Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36
  1. #31
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    A me invece gli Appennini sembrano piuttosto buoni e neppure tanto "rumorosi", poi molto è una questione estetica: puoi preferire tirare le wavelet e accettare un po' di rumore (e per me qui non è molto) oppure tirarle di meno ed avere un'immagine più soft.

    Personalmente mi capita anche di "tirare" ben oltre quel livello.

    https://www.astrobin.com/u3xe97/0/

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Ti ringrazio @altazastro, comunque la tolleranza al rumore dipende da dove si dovrà visualizzare la immagine (web, schermo 4K, stampe di piccole o grandi dimensioni). In questo thread vorrei anche raggiungere un miglior livello di elaborazione, convinto che Registax, sebbene un po' vecchiotto, abbia comunque un algoritmo con buone prestazioni.

    @Huniseth, mi è sembrato che imputi gli scarsi risultati alla qualità del video, ma questa volta ero certo di aver prodotto un buon video; è possibile visionarlo a questo link:
    https://youtu.be/XBSQOL6XKrI

    L'ho rielaborato nuovamente, in due modi differenti a confronto: una prima elaborazione con AS3!+Astrosurface+Gimp, e una seconda elaborazione con Registax+Gimp. Per rendere più simili le elaborazioni ho impostato la stessa dimensione degli alignbox (104), e lo stesso numero di frame scartati.

    La mia preferenza personale è per la prima elaborazione, nonostante abbia cercato in vari modi di rendere "più pulito" il risultato di Registax (che conserva sempre nell'immagine una sottotrama a "limatura di ferro", che si evidenzia se si tenta di applicare una forte maschera di contrasto a piccolo raggio).


    AS3! per lo stacking, poi Astrosurface (per i wavelets + deconvoluzione Lucy + noise prefilter) e infine Gimp:
    MVI_3858_pipp_lapl6_ap324-astrosurface2-gimp.jpg6-AS.JPG


    Registax (per stacking + wavelets + rumore) e infine Gimp:
    9-MVI_3858_pipp_registax9-gimp2.jpgregistax.jpg
    In questa seconda elaborazione ho dovuto applicare anche una ulteriore correzione del rumore tramite Gimp.

  3. #33
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Non ti arrendi eh..... fai bene. Forse sarebbe meglio fare dei nuovi filmati per beccare il seeing migliore, non ci cavi sangue dalle rape. Questo in generale, nel particolare le foto mi paiono buone ma dubito che verranno meglio, bisognerebbe darle in mano ai programmatori per vedere se loro fanno di meglio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #34
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    Seguirò il tuo consiglio ma prevedo una lunga attesa, qui il meteo non si stabilizza mai; mi basterebbe anche un seeing sufficiente per un filmato a campionamento dimezzato e a campo più ampio.

    Non effettuerò ulteriori confronti con altri software, non è semplice sviluppare un sistema oggettivo per determinare quale software è migliore, e non è questo lo scopo del thread.
    Ora che ho preso confidenza con lo stacking di Registax, vorrei passare ad un metodo più "scientifico", che mi permetta di studiare gli effetti di un singolo parametro, mantenendo costanti gli altri; magari non porterà a nulla, ma sarà divertente.

  5. #35
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    L'immagine mi sembra buona, anche il filmato. Mi sembra avessi un buon cielo ed anche un buon fuoco.
    Di solito utilizzo PIPP per allineare i frame del filmato prima di passare a AS3.
    Perché hai utilizzato direttamente AS3 per impilare i frame?

    Sarebbe interessante fare una elaborazione completa con Astrosurface e poi Registax e confrontarli.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #36
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna - immagini hi-res tramite Registax

    @Alby64a scusami, ho omesso di specificare che le ultime due elaborazioni sono state fatte sul file .ser che era stato generato da un passaggio con Pipp, che mi serve per la conversione da .mov ma anche per un primo approssimativo allineamento, come anche suggeritomi dallo stesso staff di sviluppatori di Registax per i casi in cui l'inquadratura non è costante (magari a causa di un inseguimento manuale o quando la montatura non è ben allineata alla polare).

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 03-05-2021 alle 07:58 Motivo: modifica tag

Discussioni Simili

  1. Immagini Luna 4 Aprile
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 19:15
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 12:11
  3. Luna:alcune immagini
    Di paperbike nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-2020, 16:34
  4. Allineamento e somma immagini Luna
    Di DavideP nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-01-2019, 11:34
  5. Eclisse di Luna : osservazioni e immagini
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-09-2015, 21:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •