Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Febbraio 2021. E chi se lo scorda....

    Sono davvero desolato, devo dirvi che non ha raggiunto lo stato dell'arte. Non sto a deliziarvi con le mie opinioni a riguardo, ma c'è ancora qualcosa che non va. Inoltre questa foto, l'ultima, conferma che su campi più larghi e con esposizioni buone le immagini sono apprezzabili, lo dico con un pizzico di invidia, ma soffrono come dire.. di una "piattezza" che non mi spiego. A favore osservo che il fuoco è buono, i dettagli sono buoni, l'esposizione, in questo caso, è buona.
    Sempre a pro di Fedele, il suo mewlon lavora molto bene e ho il sospetto che goda anche di un ottimo seeing.

    Riguardo ai programmi di elaborazione, ognuno è libero di usare quali e quanti preferisce, ma sono quasi matematicamente certo che tutti lavorano ne più ne meno come registax6. Certo che se si saltabecca di quà e di là a muzzo potrà sembrare che qualcuno, casualmente, funzioni meglio di un altro.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Febbraio 2021. E chi se lo scorda....

    cesareoia..ho una domanda a proposito. Lui rilascia due immagini: una base ed una sharpest. ma quest’ ultima non e’ comunque il massimo, o quasi, dove si puo arrivare con la prima?
    si in effetti mi era venuto questo pensiero e provando comq avevo risultati simili alla sharpest. Provero’.
    Atsrosurface e’ molto potente nella gestione della luminosita’, contrasto, ombre, colori, etc. sulla suoerficie lunare. sui pianeti no, non mi piace.

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Febbraio 2021. E chi se lo scorda....

    La sharpest è solo una sorta di anteprima per capire se può valer la pena procedere con l'elaborazione, ma applicando i wavelet all'immagine base si avranno risultati superiori all'immagine sharpest (o comunque non inferiori)

  4. #14
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Febbraio 2021. E chi se lo scorda....

    Ho appena pubblicato questo sulla mia pagina FB (li trovate le immagini TIF. Sto provvedendo a inserire nelle cartelle foto le immagini rielaborate. piano piano nei prossimi giorni. Si notano anche le prime elaborazioni con molti più errori)

    22 Febbraio 2021
    Baby Mu, ASI 224
    SharpCap.
    AStrosurface. Qui non viene selezionata l opzione "Multi-Points" (consigliata dal software o dai tutorials, che avrebbe comportato la selezione automatica da parte del software di una sola porzione del campo) ma Global, che fa lo staking sull'intera area.
    Quando il soggetto lunare (il cratere in questo caso con irradiazioni superficiali verso il paesaggio intorno) è incorniciato in un area vasta e soprattutto pianeggiante, preservare quest'ultima dà un senso di tridimensionalità all'oggetto stesso. Il primo metodo avrebbe comportato il taglio delle aree non in staking. Allego foto ottenuta con il primo metodo

    168503710_10221927371167511_4474096174860699231_n.jpg

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Febbraio 2021. E chi se lo scorda....

    Dipende da te cosa vuoi tenere per buono - Personalmente la tridimensionalità - ma chiamiamola campo più ampio, che comprende una parte ben riuscita e una parte meno buona, non piace granchè.
    E' ovvio che se un'area ha meno frame da sommare resta più scarsa. Non vedo comunque perchè disturbare i programmi di elaborazione per decidere cosa tenere, fai lo stacking su tutto e poi ti fai il ritaglio che preferisci.
    Se non ti garba Registax6 puoi anche provare Registax 5 + il suo upgrade, lavora in modo leggermente diverso, ad esempio lo preferisco dui pianeti.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Ofenpass Val Müstair, 13 Febbraio 2021
    Di Salvatore nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-03-2021, 09:54
  2. Petavius ,Langrenus 28 Febbraio 2021
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-03-2021, 14:18
  3. Luna 23 Febbraio 2021, Gassendi
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-02-2021, 22:38
  4. Il cielo di Febbraio 2021
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-2021, 18:45
  5. 18 Febbraio 2021 – M46 + NGC 2438
    Di zanzao nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-02-2021, 01:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •