Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 98 di 98
  1. #91
    Meteora L'avatar di kratos78
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Carobbio degli Angeli
    Messaggi
    28
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Quesito scelta oculari per Celestron Starsense DX130AZ

    Signori, dopo tanto cosare (come dicono in Umbria), ho sciolto la riserva. Per ora ho deciso di fare questi investimenti (tanto, per iniziare. Prima o poi si dovrà pure iniziare, o no!).
    Artesky Oculare Planetary SW 3,2mm 1,25";
    oculare di collimazione cheshire;
    e....
    visto che sono uno che ascolta i suggerimenti, ho deciso di prendere un oculare Celestron Omni da 6mm all'esorbitante cifra di € 11,33 su Aliexpress

    Lo so che farò storcere il naso a qualcuno, ma valutando bene le tante variabili, ho deciso di procedere in questo modo.

    Ringrazio tutti per i suggerimenti.

    P.S. Mi farò vivo non appena dovrò procedere alla collimazione (aprendo un altra discussione) . Ho già in mente mille domande da fare.

    Buone osservazioni a tutti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #92
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Quesito scelta oculari per Celestron Starsense DX130AZ

    Lo so che farò storcere il naso a qualcuno
    E perché mai? Tanto, li usi tu... 🤣🤣🤣
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #93
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Quesito scelta oculari per Celestron Starsense DX130AZ

    @Alby68a gli ES non hanno focali uguali o minori a 4mm, e il povero kratos78 chiedeva consigli sugli Svbony perché hanno un CA maggiore dei plossl e Angeloma si è trovato bene con il 4mm.
    Certo, non sono degli ortoscopici e non avranno la stessa qualità degli ES ma, per quello che costano, male che va lo si regala con minimo rimorso.
    Oppure lo si può tenere come oculare di battaglia: io non uso mai gli oculari più costosi in situazioni di confusione con amici e bambini.
    @kratos78 nessuno storce il naso, l'astronomia è fatta anche di sperimentazione e tentativi per approssimazioni successivi; inoltre un oculare pessimo su un telescopio può dare soddisfazioni su un altro. Avrei fatto la stessa scelta tua sulla base dei vari consigli ricevuti.

    Al massimo per circa 10 euro io mi sarei preso anche un 4mm, che sia l'omni o l'aspheric svbony (sempre per il discorso che a quella cifra non c'è rimorso); perché i 6mm non sono sufficienti sui pianeti, mentre il 3,2 in alcune serate con seeing mediocre non darà un'immagine nitida (lo noterai già osservando la Luna). Ma non c'è fretta, quando avrai ricevuto i nuovi oculari potrai valutare con calma se è realmente necessario aggiungere un 4mm oppure no, e magari facendo esperienza con il 3,2mm valuterai se ti serve realmente avere più campo apparente

  4. #94
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quesito scelta oculari per Celestron Starsense DX130AZ

    Citazione Originariamente Scritto da kratos78 Visualizza Messaggio
    Signori, dopo tanto cosare (come dicono in Umbria), ho sciolto la riserva.
    hai fatto bene, prima si inizia anche con ciò che si ha a disposizione e prima si impara con il fare esperienza, poi tutto vien da se...

  5. #95
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Quesito scelta oculari per Celestron Starsense DX130AZ

    Fantastico Kratos78. Hai finalmente scelto.
    Posso dirti che hai stimolato anche in me il desiderio di avere un oculare a corta focale di tipo planetario

    Mi mancava. Per cui ho acquistato un 4,5 mm in modo da sfruttare a pieno "l'enooooorme" potenziale del mio tele ...
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #96
    Meteora L'avatar di kratos78
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Carobbio degli Angeli
    Messaggi
    28
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Quesito scelta oculari per Celestron Starsense DX130AZ

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    E perché mai? Tanto, li usi tu... ������
    In effetti, sì

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Al massimo per circa 10 euro io mi sarei preso anche un 4mm, che sia l'omni o l'aspheric svbony (sempre per il discorso che a quella cifra non c'è rimorso); perché i 6mm non sono sufficienti sui pianeti, mentre il 3,2 in alcune serate con seeing mediocre non darà un'immagine nitida (lo noterai già osservando la Luna). Ma non c'è fretta, quando avrai ricevuto i nuovi oculari potrai valutare con calma se è realmente necessario aggiungere un 4mm oppure no, e magari facendo esperienza con il 3,2mm valuterai se ti serve realmente avere più campo apparente
    Grazie Cesarelia, terrò conto di questo consiglio.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    hai fatto bene, prima si inizia anche con ciò che si ha a disposizione e prima si impara con il fare esperienza, poi tutto vien da se...
    Sì, in effetti ho pensato anche io la stessa cosa. Iniziare e fare pratica. Sarà sicuramente contenta anche mia figlia. Non ce la faceva più. Aspettava con trepidazione che mi dessi una mossa

    P.S.
    @Alby68a, sarà sicuramente contento, visto che gli ho dato lo stimolo nel fare shopping

  7. #97
    Meteora L'avatar di kratos78
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Carobbio degli Angeli
    Messaggi
    28
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Quesito scelta oculari per Celestron Starsense DX130AZ

    Buongiorno a tutti. Scusate il disturbo, ma vorrei aprire una discussione relativa alla collimazione del mio telescopio. Avrei delle domande da porre (e delle foto da mostrare) ma non ho ben capito dove trovare il tasto "Inizia nuova discussione". Ieri ho ricevuto l'oculare cheshire e prima di fare danni, desidererei avere dei chiarimenti ai miei dubbi.
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #98
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Quesito scelta oculari per Celestron Starsense DX130AZ

    ho visto che hai risolto, ottimo!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-04-2021, 12:31
  2. Celestron starsense Explorer 70az
    Di Federico2310 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-12-2020, 14:55
  3. Celestron Starsense autoalign
    Di st3ph88 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18-12-2018, 12:53
  4. Celestron StarSense
    Di contedracula nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 16:33
  5. Scelta oculari per Celestron Nexstar 6SE
    Di zetareticoli nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-07-2014, 19:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •