Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    Pianeta L'avatar di 58Orionis
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Veneto
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Osservazioni 2-4 Marzo 2021 - Dobson 300 / 1500

    @Frank_Lo_Strano

    Non devi necessariamente prendere oculari con la stessa focale dei miei, considera che il tuo telescopio ha apertura e focale diverse dal mio, quindi di conseguenza saranno diversi gli ingrandimenti e la pupilla d'uscita utilizzando oculari analoghi.
    Riguardo al telrad, io ho comprato un semplice red dot e l'ho montato insieme al cercatore 8x50, è molto più intuitivo per individuare immediatamente la zona di cielo dell'oggetto che vuoi osservare. Riguardo all'orientamento in cielo vado abbastanza a memoria, ho qualche libro, anche se ormai di alcuni anni fa. Conosco Stellarium e SkySafari che sono validi, soprattutto il secondo se vuoi trovare oggetti particolarmente deboli non segnalati sulle classiche mappe. Potresti anche scaricarti un PDF del New General Catalogue, contiene migliaia di oggetti.

  2. #22
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Osservazioni 2-4 Marzo 2021 - Dobson 300 / 1500

    @58Orionis
    1) Sì, so che gli ingrandimenti sono dati dalla focale, saprei anche fare un calcolo per capire quanto ingrandisce, magari, un 9 mm (nel mio caso circa 139x), quindi forse dovrei riformulare la domanda: tu che ingrandimenti mi consigli? Quali sono quelli che utilizzi di più per gli oggetti deep sky? Così, poi, in base alla mia focale posso regolarmi e so quale acquistare.
    2) Quindi tu consigli il red dot? Ho visto che c'è una specie di faida tra quest'ultimo e il telrad, ma ancora non ho capito quale, alla fine dei conti, è più conveniente (anche in base al prezzo).
    3) Scaricherò sicuramente il PDF e se riuscirò lo stamperò, in effetti uso già stellarium e devo dire che l'ultima volta (quasi due settimane fa, dato che oggi è il primo giorno da almeno 10 giorni che non ci sono nuvole) mi sono trovato bene con Skychart sul computer in "visione notturna"... però il computer dopo un po' si scarica, quindi mi interessava anche qualche mappa cartacea.
    4) Grazie di tutto!

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Osservazioni 2-4 Marzo 2021 - Dobson 300 / 1500

    Più che gli ingrandimenti devi guardare la pupilla d'uscita, e il calcolo è facilissimo: siccome il tuo dobson è un f/5, devi dividere la focale dell'oculare per 5 e ottieni la pupilla d'uscita.
    Cerca di avere una gamma di PU (pupille d'uscita) che sia omogenea, cioè una scala più o meno regolare; ad esempio io ho le PU da 1.1mm, 1.5mm, 2mm, 3.2mm, 4mm e forse potevo invece accontentarmi anche del classico schema 1-2-3-4, che sul tuo dobson significherebbe avere oculari all'incirca multipli di 5 (5-10-15-20).
    Con il tuo dobson puoi spingerti anche a PU 5mm, o se l'età dell'occhio lo consente anche 6mm, ma ti devi adattare molto bene al buio, altrimenti la tua pupilla non si allargherà mai alla PU dell'oculare.

    Stellarium su pc è il massimo, ma anche la versione su smartphone o tablet è pratica.

    Per il red dot non so, hai ragione c'è una diatriba ma forse la maggior parte delle persone che fanno star hopping preferiscono il telrad abbinato al cercatore ottico

  4. #24
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Osservazioni 2-4 Marzo 2021 - Dobson 300 / 1500

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Più che gli ingrandimenti devi guardare la pupilla d'uscita: siccome il tuo dobson è un f/5, devi dividere la focale dell'oculare per 5 e ottieni la pupilla d'uscita.
    Ah, ok. Grazie, non conoscevo questa regola. Quindi, per avere la pupilla di uscita del 30mm dovrò fare 30/5 e quindi la pupilla perfetta sarebbe 6, mentre per il 9 mm è 9/5= 1,8 mm?

    sul tuo dobson significherebbe avere oculari all'incirca multipli di 5 (5-10-15-20).

    Mi dovrei quindi concentrare su queste lunghezze focali.

    puoi spingerti anche a PU 5mm, o se l'età dell'occhio lo consente anche 6mm, ma ti devi adattare molto bene al buio, altrimenti la tua pupilla non si allargherà mai alla PU dell'oculare

    Sono abbastanza giovane, quindi il mio occhio dovrebbe farcela.
    Grazie ancora!
    Frank
    Ultima modifica di etruscastro; 20-04-2021 alle 13:36 Motivo: modifica quote

  5. #25
    Pianeta L'avatar di 58Orionis
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Veneto
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Osservazioni 2-4 Marzo 2021 - Dobson 300 / 1500

    @Frank_Lo_Strano
    Come ti ha risposto @cesarelia è molto importante la pupilla d’uscita per poter sfruttare al meglio gli strumenti in funzione dei propri occhi. Riguardo agli ingrandimenti, per le nebulose diffuse, ad emissione etc. come M42 o ancora di più la Nord America o la Rosetta non ti servono alti ingrandimenti, ha molta importanza il campo visivo che ti garantisce l’oculare. Con gli oculari che mi ritrovo ora solitamente inizio a osservare a 50x, per poi salire a 75x ad esempio nella nebulosa di Orione. Poi ovvio, la puoi osservare anche a 250x, tutto si può fare eh.
    Le planetarie solitamente inizio a osservarle a 75x, anche se poi mi tocca saltare direttamente a 250x perché non ho oculari intermedi. Dipende comunque da nebulosa a nebulosa, luminosità e dimensioni apparenti, anche se con le planetarie solitamente ci si spinge parecchio con gli ingrandimenti per poter osservare più dettagli.
    Le galassie per ora non le riesco a osservare sempre al meglio, con il mio telescopio probabilmente un oculare che mi garantisca un buono standard dovrebbe stare sui 120-150 ingrandimenti. Anche qui comunque a seconda dell’oggetto puoi necessitare di ingrandimenti più o meno elevati, così come per il campo visivo. M33 o M101 ad esempio sono oggetti abbastanza diffusi, che solitamente rendono di più a largo campo e basso ingrandimento. Galassie all’apparenza molto più compatte come M82 o M104 invece possono essere osservate dettagliatamente a ingrandimenti ben più elevati, per non parlare di galassie dalle dimensioni e luminosità apparenti molto basse, che necessitano di ingrandimenti ancora più elevati.

    Tra red dot e telrad io prenderei un red dot, costa meno e va benissimo per orientarsi, poi veramente ormai cambia poco tra l’uno e l’altro.
    Riguardo alle carte non saprei, prova a cercare nel forum, io uso un vecchio libro, uno dei primi attraverso cui ho iniziato a interessarmi all’astronomia da piccolo, ma per trovare oggetti molto deboli o non segnati faccio affidamento appunto a programmi o applicazioni, Stellarium tra l’altro c’è anche in versione per telefono o tablet, e ci sono applicazioni analoghe forse sviluppate anche meglio per il mobile.
    Ultima modifica di 58Orionis; 20-04-2021 alle 13:14
    Occhi e Dobson 12”

  6. #26
    Pianeta L'avatar di 58Orionis
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Veneto
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Osservazioni 2-4 Marzo 2021 - Dobson 300 / 1500

    Tra l’altro mi sono accorto ora, c’è un post nel forum scritto da uno dei moderatori in cui spiega dettagliatamente come calcolarsi la pupilla d’uscita in relazione allo strumento e agli oculari disponibili.
    Potrebbe interessarti @Frank_Lo_Strano
    Occhi e Dobson 12”

  7. #27
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Osservazioni 2-4 Marzo 2021 - Dobson 300 / 1500

    Grazie a tutti, molto esaustivi nelle spiegazioni e nei consigli.

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazioni 2-4 Marzo 2021 - Dobson 300 / 1500

    Citazione Originariamente Scritto da 58Orionis Visualizza Messaggio
    Tra l’altro mi sono accorto ora, c’è un post nel forum scritto da uno dei moderatori in cui spiega dettagliatamente come calcolarsi la pupilla d’uscita in relazione allo strumento e agli oculari disponibili.
    Potrebbe interessarti @Frank_Lo_Strano
    presente!
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili

Discussioni Simili

  1. Prime osservazioni con Dobson GSO Deluxe 300/1500
    Di 58Orionis nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-03-2021, 15:49
  2. Dobson 300 1500 deluxe
    Di Refasano nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 19-10-2020, 20:53
  3. SkyWatcher Dobson 300/1500 o Dobson 300/1500 Omegon
    Di Marco Ausiello nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06-09-2020, 23:54
  4. dobson 300/1500
    Di Francescodoria93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-11-2018, 17:18
  5. Oculari Dobson 300/1500
    Di astopunto nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 18:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •