Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Meteora L'avatar di kratos78
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Carobbio degli Angeli
    Messaggi
    28
    Taggato in
    8 Post(s)

    Collimazione Newton 130/650. Richiesta procedure e consigli

    Buongiorno a tutti, apro questa discussione dopo aver ricevuto (ieri) il cheshire per collimare il mio telescopio. Dopo aver provveduto a costruire un cartoncino colorato (così come mostrato in altra discussione), ho inserito il collimatore e ho notato un leggero spostamento verso sinistra dello specchio secondario (vgs foto 1) Cheshire completamente inserito1.jpg

    Il cheshire è stato inserito nel focheggiatore fino in fondo e poi sono state serrate tutte le vitine (quella del focheggiatore, quelle del portaoculare e quella della messa a fuoco). Tuttavia, prima che stringessi tutte le viti, ho notato che il cheshire aveva un impercettibile gioco nel portaoculare. Comunque, dopo aver stretto tutto, ho avvicinato l'occhio e ho notato che lo specchio secondario non era perfettamente concentrico. Pensando che fosse l'impercettibile gioco del collimatore a farmi vedere lo specchio più a sinistra, ho provato a tirarlo un po' più su (volevo capire se, mettendo il collimatore, solo parzialmente inserito, la visione sarebbe cambiata).

    In effetti, come evidenziato dalla foto n. 2, lo specchio è sì a sinistra, ma meno rispetto alla foto n.1 cheshire parzialm. inserito1.jpg

    Per lo meno, a me sembra che sia così.

    Domande.
    1) Posto che il telescopio è stato posizionato per terra (quindi perfettamente orizzontale al piano), con il focheggiatore perpendicolare al pavimento, è possibile che lo specchio secondario (mai toccato perché il telescopio è nuovo di pacca), sia così spostato?

    2) potrebbe essere un problema di disallineamento, magari del focheggiatore, o del cheshire che provocava quell'impercettibile movimento?

    3) Ipotizzando che il focheggiatore e cheshire siano perfetti, su quali viti dovrei agire? Ho letto che, sulla vite centrale, si agisce solo se lo specchio non forma un cerchio perfettamente concentrico - tipo un ovale - (ma non sembra questo il caso). Sulle viti piccole di collimazione del secondario, solo per collimare lo specchio (giustamente). Restano le viti del ragno (che ieri ho provato a svitare o avvitare un po', ma non succedeva nulla). Visto che ho letto, ancora, che per i Newton con focale sotto (f/6), lo specchio secondario DEVE essere decentrato (il costruttore incorpora il decentramento dello specchio secondario, nella meccanica del telescopio, per evitare astigmatismo), potrebbe essere il mio caso? Lo specchio secondario, è volutamente spostato verso sinistra dal costruttore?

    Comunque, a titolo informativo, il mio cheshire è questo cheshire.jpg

    Grazie a chi mi darà ausilio

    P.S. Ho notato che le foto sono state caricate girate, quindi la decentratura la vedete verso il basso e non verso sinistra.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di kratos78; 16-04-2021 alle 11:04

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Collimazione Newton 130/650. Richiesta procedure e consigli

    E' scollimato il tuo telescopio?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Meteora L'avatar di kratos78
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Carobbio degli Angeli
    Messaggi
    28
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Collimazione Newton 130/650. Richiesta procedure e consigli

    Sì, ora l'ho collimato, almeno credo ('na faticaccia), ma è come se avessi la sensazione che c'è qualcosa che non va. Se riesco, provo a mettere una foto

  4. #4
    Meteora L'avatar di kratos78
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Carobbio degli Angeli
    Messaggi
    28
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Collimazione Newton 130/650. Richiesta procedure e consigli

    IMG_20210416_184813.jpg
    Ecco la foto. C'è qualcosa che non mi quadra.
    Cosa devo fare?

  5. #5
    Meteora L'avatar di kratos78
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Carobbio degli Angeli
    Messaggi
    28
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Collimazione Newton 130/650. Richiesta procedure e consigli

    Se invece provo a bloccare il cheshire un po' più su, ecco l'immagine che vedo. Sembra quasi una collimazione perfetta.IMG_20210416_185917.jpg

    Quindi, mi chiedo... è il collimatore "scaciotto"? Il focheggiatore che lo fa ballare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Collimazione Newton 130/650. Richiesta procedure e consigli

    È il focheggiatore. Prima di bloccare le viti che tengono il collimatore, mentre ci guardi dentro fallo roteare (non ruotare), senza farti trarre in inganno dai riflessi degli specchi che vedi, ti sarà facile capire dov'è il centro, per poi bloccarlo; che sia però inserito fino in battuta. Lo stesso per il draw tube del focheggiatore: mentre osservi dentro al cheshire fagli fare tutta la corsa dentro e fuori senza farlo arrivare in battuta di fine corsa, controllando che non ci siano spostamenti.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Collimazione Newton 130/650. Richiesta procedure e consigli

    Per la collimazione non badare al crocino.

    Dalle foto non si vedono gli spike del secondario e i supporti di sostegno dello specchio primario.
    Ti allego una foto del mio telescopio a fini esemplificativi dove vedi gli spike e i supporti si sostegno del primario.
    Dopo che hai regolato il secondario (nel mio se lo centro perfettamente nel focheggiatore non riesco a fare una collimazione decente), tolto il cartoncino colorato dovresti vedere una immagine simile a quello che ti ho allegato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Collimazione Newton 130/650. Richiesta procedure e consigli

    Anche in questa immagine ultima non mi pare di vedere una collimazione perfetta, il secondario sembra abbastanza decentrato rispetto alla crociera, va bene spostato verso sinistra, ma deve stare centrato alla crociera, comunque lasciate stare gli accessori per collimare, usateli per la parte grossa iniziale, affidatevi allo star test e imparate a farlo bene, collimate con l'oculare montato ad alti ingrandimenti...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Collimazione Newton 130/650. Richiesta procedure e consigli

    La mia esperienza col collimatore laser: collimazione perfetta (secondo lui) star test da schifo; stessa cosa col Cheshire. Di conseguenza, collocati entrambi nel museo delle "inutilia" e faccio tutto con l'occhio e lo star test: faccio prima.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Meteora L'avatar di kratos78
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Località
    Carobbio degli Angeli
    Messaggi
    28
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Collimazione Newton 130/650. Richiesta procedure e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    È il focheggiatore. Prima di bloccare le viti che tengono il collimatore, mentre ci guardi dentro fallo roteare (non ruotare), senza farti trarre in inganno dai riflessi degli specchi che vedi, ti sarà facile capire dov'è il centro, per poi bloccarlo; che sia però inserito fino in battuta. Lo stesso per il draw tube del focheggiatore: mentre osservi dentro al cheshire fagli fare tutta la corsa dentro e fuori senza farlo arrivare in battuta di fine corsa, controllando che non ci siano spostamenti.
    Ok, seguirò il tuo consiglio. Una domanda però. Il draw tube, una volta sistemato, va bloccato con la sua vite?

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Per la collimazione non badare al crocino.
    Ok.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    La mia esperienza col collimatore laser: collimazione perfetta (secondo lui) star test da schifo; stessa cosa col Cheshire. Di conseguenza, collocati entrambi nel museo delle "inutilia" e faccio tutto con l'occhio e lo star test: faccio prima.
    Infatti, alla fine mi sembra di capire che l'unico modo per collimare a regola d'arte il telescopio, sia lo star test. Per ora, sono ancora sprovvisto di oculare a corta focale. Appena mi arriva, procederò a fare una collimazione come fai tu


    Citazione Originariamente Scritto da kratos78 Visualizza Messaggio
    Visto che ho letto, ancora, che per i Newton con focale sotto (f/6), lo specchio secondario DEVE essere decentrato (il costruttore incorpora il decentramento dello specchio secondario, nella meccanica del telescopio, per evitare astigmatismo), potrebbe essere il mio caso? Lo specchio secondario, è volutamente spostato dal costruttore?.
    Mi date conferma di quello che ho scritto? Non vorrei impazzire a centrare il secondario e poi, magari, scoprire che doveva rimanere lì dov'era (ossia più vicino al foro d'ingresso, quello dove si torva la croce che sostiene il secondario - tanto per capirci -).

    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Richiesta suggerimenti pratici e consigli
    Di Bobo2002 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 25-08-2017, 06:08
  2. richiesta di consigli per dei neofiti
    Di Gerryson90 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-02-2017, 19:12
  3. Presentazioni e richiesta di consigli per dei neofiti
    Di Gerryson90 nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-02-2017, 18:25
  4. Richiesta di Consigli per migliorare foto
    Di Anjiloh nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-09-2016, 11:30
  5. Richiesta consigli
    Di Fos nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-05-2012, 08:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •