Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 74
  1. #11
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    PEr Angeloma...per cortesia, come detto altrove, lasciateci punzecchiare con Huniseth, non c'è nessun problema tra noi.Anzi..quasi quasi ci amiamo.

    Per faggio... gli oculari e gli accessori in generale, sono pezzi fonfamentali che rimangono a vita e si alterneranno nei vari strumenti che si succederanno nella tua carriera. Purtroppo con l'idea di risparmiare (sacrosanta), negli anni (parlando di accessori e sopratutto oculari ripeto) facendo i conti, considerando tutti gli oculari cambiati, inutilizzati o buttati, alla fine ci ho rimesso di più che se avessi preso subito quelli piu costosi...con la differenza che durante il percorso mi son dovuto sempre "accontentare". Parentesi chiusa.

    Evita tutti gli oculari più complessi, anche se dichiarati per l uso con torretta (non faccio nomi)...non dare retta (ci sono passato). scegliti dei buoni Ploss meglio facilmente rivendibili. Li provi e se ti va bene continui su quella strada. Poca spesa e grande soddisfazione per un giusto investimento.

    ripeto...tutto passa, gli oculari restano.

  2. #12
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    Il concetto è chiaro, proverò a fare delle valutazioni più equilibrate sul budget. Per quanto riguarda l'EP cosa sai dirmi? In monoculare sotto i 10mm io inizio a soffrire parecchio, la mia soglia fisiologica per un'osservazione rilassata è 15mm. In binoculare la cosa si accentua o si attenua?

  3. #13
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    Le focali intermedie con strumenti di lunga focale come un MAk o SC o il mio MEwlon, sono quelle più godibili. Il 18 LE erano semplicemnte il GIUSTO ed erano fantastici. Sulla Luna è uno spettacolo.
    Tali focali le sfrutterai anche sul futuro 120ED che ti farai.
    ùAh mi son dimenticato dei due BAADER 10 mm e DUE takahashi ABBE MC 6 mm da aggiungere alla lista ora correggo.
    Leggiti la mia recensione qui sui BAader Ortho. Magari possono essere una buona alternativa economica, anche se non a livello degli abbe.

    La visione binoculare compensa la fantomatica (se mai ce ne fosse in maniera avvertibile) "perdita di luce" e apporta numeorisi benefici anche in termni di aumento di contrasto e definizione.
    Questo ti assicuro che è vero anche ad ingrandimenti spinti. Mi vale anche per i due Abbe 6 mm, anche se ovviamente li sfrutti poco per via del seeing.
    Quindi puoi usare certamente la torretta in Hires spinto, anche se ovviamente chi la usa lo fa per altro principalmente.
    Ecco perché ho messo in conto la coppia di LE 7.5 mm

  4. #14
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    Mi riferivo all'estrazione pupillare (EP), a cui sono piuttosto sensibile, non parlavo di focali. Come detto, pur non indossando occhiali, sotto i 10mm inizio a fare molta fatica, e siccome praticamente tutti i plossl e ortoscopici con focali spinte hanno delle EP ridicole (anche 4-5mm) la cosa mi spaventa assai. Mi chiedevo se in binoculare il disagio fosse amplificato o attenuato rispetto al monoculare, tutto qui...

  5. #15
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    Anche io amo osservare comodo e quindi con buona EP. Purtroppo questo va valutato sul campo a proprie spese, non c'è altro modo. Un oculare può essere accettabile per me, per te no.
    D'altronde abbiamo scelto la torretta per osservare anche comodi.
    I modelli che ti ho segnalato e che uso io, hanno adeguata EP. Anche gli ortho nelle focali suggerite, hanno EP paragonabili a quelle di Ploss piu o meno.
    Gli LE sono perfetti

  6. #16
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    Ti ringrazio! Credo che per prima cosa regalerò un gemello ai miei Baader 18mm e 10mm, che già in monoculare mi hanno regalato splendide osservazioni di Giove e Saturno lo scorso autunno. Poi valuterò se rimpinguare, stavo anche guardando gli ES 52 LER, sono in commercio da poco tempo e si trovano pochi feedback da parte deli utilizzatori, ma hanno tutte le caratteristiche per essere candidati al mio utilizzo, sono Plossl con 6 elementi, ottima EP e costano il giusto (75 euro l'uno).

  7. #17
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    Provare non guasta. Avremo tutti un parere in più.
    Se però i Baader di hanno soddisfatto e non puoi permetterti i Takahashi, io rimarrei su quelli, sopratutto per le focali più grandi, dove la EP è generosa.
    al momento risparmierei soldi senza scendere oltre i 10 mm.

    Buone visioni

  8. #18
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    Si si infatti ho scritto 18 e 10. Il 6mm è stato un acquisto incauto, non lo userei mai in binoculare, sono riuscito a sfruttarlo su Giove solo una sera in cui c'era un seeing mostruoso, per il resto potevo risparmiare 70 euro....

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    Indubbiamente gli oculari suggeriti da Fedele sono ottimi, costo a parte - per mia esperienza, avendo un nasino non propriamente alla francese, sono già in grosse difficoltà con il binocolo tipo Wega 15x70 e confratelli perchè ha gli oculari grandi e lo trovo per me molto scomodo, d'accordo che ha una buona estrazione pupillare ma gli occhi restano troppo distanti, molto meglio il Tento che ha oculari più piccoli. Sulla torretta uso solo una coppia di 20mm classici SW e una da 15mm ploss Vixen - la coppia SW comincia a dare i problemi del Wega ma ancora gestibili, meglio i ploss vixen.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    Concordo con gli altri che in binoculare, gli oculari maggiormente sfruttabili sono quelli con campo intorno ai 65° (personalmente, ritengo che andare oltre i 70° sia inutile).
    Condivido anche il fatto che se si ha la "canappia", meglio scegliere oculari "magri" o comunque con la classica conformazione a "vulcano", altrimenti sono nasate continue.

    Relativamente all'estrazione pupillare, o si opta per oculari di corta focale di buona E.P. (i cosiddetti long eye relief) oppure si può utilizzare una barlow, infatti la tua torretta Auriga Linear (aka Tecnosky Horizon, aka Omegon Pro triton) ha il pregio di essere relativamente compatta, quindi l'uso di una barlow "corta" non dovrebbe aumentare troppo lo sbalzo sul focheggiatore, o ancora meglio prendere una di quelle che si avvitano direttamente al barilotto della torretta, come molte 1,5x o la 2,25x baader.
    Da lì basta scegliere un paio di coppie della giusta focale, la quali accopiate alla barlow ti daranno quattro ingrandimenti, grossomodo più che sufficienti per tutte le necessità.

    Ad esempio relativamente al mak127, utilizzando un barlow 1,5x potresti utilizzare una coppia di 25 mm (60x e 90x) e di 10 mm (150x e 225x).
    Con la barlow 2,25x adrebbero bene sempre un 25 mm (60x e 135x) e un 16 mm (94x e 208x), il quale avrebbe ancora una comoda E.P.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Torretta
    Di Capitano nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-04-2020, 08:16
  2. torretta binoculare
    Di pablito nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 15-03-2017, 22:33
  3. torretta binoculare
    Di iaco78 nel forum Accessori
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 22:38
  4. Torretta marziana
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-06-2016, 09:42
  5. Torretta binoculare
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 18-02-2015, 11:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •