono i migliori per scattare foto alla via lattea e alle stelle in generale.
    Ho una canon 6d e un obbiettivo Samyang 14mm F2.8 ED AS IF UMC, ho provato in un posto in provincia di Lecce lontano abbastanza da inquinamento luminoso.
    Il problema è quella notte la luna era talmente forte da illuminare molto le mie foto quindi impendendomi di fare scatti decenti.
    Quale sarebbero i giorni ed il periodo più propizio per scattare? ed vitare aimè la luna ed avere un minimo di risulatato.
    A come leggo, in pratica ora la via lattea dovrebbe essere visibile a sud verso l'alba, mentre a giugno è visibile a mezzanotte....

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Quando fare astrofotografia

    Ciao , come hai giustamente dedotto se possibile bisogna evitare di fotografare con la luna in cielo... Si possono utilizzare I filtri a banda stretta quando c'e' la luna alta ma comunque sono efficaci su nebulose.. per la via lattea non sono la scelta migliore...

    Io solitamente fotografo a colori fino a quando la luna e' al 50%... dopo non mi piace e passo ai filtri in banda stetta (ma in questo periodo di nebulose adatte non c'e' ne sono molte) ... Bisogna poi dire che anche con la luna al 50% crea un po di disturbo ma gli effetti deleteri possono esser recuperati in fase di post processing con I software dedicati...

    Al di la di questo comunque va anche detto che non si deve buttare via niente e se si ha la possibilita' bisogna anche fotografare quando le condizioni non sono ideali, e' sempre esperiena che si fa....

    Se invece avessi voglia di dedicarti alla luna e a fotografia planetaria (Al netto del set up utilizzato) non ci sono problemi, ogni notte e' buona , basta che non sia nuvoloso... (seeing a parte...)
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Meteora L'avatar di fireang0
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Quando fare astrofotografia

    grazie per il consiglio ma vorrei capire in base alle fasi lunari quali sono i giorni migliori...

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Quando fare astrofotografia

    Ciao, non credo ci sia una regola. Io per esempio fotografo in RGB anche con la Luna piena andando su soggetti meno disturbati dalla luce del nostro satellite, come gli ammassi stellari, e possibilmente almeno a 40/50° dalla Luna.
    Con i filtri a banda stretta le cose cambiano e si possono sicuramente fare più cose.
    Alla fine sono "trucchi" che si imparano con l'esperienza.
    Io personalmente fotografo ogni volta che il cielo me lo permette, ma dipende da cosa voglio fare, delle volte approfitto della Luna piena per fare dei test
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #5
    Meteora L'avatar di fireang0
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Quando fare astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Ciao, non credo ci sia una regola. Io per esempio fotografo in RGB anche con la Luna piena andando su soggetti meno disturbati dalla luce del nostro satellite, come gli ammassi stellari, e possibilmente almeno a 40/50° dalla Luna...
    OK ma se non sbaglio il periodo migliore per fotografare arriva da giugno e già da ora si potrebbe fotografare, date le fasi lunari ora a maggio il periodo migliore e verso l'alba dalle 3-4 a.m. in poi, mentre da giugno si potrebbe fotografare anche verso la mezzanotte in poi......
    Ultima modifica di etruscastro; 06-05-2021 alle 18:52 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  6. #6
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Quando fare astrofotografia

    Credo che sia presto per dare informazioni su filtri a banda stretta e similari, che come ti hanno già detto ti permettono di scattare anche con la presenza di luna piena. Mi pare piuttosto che tu ci stia chiedendo info su quando è conveniente scattare alla via lattea, fermo restando che userai, mi pare di capire Reflex e grandangolo.
    Il centro galattico, che è la zona della via lattea più fotogenica, sale dall'orizzonte a partire da mezzanotte attualmente. Man mano che andremo avanti salirà prima. Queste info però valgono per le mie latitudini, cioè in Sicilia, già se ti sposti al centro o addiritttura al nord i tempi sono diversi.
    In buona sostanza il consiglio che ti dò è di scaricarti Stellarium, un software che da pC è gratuito, e fare delle simulazioni, inserendo le tue coordinate e magari andando avanti nel tempo per vedere quando sale e controllare nel frattempo se è presente anche la Luna.
    Vedrai che presto sarai in grado di scegliere il periodo giusto.

    Cieli sereni
    Massimo
    ZWO ASI1600MM pro/Tecnosky 72APO 72-432mm f6/Ioptron Cem25p/Teleguide: 60-240mm/ZWO ASI120mm/Spian. TSFlat72 1X/Pegasus Focuser CubeV2/ZWO EFWmini 5X1,25"/Filtri Antlia LRGB

  7. #7
    Meteora L'avatar di fireang0
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Quando fare astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da aieie_brazov Visualizza Messaggio
    Credo che sia presto per dare informazioni su filtri a banda stretta e similari,...
    Ok grazie per le informazioni.
    Ultima modifica di etruscastro; 07-05-2021 alle 08:19 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quando fare astrofotografia

    @fireang0 per cortesia non usare il quote per rispondere all'ultimo messaggio, è vietato dal regolamento e gli ultimi tuoi li ho modificati io!

  9. #9
    Meteora L'avatar di fireang0
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Quando fare astrofotografia

    Si scusami pensavo era inerente solo per quella sezione.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 13-10-2020, 18:11
  2. Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 20-09-2013, 10:17
  3. Telescopio ordinato, ma quando arriva cosa devo fare?
    Di Caronte nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 10-03-2013, 08:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •