Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Vabbé io continuo perché non ho voglia di iniziare sempre nuovi thread, e inoltre rimane sempre una documentazione di cosa può fare Registax anche se molti lo snobbano...

    Oggi ho elaborato un video molto scuro, dal display non sembrava, e mi sono accorto dell'errore sono in elaborazione (errore da principiante).
    Riprese eseguite la sera del 19/04, alle 20:40, con seeing in antoniadi eravamo a II, ho dimenticato di misurare i Pickering.

    Con un primo allineamento dei frame con Pipp ho fatto applicare un gain (=2) ma il rapporto segnale/rumore è rimasto purtroppo basso. Ho corretto il rumore un po' con i wavelets di Registax, ma non sono rimasto soddisfatto. Anche il filtro riduzione del rumore di Gimp non va bene, ma ha funzionato meglio il filtro media gaussiana selettiva.

    Crateri Hipparchus e Albategnius
    MVI_3755_1600iso_pipp_ulrg_registax.jpg
    Ultima modifica di cesarelia; 21-04-2021 alle 19:02

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Di che ti lamenti? È uguale alla mia

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #23
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Prova solo a schiarirla un po’
    Per il resto tutto ok 👌
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Ha quell'aspetto "pastoso" segno di brutto video ed eccesso di elaborazione per "salvare la serata"
    In generale non sarebbe nemmeno malaccio, una volta non si facevano foto così. Personalmente non sono favorevole a foto con ingrandimento spinto per vedere chissà cosa, si vedono gli stessi dettagli anche con campo più largo e la foto è più gradevole.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Credo invece, avendo stesso strumento, che abbia ottenuto dei risultati insperati Il produttore di quello strumento pagherebbe per poter pubblicizzare riprese di quel livello con quel telescopio

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #26
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Come già detto, con minor ingrandimento avrebbe una foto più nitida e con gli stessi dettagli. - Ma c'è l'abitudine di sparare crateroni pastosi per vedere chissà cosa. Certo che è buona per il livello di setup, ma non bisogna incaponirsi col "più grosso è più bello". Il craterone viene bene una volta ogni tanto, se si vede che non ci sono le condizioni per ottenerlo bisogna ripiegare su un campo più esteso, ossia meno ingrandimento.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Uso quell'ingrandimento perché fornisce il campionamento ottimale per quel diametro, ma in serate non buone seguirò il tuo consiglio di diminuire il campionamento; del resto ogni tanto le immagini ad ampio campo hanno il loro fascino, con la giusta inquadratura.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ha quell'aspetto "pastoso" segno di brutto video ed eccesso di elaborazione per "salvare la serata"
    Perfettamente d'accordo, infatti l'avevo dichiarato in partenza, anche se il seeing rasentava la perfezione, il video scuro mi ha tolto tutta la gamma dinamica e mi ha costretto ad eccessiva elaborazione per eliminare il rumore che sovrastava il segnale; e se aumentavo il contrasto spuntava fuori nuovamente il rumore. insomma non potevo liberarmi della "pastosità".

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Il produttore di quello strumento pagherebbe per poter pubblicizzare riprese di quel livello con quel telescopio
    Non esageriamo, semplicemente se certi dettagli li vedi all'oculare, anche con le riprese elaborate devi riuscire a vederli; e quel livello di dettaglio è assolutamente in linea con i limiti strumentali di un diametro da 114, e tanto più oltre non si va. Se poi non ci si spinge ad ingrandire così tanto, ho visto belle immagini fatte anche con un mak90. Però... se confronti gli stessi crateri ben fotografati anche solo con un 6", già noterai la differenza!

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Prova solo a schiarirla un po’
    Ci provo, ma rischio che il rumore diventi evidente:
    MVI_3755_1600iso_pipp_ulrg_registax-gimp2.jpg

    Ho fatto altre riprese il giorno successivo (20 aprile), ma non ho ancora avuto il tempo di elaborarle, spero siano venute meglio (non ho potuto ancora nemmeno esaminare il video). Stay tuned...

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    La ripresa del 20 non era abbastanza buona, quel giorno ci sono stati pochi minuti in cui i crateri sembravano immobili, ma tempo di montare camera e motori è passato il momento magico.

    Il giorno successivo c'era comunque un seeing 8/10 e ho ripreso i Montes Appenninus, stavolta aumentando gli iso a 3200. A parte gli iso alti da un preliminare esame il video era molto buono (i crateri non cambiavano forma e i momenti in cui la vista si "sfocava" a causa delle turbolenze erano davvero pochissimi).

    Solito Firtscope114
    MVI_3858_pipp_registax1-gimp2_crop.jpg
    registax1a.jpgregistax1b.jpg

    C'è di buono che non ho dovuto abusare di tecniche di riduzione del rumore, ma sono comunque presenti degli artefatti dovuti all'elaborazione con Registax. Credo che sbaglio nella scelta del numero degli Alignpoints, della loro distanza e della dimensione dei relativi Alignbox. Tenterò altre elaborazioni con parametri differenti.

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Thumbs up Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Ho rielaborato i Montes Appenninus dopo aver studiato meglio la guida ufficiale di R6.
    Mi sono trovato meglio con Alignbox di dimensioni "abbastanza" grandi (molto maggiore dei dettagli), e o imposto che lo stacking venisse fatto su circa 1000 frames per ciascun alignpoint.
    Dei wavelet di Registax rimango sempre un po' scontento perché penso che i suoi wavelet più fini sono già troppo "grossolani", ma successivamente con Gimp sopperisco applicando una maschera di contrasto iperfine, una manovra fattibile solo se il rumore è basso.
    Per questo spesso gli preferivo Astrosurface dove potrei gestire la "finezza" dei wavelets, la deconvoluzione Lucy e migliori controlli del rumore.
    Comunque in questo caso sono riuscito a cavarci qualcosa di buono, o almeno mi è piaciuta già l'immagine sfornata da Registax. Di seguito il risultato della successiva elaborazione con Gimp, spero anche di aver ben gestito la gamma dinamica.
    MVI_3858_pipp_registax5-gimp~2.jpg
    registax5a.jpgregistax5b.jpg

    Edit: E mi sto accorgendo che in qualche fase dell'elaborazione si è generato parecchio rumore... forse è meglio che evito la maschera di contrasto di Gimp...
    Ultima modifica di cesarelia; 27-04-2021 alle 00:49

  10. #30
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Rumore.... diciamo che è come essere in una discoteca e il dj per sbaglio ha messo la leva del volume al massimo.....

    Bene le prove, dalle quali avrai capito che se il filmato non è buono si prende il file e lo si cancella.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Immagini Luna 4 Aprile
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 19:15
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 12:11
  3. Luna:alcune immagini
    Di paperbike nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-2020, 16:34
  4. Allineamento e somma immagini Luna
    Di DavideP nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-01-2019, 11:34
  5. Eclisse di Luna : osservazioni e immagini
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-09-2015, 21:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •