Pagina 20 di 20 PrimaPrima ... 10181920
Risultati da 191 a 194 di 194
  1. #191
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Galassie.. scegliere lo strumento per andare oltre

    saluti

    in effetti i limiti tecnici sono ancora molti e importanti

    in questo caso però il dobson da 16 pollici credo che non fosse dotato di go to e il falcon deve essere stato usato come rotatore e non come de-rotatore, dico questo in quanto :

    l'autore ha usato la tecnica delle pose brevi che ha 2 grossi limiti :

    # 1 se l'oggetto è rivolto verso Nord /Sud ed è molto alto la rotazione di campo aumenta notevolmente quindi bisogna fare pose brevissime
    # 2 se si fa lo stacking di molti frames per un tempo di integrazione lungo e con un grande sensore bisogna ritagliare il frame finale cioè l'area utile del sensore viene fortemente ridotta

    il falcon usato come "rotatore" risolve il punto # 2
    il falcon usato come de-rotatore risolve parzialmente il punto # 1

    ad ogni modo i dobson con go-to esistono in commercio a prezzi accettabili, anche se non so quanto l'inseguimento sia preciso
    ci sono anche società specializzate che attrezzano i dobson con sistemi go-to di precisione
    sicuramente quest'ultima soluzione non sarà a buon mercato ma qui si parla di "andare oltre"
    senza poi contare che tele da 400 mm su forcella sono in commercio ma non mi risulta su EQ

    in conclusione io faccio un discorso molto semplice forse semplicistico
    i telescopi professionali sono su montature AZ con de_rotatore

    non sarebbe la prima volta che una soluzione professionale venga portata a livello amatoriale

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #192
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Galassie.. scegliere lo strumento per andare oltre

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    C'è infatti un (breve) paragrafo dedicato dal titolo "De-Rotation support for Alt/Az mounts", in cui si legge "Rotator has the mechanical precision to achieve field de-rotation.".
    ciao altazastro

    l'avevo letta anch'io ma l'ho interpretata in modo differente
    secondo me significa che il Falcon è stato progettato come "Rotatore" ma ha la precisione meccanica per essere usato come
    "De-rotatore", però non basta...
    in una sessione di un ora la velocità di rotazione deve cambiare continuamente
    a quanto mi sembra di capire si può impostare la velocità iniziale ma questa dovrebbe rimanere fissa
    quindi si dovrebbe poter fare pose brevi di solo qualche minuto comunque sempre meglio di 1.5 sec

    qui sul sito c'è un possessore di Falcon, spero ci legga e chiarisca la questione

    in quanto al vento francamente non mi sembra un argomento utile alla discussione
    anche le equatoriali sono sensibili al vento
    Su "Orione" di qualche tempo si parlava appunto di una officina specializzata che realizzava sistemi go-to di alta precisione e robustezza per dobson da 500-600 mm
    ovviamente l'utente dovrà proteggere il set up dal vento ad esempio con un rudimentale "osservatorio" da giardino

    qui si parla di "andare oltre"
    il dobson go_to + de rotatore mi sembra l'unica soluzione possibile

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Albertus; 13-09-2022 alle 13:24

  3. #193
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Galassie.. scegliere lo strumento per andare oltre

    Nella mia limitata conoscenza ho solo letto di 1 derotatore che su montatura altazimutale abbia fornito dei risultati complessivi buoni per l'astrografia: quello accoppiato al TTS-160 PANTHER.
    Dato il costo pero', pochissimi sono quelli che ce l'hanno.
    Insieme al derotatore (oltre a quello dell PegasusAstro c'e' anche quello dell'italiana PrimaLuceLab), secondo me bisognerebbe aggiungere anche un correttore di coma ed un focheggiatore elettrico (sempre PegausAstro/PrimaLuceLab), visto che quello standard slitterebbe a causa del peso.
    Si notera' poi che il peso e' diventato tale da richiedere necessariamente un bilanciamento ottimale del tubo (tramite contrappesi x Dobson).
    Quando poi infine andremo a considerare pose piu' lunghe di una manciata di secondi, secondo me si scoprira' che l'inseguimento di un Dobson (accoppiato alla focale non indifferente legata alle larghe aperture di cui si parla) non funziona bene.
    Quindi, se proprio dev'essere altazimutale, visti i costi finali, io personalmente punterei su una soluzione gia' utilizzata e documentata da altri.
    Riguardo alle pose brevi scartate: nella mia esperienza (Dobson 25cm) anche quelle di 1 secondo vengono mosse, in quanto l'inseguimento non e' perfettamente fluido ma avviene a brevissimi scatti.
    Personalmente credo che in un Dobson non si possa migliorare l'accoppiata grande diametro e brevissime pose.
    Avendo poi io stesso testato un'integrazione di poco piu' di 11.000 immagini di 3 secondi
    https://i.imgur.com/cUGnq7A.jpg
    credo che lo stesso numero di immagini ma di 1.5 secondi riprese da un 40/50 cm possano essere molto belle e difficilmente migliorabili.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #194
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Galassie.. scegliere lo strumento per andare oltre

    saluti

    non dovrebbe essere tecnicamente impossibile progettare un Dobson con un go-to preciso
    probabilmente i costruttori non ne sentono la necessità dato che la stragrande maggioranza di chi compra un dobson è ancora un visualista
    la lunghezza focale di un newton 500 mm è pari a quella di un RC da 300 mm
    l'alto numero di scarti dovrebbe essere dovuto proprio ai brevissimi tempi di esposizione in quanto non si verifica la compensazione statistica degli errori
    pose di qualche minuto con de rotatore dovrebbero ridurre gli scarti

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. NGC 7331 con BRC250: difficile andare oltre
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-03-2016, 23:17
  2. Galassie scoperte oltre la via Lattea
    Di Winnygrey nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 12:51
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-09-2015, 15:45
  4. Catalogate oltre 300.000 galassie vicine
    Di Endeavour nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 08:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •