Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Collimazione secondario

    Citazione Originariamente Scritto da Mattia Pierri Visualizza Messaggio
    @Huniseth come solo le donne ore ciclo sanno fare...
    Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
    Capisco il fastidio per una risposta sgarbata e con poco senso, ma evitiamo considerazioni e battute da medioevo...
    Dobson GSO 10", newton 130/900 eq2, Bresser skylux 70/00
    MaxvisiOn 24mm 82°, Celestron xcel lx 12mm, Celestron omni 9mm, Celestron omni barlow

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Mattia Pierri
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Bellizzi,SA
    Messaggi
    255
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Collimazione secondario

    Lo so mi rendo conto di aver detto un amenità ma fidati quello che volevo dire in realtà era molto peggio e quando si toccano le divinità poi si rischia sempre il ban...
    Chiedo scusa comunque

    Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
    Dobson Skywatcher 250/1200 detto OBICE

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Collimazione secondario

    In effetti, non sono importanti le cose che dici, quanto il come le dici.

    Huni si è espresso sgarbatamente, ma ha sostanzialmente ragione: la stragrande maggioranza di quelli che comprano un telescopio sono profondamente ignoranti in materia, perché trascurano il semplice fatto di informarsi un pochino.
    La scusante di essere un neofita non regge: la rete è strapiena d'informazioni e non è difficile farsi un minimo di cultura, almeno quanto basta per avere cognizione di causa.
    L'astronomia è una scienza complessa e il telescopio è uno strumento di precisione.
    Molti astrofili hanno dato e continuano a dare un contributo significativo alla ricerca.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #14
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Collimazione secondario

    Veniamo a noi: hai verificato che lo specchio secondario sia perfettamente al centro della luce del focheggiatore?
    Con l'occhio!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Collimazione secondario

    @Matteo Pierri ti invito a modificare il tuo post sessista e di rivolgerti alla moderazione se qualcosa non va e di chiudere qua ogni post polemico.

    in questo thread di risposte sgarbate ne vedo molte da parti di utenti diversi, finiamola qua, se volete aiutare fatelo per tutto il resto astenetevi dallo scrivere.

    il prossimo post che non rispecchia le direttive dello STAFF verrà chiuso il thread e saranno presi provvedimenti immediati, quindi occhio.

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Mattia Pierri
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Bellizzi,SA
    Messaggi
    255
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Collimazione secondario

    va bene ok, avete ragione, sicuramente partiamo tutti nella totale ignoranza... io posso anche informarmi quanto volete voi poi strumento alla mano le cose risultano sempre differenti. Nel mio caso il dob era usato, mai collimato e anche bloccato a quanto pare. Poi gli articoli sulla collimazione più la guida del reego li ho letti ma ho incominciato a preoccuparmi quando ho visto i raggi dello spider contorcersi... Ad occhio senza collimatore non ho visto. Ho notato, attraverso il collimatore, che di quei 6/7 ''supporti'' del primario che stanno intorno al bordo solo 3 se ne vedevano. cercando in rete ho visto che era una questione di centratura del secondario, da regolare attraverso le viti dello spider e l'ho fatto... Ci ho messo solo due ore ma l'ho fatto xD

    P.s. Chiedo umilmente scusa per la frase pronunciata pero sto tipo veramente è di un acidità assurda. Nessuno lo mette mai in causa e lui puntualmente risponde con la sua gentilezza serpentina... Io sono su questo forum per imparare e condividere e spero un giorno di poter dare anche il mio contributo con le conoscenze acquisite poichè è questo lo scopo di un forum... Non come lo usa il tipo che mi sembra più da haters di facebook sotto i post della ferragni.

    Chiedo scusa a tutte le donne!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson Skywatcher 250/1200 detto OBICE

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Collimazione secondario

    non ti preoccupare che Huniseth ha più di un avvertimento ricevuto in privato, un giorno, quando farà la cosa meno grave del suo solito, starà fuori da Astronomia.com per un lunghissimo periodo.

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Mattia Pierri
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Bellizzi,SA
    Messaggi
    255
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Collimazione secondario

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @Matteo Pierri ti invito a modificare il tuo post sessista e di rivolgerti alla moderazione se qualcosa non va e di chiudere qua ogni post polemico.

    in questo thread di risposte sgarbate ne vedo molte da parti di utenti diversi, finiamola qua, se volete aiutare fatelo per tutto il resto astenetevi dallo scrivere.

    il prossimo post che non rispecchia le direttive dello STAFF verrà chiuso il thread e saranno presi provvedimenti immediati, quindi occhio.
    Post modificato e mi scuso. Però quando è troppo è troppo...
    Chiedo scudo!

    Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
    Dobson Skywatcher 250/1200 detto OBICE

  9. #19
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Collimazione secondario

    Se riesci, prova a scattare una foto dal focheggiatore con specchio primario oscurato da un foglio interposto appena sotto il fok.
    Non sarà precisissimo ma almeno avremo una idea di massima sullo stato del secondario
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  10. #20
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Collimazione secondario

    Le razze di supporto del secondario, se non sono state smanettate dal precedente proprietario, non vanno toccate! MAI!
    L'unica eccezione si presenta nel caso ci sia necessità di traslare lateralmente il secondario perché disassato.
    Ci sarebbe anche la registrazione dell'offset, non necessaria nei Newton commerciali perché preimpostata in fabbrica, o perché viene utilizzato uno specchio sovradimensionato.

    La procedura di collimazione prevede innanzitutto di verificare l'ortogonalità del focheggiatore, poi la regolazione del secondario e infine la collimazione del primario.

    NB: io non uso collimatori, nemmeno quando rimonto gli specchi dopo averli smontati per manutenzione. Non è difficile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Collimazione secondario dobson ES 16
    Di PaoloAle nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-04-2018, 18:28
  2. Collimazione specchio secondario dobson
    Di MarcoAstronomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-03-2018, 19:34
  3. Viti collimazione secondario newton
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-02-2018, 15:11
  4. Collimazione specchio secondario Dobson
    Di Daniele Varaldo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-06-2015, 12:51
  5. Collimazione secondario facilitata ...
    Di PHIL53 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-06-2014, 09:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •