Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di CamilloC
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Telescopio guida su Nexstar 6SE

    Buongiorno a tutti. Dopo circa un anno con la montatura originale del mio Nexstar, ho deciso di acquistare una equatoriale (Heq5) sulla quale per il momento userei il tubo del Nexstar. Ci sono problemi a collegare direttamente la barra del mio tubo alla montatura HEq5?
    Penso che piuttosto presto sentirò il bisogno di un telescopio guida per tentare qualche foto del cielo profondo. Il problema è come associare il telescopio guida al tubo Celestron, dato che i due soli slot sulla copertura del fondo sono occupati (Starsense e puntatore) e non mi sembrano adatti a reggere un telescopio guida per quanto leggero. Immagino possibile attaccare il telescopio guida direttamente alla montatura, ma occorrerà qualche staffa o altro. Preferirei che si potesse montare sul tubo, mi pare più... normale.
    Chiedo consigli e suggerimenti su questi miei interrogativi. Grazie molte per la pazienza e la cortesia.
    Salute e saluti a tutti.
    Camillo

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio guida su Nexstar 6SE

    non hai problemi a collegae il c6 alla heq5, e per il discorso telescopio guida mi chiedo se ti occorre veramente, voglio dire, hai 1500mm di focale nativa a cui puoi aggiungere un riduttore f.6.3, inizierei con quello.
    altrimenti, nella parte superiore del telescopio, trovi 2 coppie di viti identiche, due nella parte del primario e due nella parte del secondario, lì puoi inserire una staffa per il telescopio guida.
    io un po' te lo sconsiglio, propendo più per un buon allineamento polare della montatura e un riduttore di focale.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Telescopio guida su Nexstar 6SE

    Inizia a scattare senza guida e vedi a seconda della bontà dell’allineamento polare fino a quanto puoi arrivare
    Il riduttore ti aiuta ad catturare maggiore segnale e ti perdona un po’ di più il mosso, quindi allunghi i tempi
    Per la guida ci pensi poi, quando arriverai al massimo del tempo di esposizione
    E se hai un cielo inquinato, appena allentano il lockdown vai verso un cielo scuro che fa guadagnare tanto nelle foto

  4. #4
    Meteora L'avatar di CamilloC
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio guida su Nexstar 6SE

    Grazie Etruscastro e Stevesp. Il riduttore di focale ce l'ho già e lo uso. Sono più che consapevole di dover fare un bel po' di esperienza con la montatura equatoriale e il suo allineamento prima di fare il passo della autoguida; solo che, dato che dovrò recarmi di persona al negozio per ritirare la montatura (dicono che arriverà a maggio), volevo prendere anche eventuali staffe necessarie o altro per un futuro telescopio guida. Cerco di evitare di spostarmi, sempre che sia concesso, dati i tempi. Il tubo del c6 ha due coppie di viti solo dalla parte del primario e non dal secondario e avrei voluto attrezzarmi in anticipo per poi fare il salto più agevolmente.
    Grazie ancora.

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio guida su Nexstar 6SE

    Potresti forse valutare il sistema di guida fuori asse, eliminando la necessità di avere un telescopio guida. Però non potrai usare una fotocamera tradizionale.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio guida su Nexstar 6SE

    la guida fuori asse può essere un dramma per chi inizia, io consiglio di iniziare col set up che si ha e valutare poi il da farsi...

  7. #7
    Meteora L'avatar di CamilloC
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio guida su Nexstar 6SE

    Grazie ancora a tutti. Faccio tesoro dei consigli

    Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Telescopio guida su Nexstar 6SE

    Guida fuori asse - conviene imparare ad usarla, ha i suoi vantaggi, specie nel tuo caso, inutile un approccio diluito, meglio affrontare subito il problema, nel caso fosse troppo difficile si passa ad altro.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Celestron NexStar SLT 127 e Guida con PHD2
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-02-2021, 09:52
  2. telescopio CELESTRON NEXSTAR 6SE
    Di Zanforlin Sara nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-04-2020, 21:18
  3. Sostituire telescopio su montatura nexstar se4
    Di D.M. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-08-2018, 17:31
  4. nexStar Evolution az e camera guida
    Di lanfranco lorenzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-2018, 17:09
  5. consiglio guida fuori asse o telescopio guida
    Di zorro101 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 16:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •