Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Osservazione del 4 maggio 2016 - Mont Ventoux

    La scorsa sera ho approfittato di un’opportunità che mi ha permesso di osservare sul Mont Ventoux. In genere c’è spazio in valigia per il binocolo 15x70, se “mi scappa di osservare” non saprei come affrontare l’emergenza. Questa volta ho portato con me anche il buiometro sqm-l. Sono arrivato in cima poco prima delle 22, strada comoda, larga e ben tenuta. Ero a quota 1941 slm.

    Inizialmente ero preoccupato per le condizioni, vedevo una leggera foschia che arrivava proprio fino alla mia quota, poi però è scesa e la trasparenza è stata più che buona. Ero curioso di vedere la qualità del cielo, durante la strada mentre salivo ho visto un bel paesino piccolo piccolo, ma con un sacco di lampioni a sfera. Bene, mi sono detto, non è solo da noi che si usano questi maledetti lampioni "fuorilegge". Arrivato in quota vedevo sul lato sud-ovest Avignone con tutti i sobborghi e paesini densamente illuminati. Che delusione!

    Dopo aver sondato la zona per qualche minuto ho scelto il posto più opportuno dove sistemarmi, tenendo le luci di Avignone schermate da una piccola altura. Sapendo gli oggetti che avevo in mente di osservare ho posizionato la macchina allineata secondo la zona di interesse. La macchina infatti mi è servita come supporto per le braccia non avendo con me il treppiede.

    Le prime misurazioni sqm alle 22.30 erano buone, in linea con i livelli del Pollino. Poi però la situazione è andata via via migliorando, tanto che dall’una in poi, tenendosi a debita distanza dagli orizzonti, le letture erano sempre superiori a 21,60 con lo zenit a 21,67!

    Uno spettacolo avere un cielo così. Il lato nord del Mont Ventoux era ancora più buio. Avevo provato a scendere da quel lato, ma poi ero immerso nella vegetazione e non avevo visibilità del cielo.
    Sotto un cielo del genere e a quella quota anche un semplice binocolo può regalare enormi soddisfazioni. Ho sempre usato il 15x70 o da cieli mediocri, o per rilassare gli occhi qualche minuto prima di riprendere le dure sfide deepsky, in particolare esplorando i campi della Via Lattea estiva. Ora ho avuto modo di sfruttarlo anche sugli oggetti meno indicati per questo strumento: le galassie. La visione a largo campo con i campi stellari inframmezzati dai batuffoletti galattici lascia completamente soddisfatti. In quel momento non pensavo al rammarico di non avere un telescopio, mi sentivo appagato (durante la via del ritorno pero' ho pensato più volte al travel dobson che sarebbe stato davvero utile!).

    E’ stata per me una serata ricchissima, ho osservato moltissime galassie, ma anche globulari, qualche ammasso aperto, qualche nebulosa, tre pianeti…insomma una serata completa.
    L’unico rammarico è non aver avuto una situazione più confortevole per osservare, cioè un buon treppiedi e le diagonali per gli oculari. La serata sarebbe potuta essere ancor più proficua, e anche le braccia doloranti e con formicolii mi avrebbero ringraziato.

    Riepilogo osservativo:
    • Galassie: 46
    • Ammassi Globulari: 16
    • Ammassi Aperti: 13
    • Nebulose: 7
    • Pianeti: 3

    --> CONTINUA
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 4 maggio 2016 - Mont Ventoux

    Report di dettaglio:

    Le osservazioni sono state effettuate con binocolo 15x70.
    Inizio osservazione ore 22:30, fine osservazione ore 3.
    Letture iniziali sqm: Zenit 21.39, E 21.36, O 21.05, N 21.27, S 21.13

    - Giove ben visibile il disco e i quattro satelliti Galileiani.

    - Tripletto del Leone: M 65 (mag.9,3) e M 66 (mag.8,9) visibili facilmente, mentre NGC 3628 (mag.9,5) solo muovendo il binocolo si vede una striscia chiara. M 66 è più estesa con nucleo stellare e alone circostante, una stellina appare molto vicina al nucleo. NGC 3593 (mag.10,9), posizionata nello stesso campo visivo, non è visibile.

    - M 95 (mag.9,7) e M 96 (mag.9,3) appaiono facili, ma meno che la coppia M65 M66. A prima vista M 96 sembra più visibile di M95 perché quest'ultima appare più estesa e di luminosità superficiale inferiore, ma in visione distolta, vedendo al centro tra le due, M95 sembra più appariscente. M 105 (mag.9,3) non si vede subito e appare in distolta vicino a tre stelline, una volta individuata la visione è stabile ed appare più piccola delle precedenti. Dopo un po' di adattamento vicino a M 105 si vede anche NGC 3371 (mag.9,9) piccola ma chiaramente nebulosa. Forse ho avuto la sensazione di vedere anche NGC 3373 (mag.11,9) ma non la confermo come vista.
    Muovendo il binocolo poco sopra, vedo con difficoltà anche un altro batuffolino si tratta di NGC 3377 (mag.10,4), ma dopo averlo individuato appare in visione stabile. Sempre nello stesso campo, al limite ma visibile c'è NGC 3412 (mag.10,5).

    - NGC 2903 (mag.9,0) galassia a spirale in Leone. Bella galassia, appare facile di forma ovale con condensazione centrale.

    - NGC 2859 (mag.10,9) galassia a spirale in Lince, appare debole di forma tonda e luminosità superficiale omogenea. E’ al limite della visibilità.

    Ore 23:10 lettura sqm zenit 21,54.

    - NGC 2683 (mag.9,8) galassia a spirale in Lince detta Galassia Ufo. Appare facile di forma ovale con condensazione centrale.

    - NGC 3184 (mag.9,8) galassia a spirale in Orsa Maggiore. Appare facile di forma tonda e luminosità omogenea.

    - NGC 3115 (mag.8,9) galassia ellittica in Sestante. Inizialmente sembra una stella poi in distolta si vede in visione stabile un leggero e piccolo alone ellittico.

    - NGC 3242 (mag.7,3) nebulosa planetaria in Idra, Fantasma di Giove. Appare come una stellina con leggera sfocatura. In particolare muovendo il binocolo in distolta si intuisce un leggero bordo sfumato.

    - M 104 (mag.8,0) galassia a spirale in Vergine, Galassia Sombrero. Appare facile nel campo visivo, è luminosa, compatta e di forma ovale con nucleo poco più denso.

    Ore 23:55, lettura sqm zenit 21,53

    - NGC 4697 (mag.9,2) galassia ellittica in Vergine. Bel batuffolo con nucleo condensato quasi stellare e alone più sfumato.

    - M 61 (mag.9,7) galassia a spirale in Vergine, appare debole nel campo visivo come una nebulosità tonda, forse con un leggero rinforzo al centro.

    - NGC 4365 (mag.) galassia ellittica in Vergine. Appare molto debole di forma tonda con nucleo stellare altrettanto debole.

    - M 49 (mag.8,4) galassia ellittica in Vergine, appare luminosa con un bel nucleo compatto e alone tondeggiante.

    - NGC 4560 (mag.9,3) galassia a spirale in Vergine, appare debole ma ben visibile in mezzo a due stelline.

    - NGC 4535 (mag.10,0) galassia a spirale in Vergine. Inizialmente non l'ho vista, siccome quel campo stellare ho spaziato più volte da M61 a M49 ho provato più volte nella posizione attesa di vedere qualcosa finché muovendo il binocolo l'ho individuata. Appare tonda estesa e di luminosità superficiale molto debole ed omogenea.

    - M 5 (mag.5,7), ammasso globulare in Serpente. Dopo tante galassie la visione di questo ammasso globulare impatta molto sulle attese psicologiche. Appare maestoso nel campo visivo, tanto da renderlo spettacolare anche col binocolo. Esteso luminoso con un nucleo condensato ed alone esteso.

    - M 3 (mag.6,2) ammasso globulare nei Cani da Caccia. Per confronto ho puntato anche questo ammasso globulare subito dopo M5. La visione complessiva è leggermente inferiore. Appare luminoso, più piccolo di M5 con un con nucleo luminoso e alone meno esteso di quello di M5.

    - NGC 5746 (mag.10,3) galassia a spirale in Vergine. Ho effettuato molti tentativi per vedere questa galassia, non riuscivo proprio a vederla. Andavo su altri target e poi tornavo finché non sono riuscita a vederla. La visione è disturbata da una stella luminosa poco distante e da una coppia di stelline quasi adiacenti sopra la galassia. Una volta individuata appare molto piccola e chiaramente di forma schiacciata. Bella visione.

    --> CONTINUA
    Ultima modifica di zanzao; 05-05-2016 alle 23:46
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  3. #3
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 4 maggio 2016 - Mont Ventoux

    --> CONTINUA

    Ore 12:30 letture sqm zenit 21,57, altre zone 21,45 - 21,50

    - M 87 (mag.8,6) galassia ellittica in Vergine, Virgo A. Appare piccola e con nucleo condensato vicino ad una stellina. Nello stesso campo visivo c’è l'intera catena di Markarian con M 84 (mag.9,1) e M 86 (mag.8,9) molto facili , The Eyes NGC 4438 (mag.10,2) + NGC4435 (mag.10,8) molto facili come un unico batuffolino (probabilmente ho visto solo la prima), poi altre due deboli nebulosità in sequenza, probabilmente NGC 4473 (mag. 10,2) e NGC 4447 (mag. 10,4), fino a M 88 (mag.9,6) in mezzo a due stelline.

    La zona della Vergine era un po' alta e tenere il binocolo così a lungo cominciava a darmi problemi alle braccia che si addormentavano, dovevo abbassarle spesso, poi dovevo ritrovare di nuovo la zona, ricostruire di nuovo il percorso galattico, insomma ho rinunciato ed ho deciso di temporeggiare per far abbassare più verso il tramonto quella zona prima di ritornarci. Ho deciso quindi di dedicarmi ai globulari della zona dello Scorpione e dell'Ofiuco che erano bassi ad est.

    - M 68 (mag.7,8) ammasso globulare in Idra. Prima che fosse troppo tardi ho voluto puntare questo quello globulare anche se ormai era basso e in una zona di cielo vicina all’inquinamento luminoso degli orizzonti. Appare piccolo, debole, di forma tonda con leggero rinforzo centrale.

    - M 12 (mag.6,7) e M 10 (mag.6,6), ammassi globulari in Ofiuco. Appaiono nello stesso campo visivo, M12 esteso con condensazione centrale presente ma non molto appariscente. M10 più piccolo di M12 e con nucleo molto evidente.

    - Marte nello stesso campo visivo di Antares e tre globulari M 80 (mag.7,3), [B]M 4 (mag.5,6) e NGC 6144 (mag.9,0). M4 appare molto esteso e granuloso con una stellina che si stacca poco oltre l'alone dal bordo Sud. Dopo un poco appare un altro debole e piccolo pallino nebuloso, si tratta di NGC 6144. M 80 vicino a Marte e al complesso di Rho Ophiuchi, appare piccolo, stellare ma con evidente alone intorno al nucleo.

    - Saturno, appare ellittico di color giallo. Titano era visibile.

    - NGC 5897 (mag.8,5) ammasso globulare in Bilancia. Entra nella mia lista, non lo avevo mai osservato. Appare facile anche se di debole luminosità superficiale, omogeneo, di forma tonda, posizionato all'interno di un arco di stelline.

    - Stupendo campo visivo in Ofiuco composto da due larghi e luminosi ammassi aperti, più altre luminose stelle di campo luminose inframezzate da tante deboli stelline. Domina IC 4665 (mag.4,2) bellissimo ammasso aperto composto da una ventina di stelle luminose ben distanziate ma con evidente raggruppamento rispetto al resto del campo visivo. L'ammasso mi sembra simile, come visione, a quella di M44. Poco distante appare un altro ammasso aperto Cr 350 (mag.6,1), stupendo tappetino denso di stelline, più esteso di IC 4665 e composto da una catena centrale di stelline più luminose e contornato da molte deboli, fini e addensate stelline. In questo campo c’è anche l’ammasso globulare NGC 6426 (mag.11,0) che però non sono riuscito a vedere.

    - M 14 (mag.7,6), appare piccolo, tondo con nucleo e alone

    - NGC 6366 (mag.9,2) ammasso globulare in Ofiuco. Entra per la prima volta nella mia lista, non avendolo mai osservato in passato. Debolissimo appare come un'ombra di una stellina, il suo nucleo è stellare oppure una stellina prospettica posizionata proprio in quella zona. (vedo, in fase di report, che si tratta proprio di una stellina prospettica).

    - M 9 (mag.7,7) ammasso globulare in Ofiuco, piccolo con nucleo luminoso e decentrato in maniera molto evidente rispetto all'alone. Nello stesso campo visivo vicino a M 9, dovrebbero esserci altri due globulari (NGC 5356 mag.8,2 e NGC 6342 mag.9,6), probabilmente alla portata a cui però non ho prestato attenzione, e quindi non ho visto, essendomi concentrato su M 9.

    - M 107 (mag.7,9) ammasso globulare in Ofiuco, esteso omogeneo con debole rinforzo centrale del nucleo che è molto piccolo in proporzione all'alone.

    --> CONTINUA
    Ultima modifica di zanzao; 05-05-2016 alle 23:45
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  4. #4
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 4 maggio 2016 - Mont Ventoux

    --> CONTINUA

    Ore 1:30 letture sqm zenit 21.67, nelle altre direzioni letture tra 21.60 e 21.65 a debita distanza dall'orizzonte.

    - MEL 111 (mag.1,8) ammasso aperto in Chioma di Berenice, meraviglioso riempie l'intero campo visivo con numerose stelline luminose.

    - NGC 4565 (mag.9,6) galassia a spirale in Chioma di Berenice, me l’aspettavo più facile, invece appare come un debole batuffolino ovale che però in visione distolta si allunga in maniera evidente.

    - NGC 4494 (mag.9,8) galassia ellittica in Chioma di Berenice, inizialmente sembra una stellina poi appare come un batuffolino ovale sotto una stellina

    - M 51 (mag.8,4) e NGC 5195 (mag.9,6), galassie a spirale in Cani da Caccia. Bellissima visione con due piccole macchioline chiaramente interagenti, se ne intuisce la nota forma. M51 di forma tonda con un leggero nucleo e alone avvolgente, quasi adiacente ma staccato appare il nucleo dell'altra galassia satellite.

    - M 63 (mag.8,6) galassia a spirale in Cani da Caccia, appare in un campo stellare con un bell'asterismo di stelline, si vede un piccolo ovale luminoso attaccato ad una stellina.

    - M 94 (mag.8,2), sembra una stella ma è chiaramente un oggetto del profondo cielo luminoso, con un grosso nucleo ed un piccolo alone sfumato.

    - NGC 4490 (mag.9,8) galassia a spirale e NGC 4485 (mag.11,9) galassia irregolare nei Cani da Caccia. Una bella coppia di galassie ravvicinate di forma ovale la prima, piccola e tonda la seconda, entrambe con un rinforzo centrale.

    - NGC 4449 (mag.9,6) galassia irregolare nei Cani da Caccia. Molto bella, appare ovale allungata con condensazione luminosa centrale.

    - NGC 4631 (mag.9,2) galassia a spirale nei Cani da Caccia. Stupenda galassia che anche col binocolo mostra la bella tipica forma allungata delle galassie di taglio. La più netta tra quelle viste questa sera col binocolo. Evidente la lama di luce che si stacca tra le stelle di campo, appare di omogenea luminosità superficiale. Non visibile la vicina NGC 4656 (mag. 10,5).

    - M 64 (mag.8,5) galassia a spirale nella Chioma di Berenice, appare come un luminoso batuffolo ovale con una condensazione centrale. Posizionata alla punta alta a sinistra della Y con un asterismo di stelline.

    - Ho ripuntato il binocolo nella parte centrale dell'ammasso della Vergine per cercare di riconoscere le altre galassie maggiori. Ho ripercorso velocemente la zona di M 87 e della catena di Markarian. Ho visto molti batuffoli che non sono riuscito ad identificare, la stanchezza cominciava a farsi sentire davvero. Sulla sinistra di M87 sono riuscito a riconoscere quattro galassie distanziate tra loro ma vicine tanto che richiedevano minimi spostamenti col binocolo: M 91 (mag.10,2), M 90 (mag.9,5), M 89 (mag.9,8) e M 58 (mag.9,7). Più a sinistra c’era M 60 (mag. 8,8). Campo molto bello con innumerevoli stelline di campo entro cui le galassie dell’ammasso fanno bella mostra. Direi che è come navigare in un ammasso Abell con grossi diametri. Ero stanco e non ho preso note di come apparivano le suddette galassie, mi sono solo limitato ad identificarle. Ho fatto poi un timido tentativo per cercare di vedere la bellissima NGC 4762 (mag.10,3), ma non ci sono riuscito. Probabilmente la visione è disturbata dalle due stelline entro cui e “incastrata”. Sarebbe stato necessario avere più pazienza, come accaduto con NGC 5746.

    A questo punto le braccia non ce la facevano più a tenere una visione senza forti vibrazioni il freddo cominciava a prevalere (6°C, ma non ero coperto come si deve), ho deciso di chiudere con una breve ma intensa visione del campo della Via Lattea del Sagittario che stava sorgendo.

    - Ho cominciato dalla zona della Nebulosa Laguna M 8 (mag.6,0), che appare molto luminosa, divisa dalla striscia di polveri e con all'interno l'ammasso aperto NGC 6530 (mag.4,6) ben risolto in stelline. Poco sotto appare una debole macchiolina tonda omogenea che è l'ammasso globulare NGC 6544 (mag.7.8). Di lato a M8 un raggruppamento di stelle deboli e parzialmente addensate che è l'ammasso aperto Cr 367 (mag. 6.4). Poi sopra sempre nello stesso campo visivo l’ammasso aperto NGC 6514 (mag.6,3) che contienine la facile la Nebulosa Trifida M 20 (mag.6,3) come una debole nebulosità intorno ad una stellina. Poco di fianco l'ammasso aperto M 21 (mag.5,9), piccolo con alcune stelline in rilievo, una in particolare spicca sulle altre. Salendo ho trovato l'ammasso aperto M 23 (mag. 5.5), molto bello, ampio con un bel raggruppamento di stelline ben risolte. A sinistra trovo la Nube del Sagittario M 24 che offre una visione incantevole con innumerevoli stelline addensate, con le due nebulose oscure, B 92 e B 93 che si stagliano nettamente sul lato destro, e sul confine superiore un raggruppamento compatto e tondeggiante di stelle che è l'ammasso M 18 (mag.6,9). Poco sopra appare la Nebulosa Cigno M 17 (mag.6,0), se ne vede facilmente la nota forma e adiacente il raggruppamento di stelline NGC 6618 (mag.6,0) che l'ammasso aperto associato. Proseguendo ancora sopra si vede la Nebulosa Aquila M 16 (mag.6,4) con associato ammasso aperto. Spostandomi di lato a sinistra trovo l'ammasso aperto M 25 (mag.4,6) davvero molto molto bello, forse tra i più belli col binocolo perché composto da stelle luminose, alcune delle quali spiccano con un colore rosso altre con colore giallo, in mezzo a stelle molto deboli. Scendendo trovo un altro grosso batuffolo nebuloso omogeneo che è l'ammasso globulare M 22 (mag.5,1).

    - Sono le tre del mattino, chiudo la serata con M 13 (mag.5,8) ben visibile ad occhio nudo (le letture sqm continuano a darmi 21.67 allo zenit e oltre i 21.60 nelle altre zone). Anche col binocolo è un colosso rispetto agli altri oggetti deep-sky osservati, molto luminoso esteso con un bel nucleo in evidenza.
    Ultima modifica di zanzao; 05-05-2016 alle 23:44
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazione del 4 maggio 2016 - Mont Ventoux

    @zanzao.... tu si pazzo!
    Nel senso buono, per intenderci.
    Complimenti per la raffica di oggetti, per l' eccellente report che hai messo su, con n un semplice "binocolo"... per la grandissima conoscenza del cielo che hai!
    Ammazza poi che posto non è che ci potresti dare le coordinate?
    Complimentissimi ancora,queste è una perfomance da professionista!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazione del 4 maggio 2016 - Mont Ventoux

    una lode solo per averlo scritto il report.
    solo un tritacarne come te poteva portare a casa un bottino del genere che altri chiudono in un anno di osservazioni.

    il cielo deve essere stato un vero piacere con quel SQM, ma il vero piacere è leggere sempre le tue prodezze!

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Osservazione del 4 maggio 2016 - Mont Ventoux

    mi sono fatto una bella lettura hai fatto praticamente dei miracoli anche con il bino " si vede solo in questi casi quanto l'esperienza sia importante " .
    Mi sono stampato la tua serata osservativa perché vorrei riprovarla anche io .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione del 4 maggio 2016 - Mont Ventoux

    Fantastico, spettacolare: mi chiedo che cosa osservo a fare, io che tutti quegli oggetti se va bene li osservo in un anno e più o meno con lo stesso livello di dettaglio

    Concordo con Salvatore, una performance da professionista, non confrontabile con quelle amatoriali.
    Sotto al report dovresti scrivere come nelle pubblicità delle auto:
    "attenzione, performance eseguita da Zanzao, non tentare di ripetere da casa"
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Osservazione del 4 maggio 2016 - Mont Ventoux

    Appena mi riprendo posto qualcosa di sensato...ora devo raccogliere la mandibola da terra.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 4 maggio 2016 - Mont Ventoux

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    ...
    Ammazza poi che posto non è che ci potresti dare le coordinate?
    ...
    Cerco di recuperare...sono in forte ritardo con le risposte :(

    Latitudine: 44º 10' 24.6"
    Longitudine: 005º 16' 41.9"
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Il Transito di Mercurio sul Sole del 9 Maggio 2016
    Di Giuseppe Petricca nel forum Articoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 21:23
  2. Osservazione del 29 Aprile 2016 - una tranquilla osservazione
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 15:36
  3. Il cielo nel mese di Maggio 2016
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-05-2016, 12:22
  4. Comete del Mese di Maggio 2016
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-2016, 09:44
  5. DSJ Deep Sky Journal N° 73 (Maggio 2016) NGC 5466
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-04-2016, 14:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •