Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Che registax si pianti con alcuni filmati e con AS no un dato che ho riscontrato più volte. Sulla qualità degli algoritmi di allineamento non mi esprimo. Non ho sufficiente esperienza di utilizzo.
    Se allinea solo buoni filmati come dici è un altro fatto. Mentre mi sembra che AS sia meno schizzinoso sulla qualità. E poi perché la versione 5 dovrebbe essere migliore della 6?

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Tu provala e vedi se cambia qualcosa, la versione 5 - Non è che cambiando gli algoritmi la versione superiore deve lavorare meglio per forza.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Proverò, come posso ignorare un tuo consiglio ?

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Nuova ripresa lunare di stasera, ancora con registax (non demordo). Seeing non misurato ma ad occhio nudo le stelle luccicavano tanto e anche sull'oculare da 50x la Luna sembrava una bandiera al vento: in modo molto evidente era sotto i 5/10.
    Ho provato lo stesso a riprendere (ero stanco dell'inattività osservativa). La cosa interessante è che provando a cambiare i parametri degli alignpoints, e usandone molti (anche più di mille) gli artefatti poligonali non compaiono.
    Il risultato finale era molto affetto da rumore, sia a causa dell'ISO leggermente elevato (1600), sia forse a causa del cattivo seeing. Comunque nulla di molto diverso dalle mie classiche elaborazioni con AS!3.
    Anche a causa del rumore ho scelto di concentrarmi solo su una piccola parte centrale della ripresa, perché mi sono accorto che sui mari e sulle zone pianeggianti dei crateri più grandi il rumore non si riusciva a contenere. Peccato, c'erano zone molto belle come Fracastorius e il Mare Nectaris, oppure particolari meno evidenti ma che adoro come la Dorsa Smirnov che attraversa il Mare Serenitatis, che sembra collegare i crateri Plinius a Posidonius.
    Spero di poter fare ulteriori riprese e test di elaborazione in condizioni meteo migliori, e soprattutto di fare una ripresa decente.

    Cratere Piccolomini
    Stesso setup dei precedenti post.
    MVI_3750_pipp_registax4.jpg
    Cattura1.jpgCattura.JPG

    PS: questa volta avevo anche fatto un allineamento polare perfetto, usando la tecnica del "puntare più o meno a nord"!
    Ultima modifica di cesarelia; 18-04-2021 alle 00:34

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Ritentata un'altra elaborazione: ho provato ad elaborare tutto il filmato (non solo Piccolomini) fin dove riusciva il software a gestire gli aggiustamenti all'inseguimento che saltuariamente apportavo a mano.
    Cambiamenti:
    - ho usato meno alignpoints;
    - ho gestito ho esagerato un po' con i wavelets di Registax, ma già da lì ho gestito il rumore per contenerlo più che potevo
    - su Gimp ho aggiunto una ulteriore riduzione del rumore (molto leggera)
    - ho applicato una maschera di contrasto con effetto forte (fra 4 e 5) ma piccolo raggio (< 1 pixel), ma per non "risvegliare il can che dorme" (cioè il rumore di fondo) ho aggiunto una piccola soglia (nel mio caso 0,020).

    Di seguito il risultato, forse un po' plasticoso, ma di cui stavolta sono soddisfatto non per la bellezza delle immagini, ma per il risultato tecnico che sembra essere realmente un buon punto di partenza per le elaborazioni future.
    MVI_3750_pipp_registax5-gimp.jpg
    MVI_3750_pipp_registax5-settings1.jpgMVI_3750_pipp_registax5-settings2.JPG

    Non tenete troppo conto dei bordi dove la perdita di nitidezza è solo dovuta ai cambi di inquadratura quando ricentravo a mano.

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Allora, allora...
    Ieri approfittando di una oretta di uscita della Luna dalla nuvole ho fatto un filmanto con la vecchia webcam logitech 640x480 che avevo adattato tempo fa per il telescopio.
    La qualità del filmato è molto scarsa, per ragioni legate alla cam e per il tempo. Vento, nuvole di passaggio durante il filmato, difficoltà a trovare il fuoco giusto.
    Inoltre la zona che intendevo riprendere era quella del cratere Petavius troppo illuminata e non era possibile fare regolazioni per la cam da sharpcap.

    Unico pro aver utilizzato il motorino in ar senza dover inseguire a mano, anche se è stato necessario correggere la velocità un paio di volte facendo saltellare tutto...

    Di 1640 frame ne ho utilizzato 1300 circa. Gli altri li ho scartati manualmente.

    Prima considerazione, Registax 6 continua a darmi problemi bloccandosi ogni tanto. Per cui ho installato, come suggerito da @Huniseth la versione 5.
    Non sono un esperto di Registax ma questa versione mi sembra più accessoriata della 6 ed il filmato non si è bloccato rispetto alla versione 6.
    Anzi guardando il risultato finale rispetto ai frame video credo che Registax abbia fatto un piccolo miracolo...

    Non ho utilizzato altri programmi se non Gimp per un crop ai bordi, infatti si vede la cornice bianca.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    A me Registax 6 non si blocca, è aggiornato con l'ultima patch a disposizione sul sito ufficiale.
    Ho però sempre seguito il consiglio del team di sviluppatori, cioè fare un pre-allineamento con Pipp se il filmato è troppo mosso (ad es. come quando correggevi la velocità).

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    'n se possono guardà......
    Se il seeing è cattivo il mio consiglio spassionato e di dedicarsi a quel po di visuale planetario e Deep a tiro, tanto per non buttare la serata. Non è colpa tua, tranquillo, hai fatto il possibile.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Non abito sotto un cielo da deep ed è vero non conviene... ma il mio intento è solo comprendere meglio gli effetti che i singoli parametri del software hanno sul risultato finale.

  10. #20
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Li puoi provare in lungo e in largo, ma tanto non ricavi indicazioni evidenti - se un programma sembra migliore è perchè hai usato parametri che non hai usato nell'altro, e magari ci sono e non li hai provati, confrontare poi due video diversi anche della stessa serata è un mero esercizio per perdere tempo. Se i video malvagi già in partenza i test hanno ancora meno senso - i programmi lavorano con frame buoni, inutile farne 10.000 turbolenti.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Immagini Luna 4 Aprile
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 19:15
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 12:11
  3. Luna:alcune immagini
    Di paperbike nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-2020, 16:34
  4. Allineamento e somma immagini Luna
    Di DavideP nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-01-2019, 11:34
  5. Eclisse di Luna : osservazioni e immagini
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-09-2015, 21:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •