Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Fabrizia
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Accessori DOBSON GSO 8" DELUXE

    Ciao a tutti. Sto acquistando il primo telescopio, un Dobson GSO 8" Deluxe e mi servirebbero consigli sugli accessori da abbinarci. Accessori inclusi: Oculare ERFLE 30mm da 2” , Oculare SUPER PLOSS 9mm da 1,25” e Cercatore 8x50. Mi sono avanzati dal budget 250E circa, al quale va tolto qualcosa per la borsa da trasporto. Come cercatore pensavo ad un telrad. Arriva già con delle mappe o serve comprare altro? Quale collimatore mi consigliate? Altri accessori? Avendo un budget basso sarei disposta anche a comprare qualcosa usato. Sono alle primissime armi e osservo soprattutto dal barcone di casa nella campagna romana con cielo non poco inquinato quindi mi accontento di luna e pianeti per tutti i giorni. Ho anche una casa in montagna a Filettino e volevo chiedere a chi conosce la zona punti di osservazione buoni nelle vicinanze per provare di osservare il cielo profondo. Grazie a tutti se vorrete darmi qualsiasi altro consiglio per una più che neofita!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Accessori DOBSON GSO 8" DELUXE

    Borsone: Decathlon, un sacco a pelo economico al quale cucirai il lacci per il trasporto.

    Telrad: se pensi che ti piacciano le mappe cartacee (plastificate) c'è il Reiseatlas, realizzato appositamente per il Telrad. Oppure, una delle app per smartphone e tablet, anche in versione gratuita, che permetta di visualizzare in sovrimpressione i cerchi Telrad. Mi permetto di suggerire Skysafari6.

    Oculari: il 9mm Super Plössl non è entusiasmante, ma la sua sostituzione non è prioritaria e per il momento può andare bene per i pianeti e le galassie. Ci vuole un oculare per gli alti ingrandimenti e questo sarà un infuocato terreno di battaglia fra gli utenti... 🤣
    Ti posso solo dire che, per osservare le nebulose planetarie e le stelle doppie strette, 300x ci vogliono tutti. Intorno ai 180x per osservare i pianeti. Utilizzando un Dobson, col quale si osserva mentre l'oggetto transita per il campo visivo senza inseguirlo di continuo, un oculare di grande campo apparente, superiore ai 68º, è praticamente d'obbligo. Soprattutto per chi è un principiante.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Accessori DOBSON GSO 8" DELUXE

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizia Visualizza Messaggio
    volevo chiedere a chi conosce la zona punti di osservazione buoni nelle vicinanze per provare di osservare il cielo profondo.
    se sei in zona Roma puoi contattarci: https://www.grag.org/
    se vuoi puoi anche scrivermi in privato!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Fabrizia
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Accessori DOBSON GSO 8" DELUXE

    Intanto grazie per le risposte e per la dritta della borsa/sacco a pelo

    Ho deciso di comprare il dobson, il telrad e il cheshire per il momento. Così il resto del bugdet lo riservo per gli oculari. Ora le cose si complicano però. Mi perdonerete se dico qualche strafalcione...
    Avrebbe senso comprare un oculare da 6,7 mm (su astroshop c'è un Explore Scientific Oculare 82° N2 6,7 mm) e una Barlow così da avere un ingrandimento di 180x e 350x? Se no, perchè e quale potrebbe essere l'alternativa? L'oculare sopracitato è valido o potrei trovare di meglio a quel prezzo (155E)?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Accessori DOBSON GSO 8" DELUXE

    Oculari ES82º 6,7mm e 4,7mm.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di MarcosG
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    102
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Accessori DOBSON GSO 8" DELUXE

    Mia stessa situazione l'anno scorso e mio stesso telescopio.
    Ho acquistato subito l' E.S. 8,8 mm 82° (è l'oculare che uso di più, inizialmente non ho voluto osare prendendo ingrandimenti maggiori causa cielo non buono sopra la mia testa) e il Telrad.
    Se soffri di torcicollo ti consiglio di prendere un bel cercatore RACI (utilissimo per l'osservazione allo zenit).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Dobson Gso 200/1200 8" Deluxe
    Di MarcosG nel forum Autorecensioni
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15-11-2020, 22:15
  2. Dobson 10" GSO deluxe. VS 10"GSO standar
    Di 76astro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-03-2018, 18:21
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-04-2016, 23:09
  4. E se mi prendessi il GSO Dobson 10" deluxe?
    Di crusca nel forum Primo strumento
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 03-09-2015, 20:27
  5. Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 13:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •