Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    476
    Taggato in
    100 Post(s)

    Spazio, fluttuazione quantistica, big bang, multiuniversi

    Questo post è solamente una mia fantasticheria non scandalizzatevi troppo.

    1. Lo spazio è il contenitore di tutto: materia barionica e le eventuali materia ed energia oscura, non è vuoto.
    2. In esso vi sono fluttuazioni quantistiche che creano particelle e antiparticelle che annichiliscono, in miliardesimi di secondo
    3. si ipotizza che il big bang sia stato creato, proprio da una fluttuazione quantistica quindi se lo spazio esisteva prima del big bang possiamo dire che lo spazio preesistente è stazionario?
    4. Questa fluttuazione che aveva di particolare rispetto a tutte le altre? Perché ha generato l’universo?
    5. Vi potrebbero essere allora altre infinite fluttuazioni nello stesso spazio generatrici di universi tutti in espansione?
    6. Se ci fossero infiniti universi in espansione e alcuni avessero una velocità di espansione superiore all’espansione metrica dello spazio questi universi alla fine dovrebbero fondersi tra loro cosi come nel nostro universo si fondono alcune galassie. Prima di ciò si dovrebbero percepire delle interazioni gravitazionali, in sostanza la velocità di espansione di due universi in una futura collisione dovrebbero aumentare ad un certo punto.

    Penso che sia impossibile avere una risposta ma, chiedo, potrebbe essere ipotizzabile o se assolutamente impossibile quali sono le falle di questa mia fantasticheria?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Spazio, fluttuazione quantistica, big bang, multiuniversi

    2. In esso vi sono fluttuazioni quantistiche che creano particelle e antiparticelle che annichiliscono, in miliardesimi di secondo
    3. si ipotizza che il big bang sia stato creato, proprio da una fluttuazione quantistica quindi se lo spazio esisteva prima del big bang possiamo dire che lo spazio preesistente è stazionario?
    4. Questa fluttuazione che aveva di particolare rispetto a tutte le altre? Perché ha generato l’universo?
    Chissà, magari l'intera esistenza del nostro universo è una fluttuazione di un miliardesimo di secondo all'interno di un altro universo.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Spazio, fluttuazione quantistica, big bang, multiuniversi

    Da quello che so lo spazio nasce con il big bang. Si espande velocemente in frazioni di secondo a velocità superiori a quella della luce. Si crea quindi il nostro universo. Non preesisteva prima di tutto.
    Credo che il tuo ragionamento parta da un presupposto non corretto.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Spazio, fluttuazione quantistica, big bang, multiuniversi

    Da quello che so lo spazio nasce con il big bang. Si espande velocemente in frazioni di secondo a velocità superiori a quella della luce.
    Lo spazio del nostro universo. Al di fuori io credo poco al "nulla", credo più al "differente".

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    476
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Spazio, fluttuazione quantistica, big bang, multiuniversi

    Grazie delle risposte ma mi sarebbe piaciuto sapere le falle del mio post, immagino che non si possa indagare e sapere cosa c'era prima del big bang, ma si dovrebbe poter escludere alcune ipotesi, soprattutto le più farlocche.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Spazio, fluttuazione quantistica, big bang, multiuniversi

    @Morimondo ho trovato quest'articolo che avevo scaricato, purtroppo è in inglese. Allego la traduzione (Con Google translate) delle conclusioni: In sintesi, abbiamo presentato una prova matematica che l'universo può essere creato spontaneamente dal nulla. Quando una piccola bolla del vuoto reale viene creata dalle fluttuazioni quantistiche del falso vuoto metastabile, può espandersi in modo esponenziale se il fattore di ordinamento assume il valore p = −2 (o 4). In questo modo, l'universo primordiale appare irreversibilmente. Abbiamo dimostrato che è il potenziale quantistico che fornisce il potere per l'espansione esponenziale della bolla. Quindi, possiamo concludere che la nascita dell'universo primordiale è completamente determinata dal meccanismo quantistico.Ci si può chiedere quando e come lo spazio, il tempo
    e la materia appare nell'universo primordiale dal nulla. Con l'espansione esponenziale della bolla, è senza dubbio che lo spazio e il tempo emergeranno. A causa del principio di indeterminazione di Heisenberg, dovrebbero esserci coppie di particelle virtuali create dalle fluttuazioni quantistiche. In generale, una coppia di particelle virtuali si annichilirà subito dopo la sua nascita. Tuttavia, due particelle virtuali di una coppia possono essere separate immediatamente prima dell'annichilazione a causa dell'espansione esponenziale della bolla. Pertanto, ci sarebbe una grande quantità di particelle reali create quando la bolla del vuoto si espande in modo esponenziale. Nel nostro lavoro futuro verrà studiato un rigoroso calcolo matematico della velocità di creazione delle particelle con l'espansione esponenziale della bolla

    Creazione spontanea dell'universo dal nulla.pdf

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-12-2016, 13:26
  2. Che cos'è la meccanica quantistica?
    Di DarknessLight nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-2016, 16:24
  3. Gravita' quantistica a loop
    Di Marcos64 nel forum Astrofisica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 16:09
  4. 1. Come affrontare la Meccanica Quantistica.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28-08-2013, 05:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •