Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Upgrade strumentazione per luna e pianeti

    Buongiorno a tutti,
    dopo aver abbandonato l'idea del Dobson Goto da affiancare al Mak127 perché avrebbe poco senso per me che sono interessato solo a Luna e pianeti, ho deciso di fare un piccolo upgrade, sia lato OTA che ovviamente montatura.
    Passerò a un Mak da 150mm ( Bresser o Meade, gli unici disponibili ora), terrò ovviamente il piccolo Mak127/1500 su AzGTI.
    Il problema ora è la montatura.
    Stavo valutando il kit Meade LX65 con Mak150mm ma ho visto recensioni poco lusinghiere sull'affidabilità della montatura, tra l'altro sottodimensionata per i quasi 6Kg del Mak150.
    Sto propendendo per una Ioptron Az Pro che potrebbe essere la montatura definitiva ( per me) poiché non andrò oltre i 150mm in futuro.
    Volendo risparmiare un po' ho visto una Celestron AVX, però in questo caso vorrei fare una domanda: anche per il tracking di Luna e pianeti è necessario il corretto allineamento alla stella polare? (non la vedo dal balcone dove uso il telescopio, mi manca la visuale del nord e part di est)
    Penso che una montatura altazimutale sia comunque più indicata per i miei scopi, giusto?
    Non vedo altre buone montature altazimutali GoTo al livello della Ioptron a un prezzo simile.
    Antonio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Upgrade strumentazione per luna e pianeti

    Per la pura osservazione non è necessaria una montatura equatoriale.
    Non sarebbe necessaria nemmeno una montatura motorizzata, se non farai riprese video.
    La montatura iOptron è leggera e compatta, molto trasportabile e ha una grande capacità di carico.

    Passare da un 127 a un 150,si dice abbia poco senso; tuttavia io vedo che la differenza è palpabile.
    Forse ti conviene aspettare e saltare direttamente a un Mak 180, o a un C8, cosa più sensata.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Upgrade strumentazione per luna e pianeti

    è il mio stesso pensiero.
    e sì, per inseguire i pianeti con una eq occorre un allineamento al PNC, magari ti puoi permettere di essere meno preciso che nel deep sky ma va fatto per avere un minimo di inseguimento senza dover correggere continuamente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Upgrade strumentazione per luna e pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da anto74 Visualizza Messaggio
    ...per il tracking di Luna e pianeti è necessario il corretto allineamento alla stella polare? (non la vedo dal balcone dove uso il telescopio, mi manca la visuale del nord e part di est)
    Fermo restando che per i tuoi scopi una AZ è più facile, in visuale anche se non vedi il PNC ti basta orientare la montatura Equatoriale verso nord tramite una bussola. Poi rifinisci col metodo bigourdan se vuoi una grande precisione. Visto che il balcone rimane lì quella volta che l'allineamento è buono ti fai due segni per terra e sul treppiede, le volte successive non dovrai fare alcun allenamento ...sarai veloce come chi ha un CPC
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Upgrade strumentazione per luna e pianeti

    fai due segni per terra e sul treppiede, le volte successive non dovrai fare alcun allenamento
    Fosse facile!
    Provato, non funziona; dovresti fare 3 tacche con la punta di un trapano e allora, forse forse...

    Se proprio vuoi prendere una montatura equatoriale e non fai foto deep a lunga posa, ti conviene correggere il puntamento ogni tanto e lasciar perdere il Bigourdan, che ti fa due ⚽ così... ��
    Ultima modifica di Angeloma; 20-04-2021 alle 16:07
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Upgrade strumentazione per luna e pianeti

    A me è sempre funzionato, non vedo perché sia difficile!?
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  7. #7
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,996
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Upgrade strumentazione per luna e pianeti

    Non passerei da un 127 mm a un 150 mm. Quasi non te ne accorgi.
    Io avevo un Mak 127 e come upgrade ho preso il C8. A distanza di tre anni posso dire di aver fatto la scelta giusta e noto una bella differenza per osservazione e foto di Luna e pianeti tra un 127 mm e un 203 mm.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di anto74
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    191
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Upgrade strumentazione per luna e pianeti

    Grazie a tutti
    Pensavo ne valesse la pena, soprattutto per via della focale maggiore rispetto al Mak127/1500 unitamente al maggior diametro, invece la differenza è poca alla fine....vedi sul web belle foto ottenute da Mak150 o anche C6....alla fine mi sembra si equivalgano tutte...boh
    Passare a un C8 più relativa montatura è un impegno economico non da poco, considerando che le mie serate dedicate alle riprese sono piuttosto fugaci, però volevo magari riuscire ad ottenere foto più gradevoli e con i pianeti/crateri più visibili.
    Il budget attualmente è di 2.000 euro però sinceramente speravo di non arrivarci, tantomeno superarlo....ho già la macrofotografia che mi dà il mio bel da fare
    A questo punto forse mi viene da pensare che sarebbe una scelta più saggia virare sul Celestron Nexstar 6SE per farci anche altro, nei limiti delle pose brevi concesse dalla montatura altazimutale.
    Ora come ora servirebbero 2.5000 euro per un C8 con montatura...Evolution, CPC o su Ioptron Az Pro che sia...insomam ho una gran confusione in testa.
    Nel frattempo qualche giorno fa ho fotografato il mio primo Saturno della vita, la foto è pessima, lo so ( senza ADC, seeing pessimo, inesperienza...ma che emozione!)
    saturno1.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Upgrade strumentazione per luna e pianeti

    Se questo è il tuo progetto, visto il budget limitato, farei un passo alla volta.
    Prima mi prenderei la sola montatura, la ioptron az pro, e visto che così avresti due montature "doppioni" (la az gti è solo un pò più piccola e leggera), quest'ultima la venderei per aumentare il gruzzolo per andare a prendere più in là il tubo.
    E considerando che vorresti tenere il mak127, quando sarà possibile punterei al C8
    Ultima modifica di Coco; 20-04-2021 alle 19:02

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Upgrade strumentazione per luna e pianeti

    Ottima l'idea di pensare prima alla montatura e rivendetti la vecchia per realizzo.
    Successivamente per il tubo aggiuntivo potresti pensare anche ad un mewlon...

Discussioni Simili

  1. Luna e pianeti estate 2020
    Di DavideP nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-09-2020, 16:33
  2. la luna e i pianeti
    Di aldo58 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-08-2019, 18:14
  3. solo luna e pianeti
    Di maax nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-06-2017, 17:33
  4. Al di là di luna, pianeti e stelle...
    Di KRK nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-01-2014, 22:54
  5. Come fotografare Luna e Pianeti
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 21:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •