Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
  1. #21
    Meteora L'avatar di serbat
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Assago
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cpc o non cpc questo e il problema

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    Io acquisterò un 9.25 fra qualche mese e sono orientato sulla montatura EVO.

    Il treppiede è lo stesso, robustissimo, della versione CPC, la montatura è più leggera, compatta e rapidamente scomponibile dal tubo, rendendo il tutto molto più semplice da trasportare.
    Non per ultimo, costa 400 euro in meno.

    Sicuramente la versione CPC garantisce una maggiore stabilità, ma per chi fa solo visuale, preferisco spenderli in un bel Televue, quei 400 euro....
    Anche a me è venuto in mente il nexstar evolution 9.25, me lo hanno scosigliato quasi tutti perchè vibra parecchio e se vuoi aggiungere qualcosa in più magari di pesante il motore sforza

  2. #22
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Cpc o non cpc questo e il problema

    Io ho visto di persona e osservato sul Nexstar monobraccio C8 e già vibrava parecchio in visuale. Neanche paragonabile al mio CPC. Non oso immaginare quanto possa essere poco stabile il 9,25.
    Alla fine spendi di meno e hai di meno.
    Comunque grosse differenze, almeno in foto lunare e planetaria, io non ne ho trovate tra il C8 e il C 9,25. Spesso è il seeing a farla da padrone. E il C8 è molto più leggero.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  3. #23
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Cpc o non cpc questo e il problema

    @Richard1 hai osservato con un C8 con monobraccio SE o Evolution?

    Dovrebbe esserci una notevole differenza fra i due.

  4. #24
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Cpc o non cpc questo e il problema

    Le montature monobraccio non mi sono mai piaciute .
    @Richard1 la differenza di peso tra C8 e c 9,25 sulla mia montatura C GEM non l’ho mai notata.
    Se si ha una buona montatura un paio di kili non si notano .B6D538D2-7ADC-43FD-BC10-E75DF97915E4.jpg
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #25
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Cpc o non cpc questo e il problema

    @faggio79 sinceramente non ricordo, direi una fesseria. Ricordo solo che era una montatura monobraccio e vibrava parecchio. Lo stesso proprietario di quel telescopio osservando poi sul mio CPC mi aveva detto “Il tuo è un’altro mondo”. @nicola66 certo hai ragione, ma non parlavo di tubo ottico, parlavo di differenza di peso tra CPC 800 e 925. Il blocco forcella e tubo ottico ha una notevole differenza di peso, non di soli 2 kg.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  6. #26
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cpc o non cpc questo e il problema

    Già uno che ha bazzicato questo forum e che voleva fare solo visuale, prese il C9,25 EVO e fin da subito problemi con la batteria, se non ricordo male; poi gli venne in mente di dedicarsi alle foto e comprò il cuneo equatoriale, infine cambiò tutto...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Cpc o non cpc questo e il problema

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Solo le montature equatoriali possono avere il GOTO, secondo te?
    Mi sono espresso male. Io non ho una goto e trovo utile avete una eq per trovare oggetti non visibile nel cielo.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Cpc o non cpc questo e il problema

    Le montature monobraccio sono le cose più ... ende in campo telescopico .. a mio personalissimo parere. Già mi convince poco la CPC, ma quelle sono ancora peggio, un ammasso di plastica tenuto insieme da vitine e incastri e col motorino delle macchine da pista polistil -

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cpc o non cpc questo e il problema

    facciamo chiarezza.
    chi compra un CPC fa visuale e riprese planetarie. (inteso come punto!)

    inutile dire tolgo quello e metto quell'altro se la serata fa schifo, se fa schifo fa schifo e passo la serata con mia moglie invece del rifrattorino.

    se volete far foto o pensate di farlo (parlo di foto deep sky!) NON prendete il CPC.

    i telescopi, le loro configurazioni, le loro montature, i loro rapporti focali, i pesi, gli ingombri i costi ecc ecc ecc ecc si usano in base a ciò che sono pensati per fare e non per quello che vogliamo fargli fare noi.

    un mak 127 su slt che si sposta con una mano è fatto per osservazioni mordi e fuggi e non possiamo/dobbiamo chiedergli una stabilità da eq8, un newton 250 a f4 si fa fotografia e si accetta problemi intrinseci dell'ottica, un dobson da 400 si deve prendere in considerazione che bisogna montarselo quasi pezzo per pezzo a meno che non si ha un rimorchio da 4 metri, un tec da 140mm è quasi perfetto ma sappiamo che costa 6k€ e quasi altrettanto per una montatura adatta...
    ergo, non chiediamo cose che gli strumenti non possono darci.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cpc o non cpc questo e il problema

    un dobson da 400 si deve prendere inconsiderazione che bisogna montarselo quasi pezzo per pezzo a meno che non si ha un rimorchio da 4 metri
    Per questo ci vuole un bilico... 1070_OnLadder_full.jpgorion-monster-dobs.jpg

    Quando il confine è netto, ossia solo visuale o solo fotografia, è abbastanza facile trovare una configurazione soddisfacente.

    Coniugare il visuale con la fotografia è maledettamente complicato, perché scendendo a compromessi, qualcosa va perso per strada. Soprattutto se i fondi sono limitati.
    Penso che un C8 EDGEHD 800, o un C9.25 EDGEHD 925 con riduttore di focale f6,3 e Starizona Hyperstar su montatura di classe eq6 siano improponibili.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-10-2016, 15:20
  2. Qualcuno mi sa spiegare questo problema di inseguimento?
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-06-2015, 13:06
  3. Luna o non luna questo è il problema!!!!
    Di maranatha nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-06-2013, 15:42
  4. Prendere o non prendere? questo e il problema?
    Di Armando nel forum Binocoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 31-01-2013, 17:38
  5. Paradosso o non paradosso? Questo è il problema?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-12-2012, 16:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •