Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Osservazioni 2-4 Marzo 2021 - Dobson 300 / 1500

    potrebbe valere la pena spendere qualcosa per un XWA o UWA sui 100° di campo visivo che non mi dia troppi ingrandimenti?
    Non sono poi tantissimi gli oggetti estesi dove ti serve un enorme campo, però non sarò di certo io a dirti di non sfruttarlo. Se puoi permetterti un XWA a lunga focale di qualità e che non ti faccia passare la voglia di guardarci dentro, di certo potrai permetterti anche un correttore di coma; oppure scendere ulteriormente con l'ingrandimento con un oculare con campo apparente meno spinto, ma sarebbe più da spazzolate che da osservazioni da report.

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazioni 2-4 Marzo 2021 - Dobson 300 / 1500

    Citazione Originariamente Scritto da 58Orionis Visualizza Messaggio
    @Salvatore
    Ahia sai che mi fai venire il dubbio sulle galassie vicine... , anche perché M95 e M96 sono abbastanza luminose, ma NGC 3384... .
    Credo di sì se erano molto vicine alla 105.
    Con C11" due centimetri meno del tuo 12" le vedo vicino M105 una più luminosa, l altra più vaga sotto un cielo mediamente inquinato.
    Comunque hai la stoffa del visualista. Ottima analisi.

    https://www.astronomia.com/forum/sho...450#post388450
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #13
    Pianeta L'avatar di 58Orionis
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Veneto
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Osservazioni 2-4 Marzo 2021 - Dobson 300 / 1500

    @Mulder
    Eh purtroppo con il mio budget da universitario sono un po' limitato, forse ha senso aspettare un po' e poi spendere più avanti qualcosa in più per un oculare buono e eventualmente un correttore di coma... Ora non ho degli oculari di alto livello, sono dovuto scendere a compromessi per non spendere troppo, ma cercherò di rimediare con il tempo.

    @Salvatore
    E allora si potrei essermi sbagliato, probabile che fossero le due NGC (o almeno una delle due) anche perché non stavo osservando con il 30mm, ma con il 20mm, che ha un campo apparente minore, oltre a portarmi a maggiori ingrandimenti. Probabile quindi che non fossero M95 e M96, pensavo di star osservando loro non avendo visto le due NGC sulla mappa. Così probabilmente si spiega anche perchè non abbia notato nessun dettaglio degno di nota in quella che pensavo fosse M95. Adesso sto iniziando a farmi pare mentali, potrebbe anche essere che io abbia visto solo due di un terzetto e magari una NGC? Nel tuo disegno ho letto l'appunto in cui hai scritto che NGC 3389 l'hai vista a 280x, ma non mi sono spinto così in alto con gli ingrandimenti osservando quelle galassie. La volta prossima controllo, mi hai messo il tarlo
    Grazie mille per i complimenti , si cerca sempre di migliorare.
    Ultima modifica di 58Orionis; 13-04-2021 alle 18:49

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazioni 2-4 Marzo 2021 - Dobson 300 / 1500

    Eh eh. Anche io poi delle volte "non ci dormo la notte"
    É spunto poi per ritornarci un altra volta su.

    Aspetto mi spiego meglio.
    Ho osservato con il diagonale, quindi l' immagine non é capovolta ma solo specchiata con sx/dx invertiti.
    Ho usato 280x perché osservavo dal balcone di casa, per rendere il fondo cielo più scuro e far risaltare la galassia. Ma da un cielo da SQM 21 la si dovrebbe vedere contrastata già a bassi/medi ingrandimenti.
    Il mio paragone era per farti capire che le due galassie NGC vicino M105 erano sicuramente visibili
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #15
    Pianeta L'avatar di 58Orionis
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Veneto
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Osservazioni 2-4 Marzo 2021 - Dobson 300 / 1500

    @Salvatore
    Esatto, ho fatto un ragionamento simile, sicuramente erano visibili, ora l'unico dilemma è capire effettivamente quali tre ho visto, tra le 5 "disponibili" in quell'area di cielo
    Grazie ancora per avermelo fatto notare.

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazioni 2-4 Marzo 2021 - Dobson 300 / 1500

    75x con 66° di campo apparente sono 0.88°. Più o meno quindi questa situazione:
    Screenshot_20210414_000851_com.simulationcurriculum.skysafari5pro_edit_1084526696253783.jpg
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #17
    Pianeta L'avatar di 58Orionis
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Veneto
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Osservazioni 2-4 Marzo 2021 - Dobson 300 / 1500

    @Salvatore

    Eh si, vedevo un’immagine simile, direi che al 99% il problema è risolto, grazie ancora. A questo punto però la volta prossima sono curioso di osservare veramente M95 e provare a distinguere la spirale barrata.

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Osservazioni 2-4 Marzo 2021 - Dobson 300 / 1500

    Wow! Adoro questi report, sei davvero un fenomeno! Io ho da poco acquistato il mio primo strumento, poco più piccolo del tuo (254mm di diametro, stessa marca, stesso modello) e sono un neofita; purtroppo in questi giorni è sempre nuvoloso! Non ho ancora mai osservato da un cielo veramente buio (da casa mia sono a Bortle 5, SQM 20,7 più o meno, la luce della città è come un'alba infinita e che disturba non poco le osservazioni). Io ho osservato una minima parte di ciò che hai osservato tu (l'unica nebulosa che ho visto è stata quella di Orione, M51 mi ha dato una grande soddisfazione, soltanto M3 come ammasso globulare e Mizar l'unica stella doppia -che ho adorato; è stata un'emozione unica nel suo genere vedere le due stelline con la separazione a 138x).
    Continua con questi report! Sei bravissimo e ti stimo ( e un po' anche invidio ) da morire!
    Ciao!
    Frank
    P.S.: complimenti anche per le fotografie! Davvero stupende (senza paragonarle ovviamente a quelle di astrofotografia, altrimenti non vale!)
    Ultima modifica di Frank_Lo_Strano; 19-04-2021 alle 09:51

  9. #19
    Pianeta L'avatar di 58Orionis
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Veneto
    Messaggi
    59
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Osservazioni 2-4 Marzo 2021 - Dobson 300 / 1500

    @Frank_Lo_Strano
    Grazie mille!
    Sicuramente con quel cielo e il tuo telescopio puoi già puntare a osservare M13 (è anche più luminoso di M3), M57 nella Lira, dovrai aumentare un po’ gli ingrandimenti, M81 e M82. Durante delle buone nottate dovresti riuscire a notare varie galassie nella Chioma di Bernice e nella Vergine, e a separare Castore (puoi farlo ancora per poco prima che tramonti definitivamente). Sotto un cielo buio potrai scorgere molti più oggetti, e soprattutto dovresti riuscire a notare più dettagli anche con il tuo telescopio, ad esempio la banda di polveri in M104 e M64, o la struttura di alcune planetarie ad alti ingrandimenti.

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Frank_Lo_Strano
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Puglia, Lecce (LE) - Italy
    Messaggi
    40
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Osservazioni 2-4 Marzo 2021 - Dobson 300 / 1500

    @58Orionis
    Grazie per i consigli! Purtroppo per ora non posseggo ancora grandissimi ingrandimenti, solo gli oculari da 30 e 9 mm che erano in dotazione, ma sto mettendo da parte un po' di soldini per acquistarne altri. Tu mi consiglieresti prima il 20 o il 6 mm? Sapendo che con un dobson, ovviamente, mi interessano di più gli oggetti deep sky...
    Poi (scusa se ti sto usando come guida agli acquisti ), mi consigli l'acquisto di un telrad e di mappe astronomiche? Tu utilizzi questi accessori? Perché io per ora mi trovo benino con Skychart sul computer, ma non ho ancora cercato oggetti veramente difficili da individuare.
    Grazie!
    Frank

Discussioni Simili

  1. Prime osservazioni con Dobson GSO Deluxe 300/1500
    Di 58Orionis nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-03-2021, 15:49
  2. Dobson 300 1500 deluxe
    Di Refasano nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 19-10-2020, 20:53
  3. SkyWatcher Dobson 300/1500 o Dobson 300/1500 Omegon
    Di Marco Ausiello nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06-09-2020, 23:54
  4. dobson 300/1500
    Di Francescodoria93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-11-2018, 17:18
  5. Oculari Dobson 300/1500
    Di astopunto nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 18:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •