Risultati da 1 a 10 di 27

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di kratos78
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Carobbio degli Angeli
    Messaggi
    28
    Taggato in
    8 Post(s)

    Collimazione Newton 130/650. Richiesta procedure e consigli

    Buongiorno a tutti, apro questa discussione dopo aver ricevuto (ieri) il cheshire per collimare il mio telescopio. Dopo aver provveduto a costruire un cartoncino colorato (così come mostrato in altra discussione), ho inserito il collimatore e ho notato un leggero spostamento verso sinistra dello specchio secondario (vgs foto 1) Cheshire completamente inserito1.jpg

    Il cheshire è stato inserito nel focheggiatore fino in fondo e poi sono state serrate tutte le vitine (quella del focheggiatore, quelle del portaoculare e quella della messa a fuoco). Tuttavia, prima che stringessi tutte le viti, ho notato che il cheshire aveva un impercettibile gioco nel portaoculare. Comunque, dopo aver stretto tutto, ho avvicinato l'occhio e ho notato che lo specchio secondario non era perfettamente concentrico. Pensando che fosse l'impercettibile gioco del collimatore a farmi vedere lo specchio più a sinistra, ho provato a tirarlo un po' più su (volevo capire se, mettendo il collimatore, solo parzialmente inserito, la visione sarebbe cambiata).

    In effetti, come evidenziato dalla foto n. 2, lo specchio è sì a sinistra, ma meno rispetto alla foto n.1 cheshire parzialm. inserito1.jpg

    Per lo meno, a me sembra che sia così.

    Domande.
    1) Posto che il telescopio è stato posizionato per terra (quindi perfettamente orizzontale al piano), con il focheggiatore perpendicolare al pavimento, è possibile che lo specchio secondario (mai toccato perché il telescopio è nuovo di pacca), sia così spostato?

    2) potrebbe essere un problema di disallineamento, magari del focheggiatore, o del cheshire che provocava quell'impercettibile movimento?

    3) Ipotizzando che il focheggiatore e cheshire siano perfetti, su quali viti dovrei agire? Ho letto che, sulla vite centrale, si agisce solo se lo specchio non forma un cerchio perfettamente concentrico - tipo un ovale - (ma non sembra questo il caso). Sulle viti piccole di collimazione del secondario, solo per collimare lo specchio (giustamente). Restano le viti del ragno (che ieri ho provato a svitare o avvitare un po', ma non succedeva nulla). Visto che ho letto, ancora, che per i Newton con focale sotto (f/6), lo specchio secondario DEVE essere decentrato (il costruttore incorpora il decentramento dello specchio secondario, nella meccanica del telescopio, per evitare astigmatismo), potrebbe essere il mio caso? Lo specchio secondario, è volutamente spostato verso sinistra dal costruttore?

    Comunque, a titolo informativo, il mio cheshire è questo cheshire.jpg

    Grazie a chi mi darà ausilio

    P.S. Ho notato che le foto sono state caricate girate, quindi la decentratura la vedete verso il basso e non verso sinistra.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di kratos78; 16-04-2021 alle 10:04

Discussioni Simili

  1. Richiesta suggerimenti pratici e consigli
    Di Bobo2002 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 25-08-2017, 05:08
  2. richiesta di consigli per dei neofiti
    Di Gerryson90 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-02-2017, 18:12
  3. Presentazioni e richiesta di consigli per dei neofiti
    Di Gerryson90 nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-02-2017, 17:25
  4. Richiesta di Consigli per migliorare foto
    Di Anjiloh nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-09-2016, 10:30
  5. Richiesta consigli
    Di Fos nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-05-2012, 07:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •