Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: iOptron Ipolar

  1. #11
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: iOptron Ipolar

    Ciao ragazzi ho letto una discussione su come migliorare la accuratezza dell' ipolar ... Dicono che la mancata precisione e dovuta dall' errore iniziale della fase di calibrazione per il centro della camera stessa dell' ipolar si deve rifare cancellando i dati presenti e ripartire ma dopo aver confermato la prima posizione si deve tappare la camera e dopo aver fatto girare l asse di 45 gradi togliere il tappo e confermare la seconda posizione io ci proverò spero sia utile...

    Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: iOptron Ipolar

    Sembra la procedura dell’allineamento polare di Asiair

  3. #13
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: iOptron Ipolar

    ok, grazie @Sil. Qui previsioni meteo pessime per i prossimi 3 giorni quindi non potrò fare alcuna prova in merito. Confido in un prossimo imminente aggiornamento di Apt che avrà il tool Polar Aid come SharpCap. Comunque, il primo che risolve fa sapere come ha fatto con l'iPolar?
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  4. #14
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: iOptron Ipolar

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Sembra la procedura dell’allineamento polare di Asiair
    però questa procedura è solo per calibrare in modo giusto la camera dell' i Polar poi dopo si dovrebbe usare semplicemente come al solito (sperando che allinei al Polo in modo più preciso )

    Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: iOptron Ipolar

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri740 Visualizza Messaggio
    ok, grazie @Sil. Qui previsioni meteo pessime per i prossimi 3 giorni quindi non potrò fare alcuna prova in merito. Confido in un prossimo imminente aggiornamento di Apt che avrà il tool Polar Aid come SharpCap. Comunque, il primo che risolve fa sapere come ha fatto con l'iPolar?
    Certo si spera di risolvere ... Se usi phd2 per la guida anche lui ha un tool per la allineamento al Polo (Polar drift )

    Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: iOptron Ipolar

    Citazione Originariamente Scritto da Sil Visualizza Messaggio
    però questa procedura è solo per calibrare in modo giusto la camera dell' i Polar
    Poi non la rimuovi più, mentre l’altro usa la camera di ripresa che monti e smonti ogni volta

  7. #17
    Meteora L'avatar di LORENZO79
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: iOptron Ipolar

    Citazione Originariamente Scritto da rliverano Visualizza Messaggio
    Ho scritto all'assistenza ioptron chiedendo lumi, mi hanno risposto dicendomi che potrebbe esserci un errore nella definizione del centro della fotocamera quindi consigliano di cancellare il file è ripetere la procedura di calibrazione iniziale.
    "It might be the calibrated camera center incorrect. Could you clear the
    camera center and restart the calibration and polar alignment? Make sure to
    aim the pole area as close as possible when doing the calibration."
    Appena Giove Pluvio mi da tregua riprovo.
    Ciao ho da qualche mese acquistato una ioptron ed ho riscontrato lo stesso problema di precisione. Preciso il fatto che fin dalla prima accensione, il software ipolar non mi ha mai chiesto di
    calibrare il cannocchiale con la procedura posizione 1-2-3.Ieri sera ho riscontarto un errore notevole di allineamento su phd2 nonostante il crocicchio dell'ipolar fosse centrato perfettamente. Mi domandavo come fare per cancellare e rifare la calibrazione.

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: iOptron Ipolar

    Per essere sicuro di resettare tutto e ripetere la calibrazione ho disinstallato e successivamente reinstallato. Il programma non chiede la procedura (errore che ho fatto la prima volta) devi ruotare la montatura e ad ogni cambio dare la conferma, ho rifatto la procedura e le cose sono migliorate, ma secondo me il programma non è il massimo, io in ogni caso continuo ad allineare con asiair è più comodo non devo collegare il computer, e mi sembra funzioni meglio. A parte Ipolar sono molto soddisfatto della montatura rispetto alla celestron avx la trovo molto più precisa.
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  9. #19
    Meteora L'avatar di LORENZO79
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: iOptron Ipolar

    Citazione Originariamente Scritto da rliverano Visualizza Messaggio
    Per essere sicuro di resettare tutto e ripetere la calibrazione ho disinstallato e successivamente reinstallato. Il programma non chiede la procedura (errore che ho fatto la prima volta) devi ruotare la montatura e ad ogni cambio dare la conferma, ho rifatto la procedura e le cose sono migliorate, ma secondo me il programma non è il massimo, io in ogni caso continuo ad allineare con asiair è più comodo non devo collegare il computer, e mi sembra funzioni meglio. A parte Ipolar sono molto soddisfatto della montatura rispetto alla celestron avx la trovo molto più precisa.
    Ok stasera proverò tempo permettendo... intanto grazie!

  10. #20
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: iOptron Ipolar

    Io continuo con Sharpcap, ma sarei contento se qualcuno più fortunato di me, riuscisse a far funzionare l'ipolar per sapere con precisione come ci si deve adoperare. Visto che esistono varie alternative, (phd2, Sharpcap e prossimamente Apt) non mi va di impazzire dietro a questo sistema che sembra non essere il massimo in termini di precisione.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

Discussioni Simili

  1. Ioptron az pro
    Di fedele nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 10-09-2022, 09:04
  2. Ioptron cube pro
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-12-2021, 14:35
  3. iOptron AZ Pro GO-TO + C8 ?
    Di Albertus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-01-2021, 08:41
  4. Ioptron cem 60
    Di Corsax nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-05-2016, 13:23
  5. Ioptron cem-60
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-05-2015, 23:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •