Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 74
  1. #51
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    Una torretta è una torretta, il fascio luminoso è uno, deviato in due.
    Non è come un binoscopio... 0ddb94141ec45ad9ef4e4e01cc0f2508.jpg
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #52
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    E già... e già.... fifty fifty...... e pure teorici, in pratica qualcosina in meno. .. Non male quel bino.......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #53
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    Come detto l'ho acquistata solo per il planetario, così a occhio l'unico pianeta su cui forse mi farà dannare sarà Saturno, che ha una luminanza molto bassa. Fra due mesi vedremo....
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  4. #54
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    Su pianeti compreso Saturno è ok, Luna super ok - resta che la torretta per conto mio è decisamente problematica da usare, almeno, io faccio una certa fatica a vedere sempre a due occhi, spesso uno si perde.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #55
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    è questione di pratica, nei campi già descritti la torretta ha una indubbia marcia in più nell'osservazione.

  6. #56
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    Capita che alcune persone abbiano un occhio eccessivamente dominante sull'altro, la soluzione (oltre a non utilizzare torrette binoculari o binocoli) è educare l'altro occhio a raggiongere di nuovo la "parità" con l'altro, sul web si trovano "esercizi" in merito a ciò.
    C'è anche chi sta peggio, vi sono persone che per motivi neuronali, hanno difficoltà a fare il merging delle immagini e lì c'è poco da fare.

    In ogni caso tutte le torrette tolgono luce, ma se utilizzate su grossi diametri e (ovviamente) sotto cieli scuri, anche il deep è una gran bella soddisfazione.

  7. #57
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    Infatti, i grossi diametri li vendono apposta per dimezzarne la raccolta luce....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #58
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    Battuta simpatica ma che lascia il tempo che trova.

    Ormai è assodato, che utilizzare due occhi (al netto delle problematiche già descritte) attiva il "photoshop" che abbiamo nel cervello, migliorando generalmente la visione (per motivi già spiegati, basta fare una ricerca qui nel forum), l'attenzione al particolare e il trasferimento del contrasto.
    Di conseguenza, fermo restando che se si vuole beccare ogni fotone disponibile di un qualsiasi oggetto celeste, è SEMPRE meglio il "monocolo", possibilmente l'con oculare più trasparente possibile (poche lenti e ottimi coating), se ad esempio si vogliono assaporare tutte le fini screziature all'interno della crescent (oggetto relativamente facile con medi diametri e buoni cieli), la torretta è irrinunciabile, idem per i globulari, i due occhi permettono di "sgranarli" molto meglio che in monoculare e via così per tanti altri oggetti come anche le galassie (incantevole M104 con torretta su dob 400, la quale fa scorgere la fascia di polveri, completamente invisibile in "monocolo").

    In breve, per osservazioni di oggetti al limite, assolutamente meglio il "monocolo", se si vogliono osservare "meglio" oggetti con sufficiente luce, meglio la binoculare. E per aumentare il numero di tali oggetti, si deve aumentare il diametro; semplice e lineare.

  9. #59
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    A me piace usare il binocolo, quindi mi piacerebbe anche la torretta, se solo fosse più comoda - ho riprovato la torretta sul 152/900 ed è sempre un bel vedere, indubbio - ma in terrestre con un 150mm la luce non manca - Resta che come sempre ogni tanto mi perdo un occhio...
    Io ho una teoria sul presunto vantaggio in torretta sui dettagli.. (premesso che salvo che qualcuno lo smentisca con dati scientifici, se mi perdo un tot di luce mi perderò anche i dettagli relativi) - In mono si deve tenere chiuso un occhio, questo forse influisce anche sulla rilassatezza visiva dell'altro, per contrazione involontaria.

    Io dico, se si fotografa in alta risoluzione quello che si vede nei due oculari, lo si ingrandisce e analizza bene, si vedranno tutti i più fini dettagli che arrivano agli occhi - ebbene, davvero qualcuno potrebbe credere che se ne vedano di più osservando direttamente? Da dove arriverebbero se NON CI SONO.

    Altra cosa, i due occhi non vedono allo stesso modo, ad esempio io vedo meglio in uno che nell'altro, ma per abitudine uso quello peggiore - non è autolesionismo, è che ormai mi viene meglio così - è ovvio che in bino il supporto del secondo occhio migliora il tutto di molto, ma non è merito della torretta, se facessi il contrario il secondo occhio andrebbe a peggiorarmi la visuale?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #60
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Torretta bioculare + ES 82°

    Anche io ho un discreto sbilanciamento, ho un decimo di differenza fra i due occhi, e la cosa è spesso fastidiosa nel quotidiano. La torretta in questo senso è di grande aiuto, dopo una precisa correzione diottrica sull'oculare regolabile osservo con un fuoco perfetto su entrambi gli occhi.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

Discussioni Simili

  1. Torretta
    Di Capitano nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-04-2020, 08:16
  2. torretta binoculare
    Di pablito nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 15-03-2017, 22:33
  3. torretta binoculare
    Di iaco78 nel forum Accessori
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 22:38
  4. Torretta marziana
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-06-2016, 09:42
  5. Torretta binoculare
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 18-02-2015, 11:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •