Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: IR PASS effects

  1. #1
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    IR PASS effects

    Esempio dell'efficacia del filtro FILTRO IR PASS, rispetto ad un semplice IR Cut, quando le situazioni sono critiche: oggetto basso, turbolenza, etc
    Anche in condizioni normali, sulla luna, la resa è notevole talvolta. Ho notato però un comportamento non costante nell'abbinamento Camera (2249 e filtro....l'immagine resa è di colorazione e qualità differente a seconda dei casi. Quali non so ancora,ma talvolta ha un colorito, talvolta un altro, talvolta ottimo contrasto, talvolta non ottimal....sembrano avere influenza il seeing, l'altezza dell'oggetto sull'orizzonte, la sua variazione di luminosità (luna) etc
    Le condizioni di ripresa e elaborazione sono pressocché simili in entrambe le foto, e vi ricordo che questo è il primo Imaging su pianeti della mia vita. I video sono acquisiti con Asistudio e elaborati solo con Astrosurface.
    Mewlon 180c, ASI 224 Con TV 2X,
    Immagine a sinistra TS IR Cut.
    Immagine a destra IR Pass 748

    Immagine.png

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: IR PASS effects

    Nemmeno se le facessi io crederei ad una differenza del genere. La prima mi sembra sovraesposta e sfocata. Ma fino a prova contraria prendo per buone le tue prove.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: IR PASS effects

    Scusa ma come hai fatto a farla a colori con un IR pass?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: IR PASS effects

    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: IR PASS effects

    @fedele anche a me non torna il filtro IRpass: non è un filtro che fa passare anche il colore infrarosso, è un filtro che fa passare solo quello. L'immagine ottenuta è monocromatica (una registrazione delle intensità di IR, perché l'infrarosso non ha un colore - è invisibile!).
    Poi l'immagine IR può essere combinata con la ripresa a colori IRcut e la differenza c'è ma non così enorme, e soprattutto i colori sono dati dall'immagine IRcut

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: IR PASS effects

    Un filtro IR pass fa passare l'IR ma non solo: dipende dall'ampiezza della banda filtrata.
    Io ad esempio uso questo 642, che lascia passare una parte della radiazione visibile:
    https://www.astronomik.com/en/infrar...ml?___store=en
    In fondo alla pagina del link qui sopra si puo' notare la stessa immagine paesaggistica mostrata con e senza filtro.
    Un filtro 748, come quello invece usato per la foto planetaria mostrata in questa thread, dovrebbe essere piu' restrittivo.
    Io dal mio canto sto ancora cercando di capire se un'immagine ripresa con un filtro IR pass e con una camera a colori necessita di una qualche particolare debayerizzazione, visto che mi ritrovo con immagini che presentano canali blu e verde.

  7. #7
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    604
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: IR PASS effects

    Penso che sia quello che si chiama "crossover" dei filtri delle matrici Bayer, cioè il filtro blu non fa passare solo il blu, il verde non fa passare solo il verde e il rosso ... beh avete capito.

    Riprendo e posto qui da questo post di Cloudy Nights un utile grafico relativo alla sensibilità spettrale dei filtri di una matrice Bayer:

    Bayer Filter.jpg

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: IR PASS effects

    Davvero interessante... pensare che ci sono anche salito in bici e non sapevo ci fosse un castello così interessante .. a Villadeati intendo...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: IR PASS effects

    Anche se OT, aggiungo un paio di osservazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    Penso che sia quello che si chiama "crossover" dei filtri delle matrici Bayer...
    Interessante. Quello che ancora mi manca e' sapere qual e' il metodo 'giusto' per gestire i colori in IR Pass in fase di creazione flat, stacking (debayering) e post processing.
    Al momento improvviso.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    ...non sapevo ci fosse un castello così interessante...
    Normale. Per vederlo bene bisogna usare il filtro IR PASS
    Dall'immagine di Villadeati si nota come il filtro 'buchi' la foschia sullo sfondo. E devo dire che questa caratteristica mi piace davvero molto.
    Ieri sera ad esempio era sereno ma ad occhio nudo non vedevo nemmeno 1 stella nella fettina di cielo a mia disposizione. Il cielo era semplicemente lattiginoso.
    Ho posizionato il telescopio giusto per fare qualcosa ed ho cercato di rintracciare un paio di supernove che avevo in agenda.
    Non si tratta di oggetti impossibili, pero' sono stato sorpreso di poterli osservare in queste condizioni cosi' avverse.

  10. #10
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    604
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: IR PASS effects

    In merito alla gestione dei colori con IR PASS, penso che la cosa più semplice sia andare in monocromatico prendendo il solo canale rosso per ogni frame (light, dark, flat, bias) che scatti.

    Perdi un po' d'informazione ma ti semplifichi enormemente la vita.

    E' una procedura che ho letto (non mi ricordo più dove ma sarà stato Cloudy Nights, Stargazers Lounge o simili) essere consigliata per le foto in H-alpha con DSLR/OSC e qui il concetto è simile, anche se si parla di una banda e non di una riga, ma anche con l'H-alpha c'è crossover se guardi il grafico che ho allegato precedentemente.

Discussioni Simili

  1. Filtro IR pass
    Di Tivi nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-04-2020, 21:36
  2. Furka pass
    Di Salvatore nel forum AstroFriends
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-09-2016, 20:56
  3. Pragel pass
    Di Salvatore nel forum AstroFriends
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-08-2016, 22:39
  4. SOLE: IR-CUT vs. IR-PASS
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-05-2014, 16:30
  5. Giove ir-pass
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-03-2014, 11:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •